
Zafira A EcoM: Sostituzione Riduttore di Pressione
#21
Inviato 26 agosto 2010 - 11:44

forse ho risolto il problema del trafilamento di gas dal mio riduttore.............
parto per la puglia e poi se tutto è andato bene vi rendo edotti..
con tanto di foto.
inoltre ho trovato un negozio on line che vende materiale per impianti gas auto della landi
www.greenautoricambi.com
per i maniaci del fai da te................
he he he ......................
booom!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
perfino a 50 anni continuo a vederne di tutti i colori e alle volte superano tutti i limiti!!!!!!
#22
Inviato 21 dicembre 2010 - 12:32

Ciao.
scusa, cosa intendi per la solita pulizia del vano motore?
Per quanto riguarda l'odore anche a me ogni tanto succede...
#23
Inviato 21 dicembre 2010 - 06:16

SE senti odore non per forza vuol dire che il polmone perda. Per capirlo ti devi mettere vicino ad esso e riespirare.
Se perennemente senti l'odore c'è qualcosa che non va. Se lo senti una volta ogni tanto non preoccuparti...
#24
Inviato 09 dicembre 2011 - 07:58

Scade anche lui.
A 257mila km sto installando il terzo.
Ora monterò un Bigas RI27.
Da quel che leggo in giro dovrebbe essere molto valido e dovrebbe lavorare ad una pressione inferiore di quello originale.
#25
Inviato 11 dicembre 2011 - 09:58

2) se và avanti così credo che lo monterò pure io
3) non credo che lavori ad una pressione inferiore a quello originale: in quel caso non sarebbe in grado di far iniettare la quantità esatta agli iniettori
perfino a 50 anni continuo a vederne di tutti i colori e alle volte superano tutti i limiti!!!!!!
#26
Inviato 11 dicembre 2011 - 11:08

#28
Inviato 12 dicembre 2011 - 02:06

In relazione al discorso pressioni è indubbio che la pressione d'uscita sia identica a quella del riduttore originale ma potrebbe essere diversa la pressione minima d'esercizio in ingresso.
Sembra che il riduttore Bigas sia in grado di lavorare con pressioni in ingresso inferiori a quelle minime d'esercizio di alcuni riduttori originali. In questo caso l'impianto potrebbe sfruttare una quantità maggiore di metano presente nelle bombole a tutto vantaggio dell'autonomia.
Sarebbe utile porter avere qualche dato in più sulle pressioni di lavoro dei vecchi riduttori Opel per fare qualche ragionamento meno teorico... tuttavia prestissimo Fabio potrà portarci la sua diretta testimonianza.
#30
Inviato 19 dicembre 2011 - 11:15

La pressione di esercizio per i riduttori dedicati alla Zafira è di 8 Bar, me lo ha confermato un noto impiantista installatore di Bergamo, dove in sostituzione al Falcon originale installa un'altra marca che non è il Bigas.
Tale pressione è necessaria per vincere la compressione nei cilindri che credo a memoria si avvicina quella dei motori diesel; c'è una precisazione da fare, riguardo ciò, è che a fine gas nelle bombole ogni riduttore (di una qualsiasi marca)non può lavorare al di sotto di una certa pressione minima (ai tempi si parlava che rimanevano circa 12 Bar) perchè in tal caso la miscela di metano-aria si impoverisce portando ai noti problemi in fase di combustione.
Potrebbe invece darsi il caso che sia stato cambiato il valor tra uno stadio e l'altro del riduttore stesso facendo così che la pressione di esercizio sia più regolare e venga meno influenzata al fatto che le bombole siano piene o vuote.
perfino a 50 anni continuo a vederne di tutti i colori e alle volte superano tutti i limiti!!!!!!
#31
Inviato 21 dicembre 2012 - 11:03

Aggiungo che un'altra cosa mi sta turbando (d'altra parte la sto usando solo ora, da due giorni): la spia del guasto meccanico. Si è accesa tre volte, ma spengo riaccendo e si resetta. Oggi mi si è accesa due volte. Non mi sembra di sentir particolari rumori o altri problemi se non questo singhiozzamento che ho già detto altrove.
A questo punto domendo a voi se avete avuto altri segnali che fosse il riduttore di pressione e se vi si accendeva qualche spia anche a voi.
Honda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile
Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?
#34
Inviato 29 dicembre 2012 - 06:18

#36
Inviato 29 dicembre 2012 - 06:58

Quello che avrei capito sarebbe di cercare un tipo di riduttore chiamato da te bigas RI27 che dovrebbe essere compatibile al posto del vecchio falcon? Dove potri cercarlo?
Ed è installabile senza alcuna modifica? Grazie in anticipo per la disponibilità.
#37
Inviato 29 dicembre 2012 - 07:09

Io ho montato il Bigas perché mi fidavo dell'installatore.
Non so se altre marche di impianti (tipo Emer) abbiano studiato kit appositi.
Il tuo era un polmone a cui era stato mantata l'elettrovalvola per eliminare il problema dell'avvio difficoltoso?
Se si, sappi che dopo tornerai a soffrire di tale problema.
Se non hai mai sofferto per via di iniettrori buoni, prova a fare la modifica.
All'epoca eravamo sui 500€, sempre meglio che i 1300 Opel.
In realtà io di originali ne ho bruciati 2. La prima volta misi su un altro Opel (390€ tutto compreso) che aveva 60mila km ma cedette anche quello dopo altrettanti km.
Avevo previsto di fare ancora 60mila km prima di rottamarla ma poi ho fatto una botta di conti ed una supervalutazione dell'usato mi ha fatto vendere.
Quindi non so darti info sul lungo periodo.
Dopo il cambio ho fatto solo 20mila km in 7 mesi...
#38
Inviato 06 gennaio 2013 - 10:46

Quello dedicato è il Landi che per altro costa uno sproposito e che viene prodotto in kit apposito.
Poi il Bigas e per sentito dire il Bcr che come gli altri eroga i famosi 8 bar
Per il problema del trafilamento del riduttore che venne risolto con l'applicazione dell'elettrovalvola a valle del riduttore, in teoria se se ne parlasse al meccanico incaricato si potrebbe applicare la stessa al nuovo riduttore ma a questo potrebbe rispondere lo stesso metanomobile salvo che intelligentemente i produttori non l'abbiano inserita loro; per la sostituzione basta affidarsi ad un'officina specializzata che esegue installazione degli impianti gas sulle auto.
Per intendersi come quella del distributore di Azzano (BG) per fare un esempio, dove il personale è in grado di indicare una serie di riduttori disponibili.
perfino a 50 anni continuo a vederne di tutti i colori e alle volte superano tutti i limiti!!!!!!
#39
Inviato 27 marzo 2013 - 12:10

Ormai siamo prossimi, giovedì vado da Valerio e sostituisco il riduttore di pressione, e speriamo che la puzza finisca una volta per tutte, questo è il gran finale del mio tagliandone!
Honda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile
Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 members, 1 guests, 0 anonymous users