Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere piů informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Brennero - Praga

• Per cortesia connettiti per rispondere
7 risposte a questa discussione

Stephh

Stephh

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi
Ho programmato un viaggio a Praga con auto a metano, c'č qualcuno che ha fatto lo stesso tragitto e mi sa consigliare le fermate da Bolzano in poi?.

Inoltre ho letto che serve un adattatore, dove lo posso trovare ed č difficile da usare?

Ringrazio anticipatamente chi potrŕ aiutarmi, ciao

cpaolo67

cpaolo67

Ambientalista

• Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
CITAZIONE(Stephh @ Jul 8 2009, 01:25 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Ho programmato un viaggio a Praga con auto a metano...
...inoltre ho letto che serve un adattatore, dove lo posso trovare ed č difficile da usare?

Ciao e benvenuto... per l'adattatore, dipende da che auto hai perchč ce ne sono che montano giŕ un "bocchettone" universale ed in quel caso non serve nulla... wink.gif
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

Pha79

Pha79

Ambientalista

• Moderatore
  • 1985 messaggi
Ciao Stephh
innanzi tutto benvenuto! Puoi presentarti a tutti gli amici del forum QUI
Poi se ci dici che auto hai, la sua autonomia e da dove parti... magari possiamo darti informazioni piů precise wink.gif
Ciao
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

mito1960

mito1960

Ambientalista

• Members Plus
  • 871 messaggi
CITAZIONE(Stephh @ Jul 8 2009, 01:25 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Ho programmato un viaggio a Praga con auto a metano, c'č qualcuno che ha fatto lo stesso tragitto e mi sa consigliare le fermate da Bolzano in poi?.
....
Ringrazio anticipatamente chi potrŕ aiutarmi, ciao

Io parto domani mattina, via Salisburgo.(Austria nessun problema con i distributori multi-carburante ed i self service)se l'auto č recente (tappo giallo) hai giŕ montato un attacco universale europeo (NGV1 credo)se č vecchia ed č nero o blů ti fai mettere il tipo europeo, per pochi euro credo.Sconsiglio adattatori: costano e sono vietati in Austria.

Da quanto so in Rep. Ceca ci sono questi aperti al pubblico: trovati in internet

Town Adress Location Opening hours Payment Praga Švehlova 10, Praha 10 petrol station SHELL NON STOP cash, cards CCS, EC/MC, Visa

Praga U Plynárny 500, Praha 4 area Prazska plynarenska Mo-Th: 7.00-12.30, 13.00-15.45, Fr 7.00-12.30, 13.00-14.30 cash

Plzeň Doudlevecká 48, Plzeň area Zapadoceska plynarenska Mo-Fr: 6.00-14.00 cash

České Budějovice Vrbenská 2, 371 47 České Budějovice area Jihoceska plynarenska NON STOP (customer cards) Mo-Fr: 8.00-14.00 (public) customer card, cash Hradec Králové Pražská 485, Hradec Králové area Vychodoceska plynarenska NON STOP (customer cards) Mo-Fr: 8.00-14.00 (public) customer card, cash

Liberec České mládeže 594/33, 460 06 Liberec 6 petrol station near area CSAD Liberec Mo-Fr: 5.00-22.00, Sa,Su: 8.00-22.00 cash, EC/MC, Visa

Horní Suchá Těrlická 1118, 735 35 Horní Suchá area OKD Doprava Mo-Fr: 5.00-20.30, Sa-Su: 6.00-15.00 cash, invoice

Frýdek Místek Dobrá u Frýdku Místku CNG, LPG station - direction Český Těšín Mo-Fr: 6.00-21.00, Sa,Su: 7.00-19.00 cash, CCS

Prostějov Kojetínská 1, 796 01 Prostějov area FTL Prostějov Mo-Fr, 7.00-11.30, 13.30-19.00, Sa-Su, 11.00-14.00 cash, customer card

PS: il METANO in ceco: "ZEMNI PLIN" (RWE) o CNG.
ci vediamo a Praga!

la formattazione del messaggio lascia a desiderare e non si capisce...

posto i link...

http://cng.auto.pl/f...topic.php?t=143

e
http://www.cng.cz/cs/index.html

http://www.metanoaut..._Distributori_A

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )

Stephh

Stephh

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi
Grazie mille.

Viaggio con Opel Zafira metano 1600

Tragitto Pesaro - Praga

Sosta notturna Bolzano

- Brennero Austria

- Germania dir Monaco - Regensburg

- Rep. Ceca Plzen - Praga

autonomia circa 250 km

Ringrazio anticipatamente di nuovo

mito1960

mito1960

Ambientalista

• Members Plus
  • 871 messaggi
Io sono appena tornato! sono partito da Praga stamani verso le 9 a.m.
ho fatto Praga - Susegana (Tv) in 888,5 Km in circa 11 ore (via Monaco) dopo esserci arrivato (via Salisburgo) in due tappe tra giovedě e venerdě...naturalmente scherzavo sulla possibilitŕ di poterci incontrare...
La mia auto (Civic Hybrid) si č comportata benissimo!
(gli elenchi dei distributori che avevo meno, in alcuni casi ci ho trovato LPG...) Perň sono riuscito tornare praticamente con il serbatoio pieno di benzina caricata tra Austria e Praga, al prezzo di 1,08 - 1,1 euro al litro!

appena riesco dettaglio il tutto!

ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)

mito1960

mito1960

Ambientalista

• Members Plus
  • 871 messaggi
CITAZIONE(Stephh @ Jul 11 2009, 10:09 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Grazie mille.

