Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Fiat Doblò 1.4 T-Jet Natural Power: Anticipazioni in attesa della commercializzazione


  • Discussione bloccata Questa discussione è bloccata
42 risposte a questa discussione

#21
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Bello!!! chissà come parcheggeranno le bombole...
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#22
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
presentato ufficialmente: Nasce il Nuovo Doblò, ma il metano arriverà solo più avanti

Peccato per la scelta di posticipare la versione Natural Power... ma speriamo che quantomeno questo ritardo porti ad una configurazione delle bombole più soddisfacente sia in termini di autonomia che di posizione.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#23
Cuore Rosso

Cuore Rosso

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:MI-VA (I) -TI (CH)
  • Interests:NIKON for ever
Già le motorizzazioni attuali non mi convincono più di tanto: a benzina il solo 1.4 16V (immagino sia questa la versione 95 HP e non, peggio, il 1.6 torque ulteriormente castrato) e a gasolio tre diverse versioni (immagino i multijet 1.3, 1.6 e 1.9 o il 1.3 ed il 1.6 in due diverse mappature)
Spero vivamente che almeno nella versione NP abbiano il buon gusto di non usare il 1.4 8 valvole della GPunto, che nella massa del furgoncino in oggetto sarebbe veramente troppo castrato.

Insomma, stiamo vivendo il solito lancio di enne motori a gasolio contro un unico (e forse non ottimamente dimensionato: immagino che il Doblò abbia una massa non indifferente, col 95 HP dubito che lo 0-100 scenda sotto i 15") motore a benzina.
La maggioranza della popolazione (per loro fortuna) ogni anno fa meno di 15000 Km: perché continuare a martellare con questo cavolo di gasolio?

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!

Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:

Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:

1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,

1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato

2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km

 


#24
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Ginevra 2010: anteprima mondiale Doblò Natural Power Turbo Metano

quindi finalmente abbiamo un po' di notizie certe rispetto al Nuovo Doblò Natural Power Turbo...

PRO
Motore Turbo Metano da 120Cv
Cambio a 6 marce
Bombole sotto pianale anche nella versione "vettura"

CONTRO
Serbatoio benzina da 22 Litri (preclusione all'esenzione bollo per le monovalenti)
Bombole metano per un totale di appena 16,2 kg
Autonomia contenuta

Sinceramente faccio una certa fatica a comprendere la decisione di utilizzare un serbatoio benzina da 22 Litri...

Il resto delle considerazioni dopo che l'avremo visto e toccato con mano a Ginevra.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#25
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
Ma infatti non si capisce perchè fare un serbatoio di 22 litri. O lo fanno meno di 15 così si può avere l'esenzione del bollo e mettono delle bombole più grandi che permettano un'autonomia di almeno 400km, oppure lasciano le bombole così come sono, ma con un bel serbatoio di benzina, diciamo almeno 35L. In questo modo non ha senso.
Poi vabbè finalmente hanno tolto le bombole dal bagagliaio, faceva ridere prima, sembrava una trasformazione after market fatta alla cacchio... -.-'

#26
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Quoto.
Se leggi, sono a metano...

#27
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Come dice Nicola, valuteremo a Ginevra il lavoro fatto.
Bastavano 5 kg di metano in più e 8 in meno di benzina per fare una macchina per far concorrenza anche alla Zafira, Touran e alla stessa Multipla in pensionamento.

Come al solito in Fiat hanno dei geni del marketing!

#28
casty

casty

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 790 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Busto Arsizio
Fabio ti Squoto in modo assoluto tongue.gif
Come si può anche solo immaginare di far competere un brutto furgone con Zafi-Touran ?
Già farà fatica a competere col Caddy....avendo come unico grosso vantaggio il motore turbo....

Il genio del mktg Fiat si nota dall'aver coniato un nuovo termine astruso (family multispazio) per cercare di propinare un furgone urendo come un'auto familiare di livello....ricordo i tempi in cui cercavano di propinare allo stesso modo le StiloWagon...e a qualche besugo le hanno anche vendute...

che poi se lo vendessero a diecimila euro ci potrebbe anche stare...ma ne chiederanno più del doppio....

#29
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Casty, qui non discutiamo mai sul fattore estetico, ma sul lato tecnico.

