Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Zafira B EcoM Turbo: Consumi, Cariche e Autonomia


  • Per cortesia connettiti per rispondere
70 risposte a questa discussione

#61
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Non mi sembra male...

#62
robydid

robydid

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Mi
Volevo chiedere se qualcuno ha esperienza di consumi in ambito prettamente cittadino.
Leggo parecchi post con percorrenze intorno e oltre i 400km/pieno ma sicuramente non sono fatti in città.
Io ho una Zafira B TNG da poco meno di 2000km e quindi non posso sicuramente fare testo e mi chiedevo se qualcuno con qualche chilometro in più sul groppone aveva stimato i suoi consumi urbani.
Io arrivo vicino ai 300km e devo dire che pur essendo a Milano non ho un percorso puramente urbano nel senso che riesco anche a mettere la IV marcia (qualche volta per qualche secondo!!! smile.gif ). Percorro circa 15km per andare da casa in ufficio con una sosta per portare la figlia a scuola.
Ho uno stile di guida assai calmo (sopratutto nei primi chilometri) ed è più facile che il motore giri a 1800 giri piuttosto che a 2200. Certo porto le marce a 2500-3000 per cambiare, almeno prima e seconda, e poi se devo fare rettilinei giro intorno ai 2000 giri.
Può essere quindi che stia un pò troppo basso ma sicuramente posso dire che non ho una guida sportiva!
Ora i consumi dichiarati da Opel nel ciclo urbano sono di circa 10.8 metri cubi per 100km che in kg dovrebbero essere circa 7.7kg/100km.
Immaginando in inverno di poter usare al massimo circa 21kg o poco più per carica(quando si ha la fortuna di caricare bene visto che qualcosa deve pur restare nelle bombele) direi che fare 300km in città è quasi un'impresa!
Direi che chi usa la Zafira davvero in grosse città si debba ritenere soddisfatto di percorrenze oltre 250km o sbaglio?
Saluti.

#63
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(robydid @ Jan 20 2012, 12:51 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Immaginando in inverno di poter usare al massimo circa 21kg o poco più per carica(quando si ha la fortuna di caricare bene visto che qualcosa deve pur restare nelle bombele) direi che fare 300km in città è quasi un'impresa!
Direi che chi usa la Zafira davvero in grosse città si debba ritenere soddisfatto di percorrenze oltre 250km o sbaglio?

Si, in ambito strettamente urbano le percorrenze si riducono parecchio perchè la vettura è comunque molto pesante e negli stop&go tipici del traffico cittadino il consumo cambia notevolmente.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#64
pesie

pesie

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi
ciao a tutti,sono un nuovo possesore della zafira 1.6 turbo .
vorrei chiedere se è normale che nei primissimi km ,circa 450 ne ho su, l'autonomia sia di circa 250 km.
per adesso ho fatto solo un pieno di 16kg


#65
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Sarebbero meno di 16 km/kg... un po' altino come consumo.
Prova ad aspettare un paio di pieni, probabilmente deve "slegarsi" (come pure il tuo piede abituarsi all'erogazione del motore).

Se leggi, sono a metano...

#66
Cilio

Cilio

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 5 messaggi
Oramai la mia ha 13000 km circa;Con un pieno faccio 240/260 km di urbano...ma se imbocco qualche tangenziale arrivo tranquillamente a 300/320 km...in autostrada sono riuscito a percorrere 340 km con velocità comprese tra i 120 e i 140 km/h.

Vorrei pero porre una domanda ai piu esperti... Ho sempre un dubbio su quando inserire la sesta;voi a che velocità la inserite? Ovviamente si puo inserire anche a 110/120 km/h,ma temo che poi il motore giri ad un regime troppo basso con conseguente aumento di consumi e temperature....

#67
cris9903

cris9903

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 36 messaggi
ciao a tutti, finalmente ho provato anch'io la mia Zafira Turbo, con il primo pieno in ciclo urbano ho fatto 270 km tondi tondi, non posso dirvi con quanti kg perchè quando ho ritirato la macchina, con mio grande stupore era con le bombole piene, oggi farò il mio primo pieno e sabato si parte per le vacanze...

#68
cris9903

cris9903

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 36 messaggi
Ieri ho fatto il primo carico, con bombole vuote ho caricato 20,42 kg

#69
Cicciopupy

Cicciopupy

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 25 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:macerata
con il caldo è ottimo, ora devi vedere quanti km ci fai ;-)

#70
cris9903

cris9903

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 36 messaggi
allora al momento sono arrivato a 2500km, ancora presto per delle considerazioni, comunque nei vari distributori vicino a casa sono sempre riuscito a riempire minimo 20 kg, il massimo è stato 20,92 come percorrenze invece, facendo tutto percorso urbano il massimo kilometraggio è stato di 292 km, circa i 14km/kg...

#71
bigdanilo2

bigdanilo2

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 193 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma
Percorrendo molta superstrada ed autostrada spendo 0,05 Centesimi al KM ora che pago il metano 0,98/0,995
ho percorso 152,000 Km ed è eccezionale.
Quando lo abbandoni guardalo negli occhi




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users