Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Opel Vivaro 2.0 16v


  • Per cortesia connettiti per rispondere
7 risposte a questa discussione

#1
ruska

ruska

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 15 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:imola bo
CITAZIONE(Sile650 @ Jul 14 2009, 10:40 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Ciao Aride, benvenuto! smile.gif
P.S. Che motore hanno la Punto ed il Vivaro?

Ciao, per quanto riguarda la punto è la prima versione base 55 credo che sia un 1100, gli unici problemi che ci ha dato sono stati una guarnizione della testa e una valvola bloccata.
Calcolando i km che ha fatto non c'è male come manuntenzione, spero che ci arrivi a 300.000km ma tutto quello che sta facendo è gia in più.

L'Opel vivaro come fanno spesso le grandi aziende automobilistiche in accordo producono mezzi commerciali per varie case (nissan opel renault sono identici): in realtà è tutto made Renault dai finestini al motore alla scocca, cambiano gli allestimenti e il prezzo finale.

Il mio monta un motore renault 2000 16 v (quello della laguna). L'impianto è della ditta Tartarini sequenziale, le bombole del metano sono 4:2 da 50 dentro il bagagliaio e 2 le hanno messe esternamente sotto la scocca e sono da 22 e 30 litri.

Per quanto riguarda i consumi sono meno bravo a spiegare: nel periodo invernale ci sta a vuoto circa 30 kg di metano, facendo un percorso misto e non abusando sull'accelleratore mediamente faccio circa 430-450 km.

Ho fatto questa scelta da quando la famiglia si è allargata prima avevo una mondeo 2000 16 v sempre a metano. L'avevo presa con 100000 km gli ho fatto l' impianto a metano e lo data via ad un altra persona che ne aveva 300000km.

Oggi il Vivaro è quello che fa per noi: carico 8 persone (nonni compresi) e quando vado in ferie tiro via una panca e accontento la moglie portandoci dietro la casa, del resto oggi i cosidetti furgoni sono come macchine anzi, per me qualcosina in più.

Spero di capire come fare per inserire le foto cosi vi faccio vedere anche a voi la sistemazione dell' impianto.
ciao a presto

#2
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ottimo!

Il problemino alla valvola della Punto è un classico per quel motore (anche per il 1.2, a dire il vero).

Quanto al Vivaro... chapeau! winner.gif
15 km con un Kg con un furgone a 9 posti! ohmy.gif
La mia 306 fa 18! blush.gif

Un'ottima soluzione, sia per il motore Renault che ben si presta alla metanizzazione (meno male che non è un Opel!), sia per la qualità di quella serie di furgoni. Tre anni fa ho noleggiato un Trafic e ci ho fatto poco più di 10.000 km per un giretto in Spagna e Portogallo: comodo, silenzioso, maneggevole e pure parco nei consumi... smile.gif
Quello era un diesel con l'ottimo dci, ma comunque era tutto un altro mondo rispetto ai Ducato che avevo noleggiato negli anni precedenti (uno sprintoso ed assetato 2.8 TDid ed uno spompato ma ugualmente assetato 1.9 TD).

Le bombole da 50 come le hai sistemate?
Se leggi, sono a metano...

#3
ruska

ruska

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 15 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:imola bo
Le bombole da 50 sono messe di traverso ricoperte con un cassone di compensato nella parte del portellone, porta via un pò di spazio, prende tutta la larghezza dell'abitacolo ed è alto circa 40 cm ma sopra puoi metterci tutto che è resistente, non è la soluziune ottimale x uno che lo usa anche come carico merci, ma io ho preso nel 2006 il fine serie (oggi il nuovo è identico internamente, cambiano solo i fari esterni) era un full optional con aria condizionata su tutte le file, di serie nasce come 7 posti, 2 davanti, 2 in mezzo e 3 l ultima, ma con la panca da 3 quella in mezzo che un optional diventa un otto posti.

Davanti ci sono le poltrone con passaggio tra i due sedili, io l'utilizzo quasi esclusivamente come macchina, ogni tanto ci carico qualcosa, ma raramente, eppoi se occore una volta tirate via le due panche dal portellone laterale ci ho caricato anche un tavolo con panche per giardino tipo quelli in cemento.

Ultima chicca: l'attacco del rifornimento l'ho fatto mettere vicino a bocchettone della benzina cosi si evita di stare ad aprire ogni volta il cofano: è comodo in quanto lo sportellino è dalla parte dell'autista cosi è sott'occhio e non capita di andare via ancora attaccato.

Brutta esperienza con motori Opel sia io che mio fratello, kadett e opel corsa: non sò quante guarnizioni di testa abbiamo bruciate con impianti a gpl dopo questa esperienza sono passato al metano e vado da dio.

Per quanto riguarda la velocità una volta lanciato in autostrada viaggi con un filo di gas a 130 ovvio se c'è della salita si siede ma a quel punto si può usare la benzina per un pò anche perchè mi è stato detto che se sei in un percorso lungo di salite non gode il motore in quanto il metano produce una temperatura più alta della benzina ed essendo secco e non lubrificato come un altro combustibile può danneggiare la guarnizione.

Ci ho gia fatto 75000 km a metano tranne un pò di benzina, mi fu detto da un autosalone che non andava bene quel tipo di motore e che molto probabilmente verso i 40000 km avrei bruciato la guarnizione.
Al contrario il mio installatore di fiducia dove ho fatto 3 impianti mi ha assicurato che il Renault era ideale per un impianto a metano.
Penso che abbia ragione lui in quanto tranne un piccolo problemino degli ignettori sfasati risolto bene non ho ancora avuto problemi. ciao alla prossima.

#4
ruska

ruska

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 15 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:imola bo
winner.gif Non essendo un fenomeno del pc, finalmente con l'aiuto di nicovent, sono riuscito a fare il mio album con alcune foto del Vivaro.

#5
scaricodiretto

scaricodiretto

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 89 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:verona
ciao, ho una mezza idea di acquistarne uno pure io

Cerco un FURGONE, magari più grande di un Doblò, con impianto metano, per cominciare un'attività, attendo una vostra segnalazione.

 


#6
ruska

ruska

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 15 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:imola bo
con il mio mi trovo benissimo si guida come un'altra vettura ti posso consigliare x l'acquisto alcune cose che ti possono essere utili: i sensori x il parcheggio posteriori e x quanto riguarda un eventuale impianto a metano o gpl (il mio è a metano) fallo fare a uno che conosci bene xchè nei miei 100000 km ogni tanto dovevo portarlo a fare piccole regolazioni niente di preoccupante ma necessarie.
trattandolo bene il consumo al km è di 0,05€, facendo una vacanza con un amico che ha la multipla abbiamo consumato uguale sebbene il mio è un 2mila di cilindrata e pesa molto di più
ciao

#7
geodavi

geodavi

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi
ciao,
se possibile inviami i riferimenti del tuo installatore, per un Trafic 2.0.

grazie

#8
ruska

ruska

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 15 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:imola bo
Il mio installatore di fiducia con cui ho già fatto fare 3 impianti a metano ha l'officina a Imola (Bo) Gamberini impianti.
Non sono sicuro del nome della ditta ma ti lascio anche il numero di telefono per un eventuale contatto 0542 641883.
Digli che hai visto l'impianto mio Fabbri montato su un Vivaro, mi conosce bene, se ti va fammi sapere qualcosa su questo forum.
Io ho gia fatto 120.000 km tutto bene con qualche regolazione che lui mi ha sempre fatto senza farmi spendere niente-

Ciao e BUONA PASQUA




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users