Viaggio con Opel Zafira metano 1600

Tragitto Pesaro - Praga

Sosta notturna Bolzano

- Brennero Austria

- Germania dir Monaco - Regensburg

- Rep. Ceca Plzen - Praga

autonomia circa 250 km

Ringrazio anticipatamente di nuovo

Se ti va quando torni "confrontiamo" anche le medie: le mie autonomie con il gas Ceco e Tedesco sono state decisamente piů basse del mio solito: avevo programmato maggiori consumi ma solo a Villach (Austria) ho avuto soddisfazione! 314 Km fatti con circa 10 Kg (ci sono arrivato con ancora gas da Susegana).

Per il viaggio verso Nord ho fatto tappa a Salisburgo, dove sono arrivato con ancora due tacche verdi, ma ho preferito dormire in Germania: in 4, due camere comunicanti per una sola notte ho pagato 110 euro con colazione! Ma per errore mio credevo di poter far gas in zona a Passau (Regensburger Straße 29) NON CI ANDATE: in cittŕ il distributore non presidiato č chiuso da un cancello automatico manovrabile solo con chiave....

Consiglio piuttosto LINZ o altri in Austria, i "poi" di metanauto.com sono molto affidabili.

Io avevo scaricato quelli della ERDGAS per la Germania ma ne ho trovato solo 1 sui 4 cercati!
A nord di Passau infatti lungo la strada per Praga imposto un "poi" sul percorso distributore Shell (Reismule?) a 30 Km a nord, perň č fuori dalle autostrade, vicino ad un Parco Nazionale, e quando arrivo trovo il multicarburante SHELL senza metano e ci trovo solo LPG!!! (il nostro GPL)....

Mi sono fatto quindi gran parte della strada tra Germania e Praga a benzina.

Il 10 luglio 2009 a Praga arrivo al distributore Shell - Svehlova - distributore sempre aperto con servizio: da quello che ho visto il metano non č un self service; il gestore ha usato una chiave e mi ha chiesto due volte se volevo il "natural gas" (prezzo di 21,20 Korone per litro - circa 0,85 euro - devo ancora vedere la commissione con la carta bancomat) carica normale da 220 atm. - resa in Km tutto sommato molto bassa: ho fatto strada normale 15 %; autostrada a velocitŕ turistiche ed ho esaurito il gas prima di 250 Km!)

(Una nota per inciso sulla Rep. Ceca: devi fare la "vignette" per le autostrade, anche se le stanno ancora costruendo:
prezzo attuale
- per un anno ( con validitŕ 14 mesi - ad es. la vignette 2009 č valida dal 1 dicembre 2008 al 31 gennaio 2010):. veicolo fino 3,5 t 1000 CZK
- per 1 mese: veicolo fino 3,5 t 330 CZK (circa 13,2 euro)
- per 7 giorni consecutivi: veicolo fino 3,5 t 220 CZK (circa 9 euro)

Io non sono riuscito a trovarle, per cui ho dovuto prendere il mese: quasi quasi lo rivendo a chi offre da bere!
consiglio di farle perchč trovi molta polizia in giro, avrň visto auto ogni mezz'ora e in ogni piazza ci sono due o tre poliziotti di "quartiere" effettivi, non virtuali!

Altro consiglio a Praga (molto bella e poco costosa, soprattutto se fuori dal centro turistico) ho usato i mezzi pubblici efficienti ed a buon prezzo, ma IMHO da evitare il TRAM 91 "turistico-storico" costa il doppio e ti lasciano al capolinea!) Io sono stato alla pensione BUONAPARTE pulita e davvero economica.

Al ritorno, via autostrada direzione Monaco (D) finito presto il metano, lo Shell piů a nord - o non c'era o in 4 non lo abbiamo visto, e con ultimo tentativo direzione Sud ho trovato un Agip a Jurgen Stoc - Boshetsriederstr. 162 81379 Munchen, sulla colonnina prezzi spicca il prezzo del metano in verde č 0,959 unico indizio per "capire" che non c'č solo diesel o benzina (piů costosa che da noi).
Self con cassa, carico 10,12 Kg (220 atm.) pago 9,71 - (21,8 Km Kg! in autostrada a velocitŕ variabile tra i 110 ed i 140) non so la resa esatta perchč mi fermo a fare un "rabbocco" in Austria Hall in Tirol - molto comodo praticamente appena a destra dell'autostrada.

I prezzi mi sono sembrati alti e la resa bassa, anche se ho fatto autostrade veloci in saliscendi (con assurde variazioni continue di velocitŕ! 110 -130) ed ero a pieno carico.... inoltre le indicazioni visive per trovare i distributori in pratica non ci sono!

mito1960

mito1960

Ambientalista

• Members Plus
  • 871 messaggi
Se posso consigliare ancora, vicino all'aereoporto di Monaco, sull'autostrada (o superstrada) trovi cartelli con scritto
"GAS", se non č precisato "GAS LPG" ci sono entrambi (o lo puoi sperare!)
Dovrebbe essere comodo, in Direzione Nord lo trovi arrivando da Italia o Austria ed al ritorno partendo da Praga ci si arriva entro i 250 Km di autonomia.

Cartelli da cercare? E' piů dura che da noi... da fuori i multicarburanti AGIP hanno prezzo in LED VERDE, che si nota rispetto al rosso di benzina-gpl-diesel ma nessun altro riferimento!
Se non piccoli e visibili da fermo...

"CNG"

"Stadtwerke"
o
"Erdgas"
o
"Erdgastankstelle"

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 1 guests, 0 anonymous users