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Iniezione Liquida o Gassosa?


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21 risposte a questa discussione

#21
Genux

Genux

    Ecocompatibile

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TONINON ha detto: Il punto e' che il GPL ha un contenuto energetico per litro inferiore alla benzina, per la benzina circa 32 MJ/l, per il GPL 25 MJ/l, il rapporto energia benzina / GPL e' 1.28 (l'inverso e' 0.78) che corrisponde a quel 30 % in meno indicato anche dall'ICOM ....

Parametro errato... uno è un combustibile liquido l'altro è un gas ed il potere calorifico è maggiore quello del GPL (butano propano) ma è possibile considerali identici...(liquido riferito ad i kg di sostanza e gassoso riferito ad un metro cubo di gas)
Forse la maggiore resa dell'iniezione liquida è che si ha il raffreddamento dell'aria immediatamente prima della combustione (causa il passaggio di stato) ed in tutti i motori endotermici l'energia prodotta è direttamente proporzionale alla differenza di temperatura che si ha prima e dopo la combustione, ma è anche tanto maggiore quanto più bassa è la temperatura alla quale avviene la combustione.
Considerando poi che il GPL passando da liquido a gassoso espande di ben 270 volte circa il suo volume, l'ottimale calibrazione dell'impianto è assai più problematica rispetto alla fase gassosa. Inoltre la fase gassosa ha più possibilità rispetto al liquido di mescolarsi all'aria per la formazione di una miscela perfetta.
Saluti.

#22
giambra

giambra

    Ecocompatibile

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Ciao a tutti, scrivo per raccontarvi la mia esperienza.
Vado a gpl da una vita, la prima è stata una Fiat Ritmo, passando poi per Ford Escort, Nissan Micra, Honda Civic Shuttle, Mitsubishi Space Wagon e, la mia attuale vettura, Subaru Forester my 04.
Ho montato impianti Landi, Lovato e Tartarini e, buon ultimo, Vialle iniezione liquida nella versione 2fuel.

Con le auto più vecchie, e a carburatore, qualche problema c'è sempre stato ma erano sicuramente i consumi ed il calo delle prestazioni la cosa più "antipatica".
Molto meglio l'impianto ad iniezione gassosa della Mitsubishi, per le prestazioni ma non per i consumi e per una manutenzione non proprio economica. L'impianto attuale è, letteralmente, un altro mondo...

Prestazioni analoghe sia a gas che a benzina, nessun problema se il gas non è proprio pulitissimo, manutenzione inesistente sia per quanto riguarda l'impianto a gas che per il "famoso" problema delle sedi valvole, risolto senza ausilio di additivi.
Il tutto condito da un'auto che, a mio parere, è la fine del mondo...
L'ho acquistata usata, poco, con poco più di 30 mila km e l'impianto l'ho montato, due anni fa, a 35 mila.
Dopo 60 mila km ho sostituito solo i cavi delle candele perchè uno era difettoso e, con l'occasione, ho montato cavi dedicati di sezione maggiorata che garantiscono un migliore passaggio di corrente.
L'impianto l'ha montato Baldi e Govoni, a Bologna, e non ho mai avuto bisogno della sua assistenza.

Vi invito ad andare sul suo sito per vedere come funziona...e per qualsiasi domanda, sono a disposizione.

Ciao a tutti, Gianni.




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