Ciao e tutti sono un nuovo iscritto.
Volevo sapere se qualcuno di voi sa suggerirmi come realizzare un sistema per far commutare a benzina o metano la mia Touran quando lo voglio io.

Gruppo Vw - EcoFuel: Commutazione fai da te
Iniziato da
marco63
, ott 07 2009 07:51
#2
Inviato 07 ottobre 2009 - 11:32

Ti riporto quanto ho trovato da altra fonte con citazioni dei lettori:
"Aprite il cofano, staccate il connettore elettrico dal pressostato posto sul riduttore: la teutonica intelligenza non rileva pressione.... et voilà, la commutazione è fatta.
Provatelo: se funziona (il lettore garantiva che la strumentazione non rileva anomalie, a parte ovviamente segnare il serbatoio del gas vuoto) basta interrompere uno dei due fili con un comando da sistemare in plancia."
"...devi scollegare sul riduttore di pressione il connettore del sensore di rilevamento pressione che sul manuale SERVICE TRAINING si chiama G400 e lo trovi a pag. 29 e poi devi scollegare il sensore del collettore di distribuzione gas che e' montato sugli iniettori e questo si chiama G401 e lo trovi a pag. 33 del manuale.
Leggendo il manuale poi mi devo correggere, scollegando questi due connettori si ha il funzionamento a benziana forzato e l'indicatore analogico di carica GAS segnera' vuoto.
Io ho fatto la prova e funziona, tale prova l'ho effettuata solo per 5 km, a te ulteriori prove,..."
Da una parte si dice che bisogna sconnettere 1 sensore, dall'altra due...
Un altro lettore ha sostenuto:
"Ho provato anch'io a scollegare il connettore sopra al riduttore di pressione ed effettivamente all'accensione è partita a metano. "
Infine qualcuno ha detto:
"Attenzione nello scollegare i connettori-trasduttori dell'auto, per non parlare poi con i motore in moto o quadro inserito, 1° perche il sistema diagnostico della nostra, ma ormai di tutte le auto, rileva e memorizza nella centralina il trasduttore "guasto" come circuito aperto o contatto incerto e il codice d'errore rimane in memoria anche se si ripristina il trasduttore precedentemente scollegato, risultato che se la macchina è ancora in garanzia, l'officina se ne accorge..."
"Aprite il cofano, staccate il connettore elettrico dal pressostato posto sul riduttore: la teutonica intelligenza non rileva pressione.... et voilà, la commutazione è fatta.
Provatelo: se funziona (il lettore garantiva che la strumentazione non rileva anomalie, a parte ovviamente segnare il serbatoio del gas vuoto) basta interrompere uno dei due fili con un comando da sistemare in plancia."
"...devi scollegare sul riduttore di pressione il connettore del sensore di rilevamento pressione che sul manuale SERVICE TRAINING si chiama G400 e lo trovi a pag. 29 e poi devi scollegare il sensore del collettore di distribuzione gas che e' montato sugli iniettori e questo si chiama G401 e lo trovi a pag. 33 del manuale.
Leggendo il manuale poi mi devo correggere, scollegando questi due connettori si ha il funzionamento a benziana forzato e l'indicatore analogico di carica GAS segnera' vuoto.
Io ho fatto la prova e funziona, tale prova l'ho effettuata solo per 5 km, a te ulteriori prove,..."
Da una parte si dice che bisogna sconnettere 1 sensore, dall'altra due...
Un altro lettore ha sostenuto:
"Ho provato anch'io a scollegare il connettore sopra al riduttore di pressione ed effettivamente all'accensione è partita a metano. "
Infine qualcuno ha detto:
"Attenzione nello scollegare i connettori-trasduttori dell'auto, per non parlare poi con i motore in moto o quadro inserito, 1° perche il sistema diagnostico della nostra, ma ormai di tutte le auto, rileva e memorizza nella centralina il trasduttore "guasto" come circuito aperto o contatto incerto e il codice d'errore rimane in memoria anche se si ripristina il trasduttore precedentemente scollegato, risultato che se la macchina è ancora in garanzia, l'officina se ne accorge..."
#3
Inviato 26 dicembre 2010 - 09:46

Staccare i connettori elettrici sul riduttore e sul rail iniezione è obbligatorio se ti trovi in viaggio e si rompe il riduttore di pressione visto che i gli ingegneri tedeschi
non hanno previsto questa possibilità neanche come emergenza!!!
Se non fai l'operazione appena descritta nelle circostanze appena descritte rischi di morire visto che l'abitacolo può trasformarsi in una camera a gas.
Preciso che la lancetta del livello gas della mia touran dopo le sconnesioni segna il pieno anche se in realtà il serbatoio è solo a un quarto.
Cari metanisti comincio a pensare che das auto sta scadendo tanto che non sostituirò più la mia touran con il nuovo modello e il preventivo che mi hanno fatto a Perugia può anche andare al macero.

Se non fai l'operazione appena descritta nelle circostanze appena descritte rischi di morire visto che l'abitacolo può trasformarsi in una camera a gas.
Preciso che la lancetta del livello gas della mia touran dopo le sconnesioni segna il pieno anche se in realtà il serbatoio è solo a un quarto.
Cari metanisti comincio a pensare che das auto sta scadendo tanto che non sostituirò più la mia touran con il nuovo modello e il preventivo che mi hanno fatto a Perugia può anche andare al macero.

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 members, 1 guests, 0 anonymous users