#30
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
nella gallery del salone di Ginevra ho appena inserito un po' di foto del doblò, in particolare in bella mostra il piano di carico completamente libero e le foto delle bombole sotto scocca.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#31
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
CITAZIONE
In Italia la nuova versione è disponibile negli allestimenti Active, Dynamic ed Emotion con un prezzo di listino (chiavi in mano) rispettivamente di 20.500 euro, 22.000 euro e 23.500 euro. Da sottolineare che, rispetto ai corrispondenti allestimenti della motorizzazione benzina, le dotazioni della versione Natural Power restano invariate ad eccezione di alcuni contenuti che NON POSSONO ESSERE RICHIESTI per motivi tecnici (tetto alto, 7 posti, configurazione Family, sistema Start&Stop e ruota di scorta di dimensioni normali) mentre è di serie il sensore di temperatura esterna.

...

Posizionate sotto il pianale, in modo da mantenere invariata la volumetria utile del bagagliaio (da 790 litri fino a 3200 litri), le quattro bombole di metano hanno capacità totale di 95 litri pari a 16,15 kg e assicurano un’autonomia di 325 km (che diventa 625 km se si sommano i chilometri percorribili grazie al serbatoio di benzina da 22 litri).


Ne ho visti già in giro. La versione civile è un qualcosa di inguardabile.

E naturalmente i metanari sono sempre di secondo piano. Non si possono avere ne i 7 posti ne il Start&Stop.

Basteranno davvero 16kg di metano per fare 325km? Cosa costava arrivare ad un 22 kg? Tanto visto che i 7 posti non si possono avere si poteva alzare un po' il vano carico.

Però è di serie il sensore di temperatura esterna.....

Una cosa è certa, a mio parere Fiat non sbaglia un colpo!

#32
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Concordo Fabio... sulla carta non mi convince e trovo alcune scelte assolutamente sconcertanti almeno per la versione "civile" mentre invece la versione "van" potrebbe avere un suo mercato.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#33
Arsenio Pinny

Arsenio Pinny

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 543 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Di serie il sensore della temperatura: TANTA ROBA! 44.gif

#34
vespa50

vespa50

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 144 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:San Dona' di Piave
sto seriamente pensando di comprare "qualcosa" a metano, il doblò per quanto non perfetto non sarebbe male, ma quando ho visto 16kg e 22Litri mi son chiesto se non li avessero invertiti e anche così avrebbero sbagliato qualcosa....

dovrò far conti per vedere se il risparmio sul prezzo di acquisto fronte il diverso consumo nell'uso quotidiano mi facciano convenire un doblò rispetto a una Zafira o un Touran che almeno non pagano il bollo pieno.


il bagagliaio è ovviamente un punto di forza, ma cavolacci 7 Litri di benza si potevano togliere...
al Metano bastava aggiungere 2 Kg per farlo diventare molto più competitivo per chi fa tanti Km.

Mi piacerebbe sapere chi viene investito dell'onere di fare queste scelte in fase di progettazione e secondo lui quali siano i vantaggi della soluzione effettivamente commercializzata.

Mah....

#35
vespa50

vespa50

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 144 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:San Dona' di Piave
spulciando il sito leggevo che in alcuni casi si possono aggiungere bombole supplementari a quelle previste originali... qualcuno sa se la cosa potrebbe essere fattibile anche sul nuovo doblò?

#36
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
... ormai ho deciso di cambiare la Multipla... sono indeciso (come già scritto) tra passare al GPL (tipo un berlingo) o stare sul metano e valutare un Doblò... in Fiat mi darebbero circa 8.000 euro per la Multipla ed alla fine dovrei sborsarne 15.000 per un Dinamyc un pò accessoriato... rolleyes.gif
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#37
guba

guba

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:S. Giorgio di Piano (BO)
Caro Paolo:
MA CHI TE LO FA FA'??

Tutto questo per non rifare la guarnizione della Multipla?
Sicuro mellow.gif
Sicuro? dry.gif

Ciao
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#38
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
No beh, ovviamente non è solo per quello; il fatto è che con molte probabilità in un futuro abbastanza prossimo dovrei acquistare una roulotte e tirare con la Bradi Multipla un peso abbastanza consistente mi preoccupa molto, soprattutto in salita. Il Doblò con i suoi 120 Cv (ed il suo minor peso) mi garantirebbe parecchio di più. Quindi già da parecchio ero propenso al cambio anche se non mi riuscivo a convincere... ora che però è arrivato sto problema alla guarnizione...
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#39
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Se effettivamente non hai più il problema dei posti...

Valuta bene il discorso autonomia.

#40
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Controlla per bene le masse rimorchiabili, che poi non ti trovi a doverti sacrificare con una roulotte troppo piccola. wink.gif
Se leggi, sono a metano...




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users