
Ford Focus 1.6 115cv Gpl: Discussioni Generale
Iniziato da
flavio_59
, ott 26 2009 05:02
#1
Inviato 26 ottobre 2009 - 05:02

venerdì un mio collega ha acquistato una focus gpl 2.0 e mi ha detto che i 3 concessionari che ha visitato gli hanno riferito che la ford ha annunciato la focus a gpl di cilindrata 1.6 e non farà più la 2.0 a gpl.
Risulta a qualcuno di voi...?????
Come sarà il motore 1.6 ? con i materiali adatti al gpl ??
In effetti se così fosse sarebbe la macchina giusta per me.
ad oggi comunque sul sito Ford la focus a gpl è ancora solo la 2.0 http://forum.ecomoto..._DIR#/wacko.gif
Risulta a qualcuno di voi...?????
Come sarà il motore 1.6 ? con i materiali adatti al gpl ??
In effetti se così fosse sarebbe la macchina giusta per me.
ad oggi comunque sul sito Ford la focus a gpl è ancora solo la 2.0 http://forum.ecomoto..._DIR#/wacko.gif
#2
Inviato 26 ottobre 2009 - 06:03

Ciao e benvenuto Flavio
ufficialmente non abbiamo ricevuto nessuna comunicazione a tal proposito tuttavia, per logica, non escludo questa scelta perchè probabilmente dettata dalla necessità di far rientrare la Focus entro la soglia di emissioni di CO2 inferiori ai 140 g/km ed accedere pertanto al contributo statale di 1.500 euro.
Sempre a logica mi verrebbe da pensare che più che il 1.6 potrebbero pensare di utilizzare il 1.4 16v 80 cv (ottimizzato con materiali specifici per il funzionamento a gpl) che è stato recentissimamente utilizzato anche sul nuovo Fusion GPL
Ciao
Nico
ufficialmente non abbiamo ricevuto nessuna comunicazione a tal proposito tuttavia, per logica, non escludo questa scelta perchè probabilmente dettata dalla necessità di far rientrare la Focus entro la soglia di emissioni di CO2 inferiori ai 140 g/km ed accedere pertanto al contributo statale di 1.500 euro.
Sempre a logica mi verrebbe da pensare che più che il 1.6 potrebbero pensare di utilizzare il 1.4 16v 80 cv (ottimizzato con materiali specifici per il funzionamento a gpl) che è stato recentissimamente utilizzato anche sul nuovo Fusion GPL
Ciao
Nico
#5
Inviato 26 ottobre 2009 - 06:21

Intanto è una bella notizia per gli amanti della focus come me.
Potrebbe essere la macchina ideale per cambiare il mio puzzolio focus sw 90 cv 180000 portati alla grande con enormi soddisfazioni.
L'incognita affidabilità speriamo venga risolta perchè il 1.6 ti vtc attuale così com'è sarebbe una rogna
per valvole, sedi e soprattutto registro.
Ciao Francesco

Potrebbe essere la macchina ideale per cambiare il mio puzzolio focus sw 90 cv 180000 portati alla grande con enormi soddisfazioni.
L'incognita affidabilità speriamo venga risolta perchè il 1.6 ti vtc attuale così com'è sarebbe una rogna

Ciao Francesco
#6
Inviato 26 ottobre 2009 - 06:30

CITAZIONE(flavio_59 @ Oct 26 2009, 06:10 PM) <{POST_SNAPBACK}>
... e incentivo 1500 € + rottamazione
Quindi almeno la motivazione del cambio di motore è abbastanza palese...
CITAZIONE(Sile650 @ Oct 26 2009, 06:15 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Sì, forse un 1.4 per la Focus sarebbe stato piccino.
Si, in effetti hai straragione!
Nico
#8
Inviato 27 ottobre 2009 - 12:25

L'ufficio stampa Ford ha ovviamente bocca cucita ma in effetti qualcosa bolle in pentola c'è...
Se riesco a carpire qualche altre info ve la riporto...
Nico
Se riesco a carpire qualche altre info ve la riporto...
Nico
#10
Inviato 29 ottobre 2009 - 01:11

A pensarci bene,
a chi non interessano i Cv come a me,
l'attuale proposta di Ford non è molto allettante. Tdci e gpl allo stesso prezzo.
Non avrei dubbi prenderei tdci 90 cv ottimo motore e con costi di esercizio ( bollo-assicurazione ) e direi anche consumi notevolmente piu' bassi vista la cavalleria.
Se commercializzano il 1.6 con 105 o 115 cv a gpl avremmo un confronto alla pari e sceglierei sicuramente il gpl
Ciao
Francesco
a chi non interessano i Cv come a me,
l'attuale proposta di Ford non è molto allettante. Tdci e gpl allo stesso prezzo.
Non avrei dubbi prenderei tdci 90 cv ottimo motore e con costi di esercizio ( bollo-assicurazione ) e direi anche consumi notevolmente piu' bassi vista la cavalleria.
Se commercializzano il 1.6 con 105 o 115 cv a gpl avremmo un confronto alla pari e sceglierei sicuramente il gpl

Ciao
Francesco
#11
Inviato 29 ottobre 2009 - 01:52

Si, il punto è che ne accontenti uno e scontenti un altro... fino a che non si potrà disporre di una gamma con varie motorizzazioni (di metano e gpl) la scelta sarà sempre un eterno compromesso...
#12
Inviato 02 novembre 2009 - 03:27

E' ufficiale: Focus GPL adesso anche 1.6
La scelta è caduta sul 1.6 da 115 cv con valvole e sedi valvole rinforzate sempre equipaggiato con impianto BRC.
Nico
La scelta è caduta sul 1.6 da 115 cv con valvole e sedi valvole rinforzate sempre equipaggiato con impianto BRC.
Nico
#13
Inviato 02 novembre 2009 - 05:45

bene,bene
ricordate se le punterie di questo motore 1.6 ti-vct sono idrauliche o meccaniche?
Se non ricordo male dovrebbero essere meccaniche e con una regolazione un po' laboriosa quindi non economica.
Il fatto che il motore sia stato adattato al gas magari prevede regolazioni ogni 40000 km invece che 20000 km come di solito dovrebbe.
Francesco
ricordate se le punterie di questo motore 1.6 ti-vct sono idrauliche o meccaniche?
Se non ricordo male dovrebbero essere meccaniche e con una regolazione un po' laboriosa quindi non economica.

Il fatto che il motore sia stato adattato al gas magari prevede regolazioni ogni 40000 km invece che 20000 km come di solito dovrebbe.
Francesco
#14
Inviato 02 novembre 2009 - 06:30

CITAZIONE(pandametan @ Nov 2 2009, 05:45 PM) <{POST_SNAPBACK}>
ricordate se le punterie di questo motore 1.6 ti-vct sono idrauliche o meccaniche?
Per quanto ricordo io sono meccaniche.
CITAZIONE
Il fatto che il motore sia stato adattato al gas magari prevede regolazioni ogni 40000 km invece che 20000 km come di solito dovrebbe.
Difficile da dire... almeno fino a che non riusciamo a sbirciare un libretto della "manutenzione programmata".
Nico
#15
Inviato 06 novembre 2009 - 03:49

Ecco il preventivo in anteprima (ancora hanno solo il cartaceo) per Focus 1.6 gpl sw titanium.
Si parte dall' offerta di € 12750 versione plus 5 porte con clima e radio cd:
+ 750 wagon
+ 1250 titanium
+ 250 barre tetto
+ 250 sony system (radio-cd-mp3-usb-bluetooth)
+ 250 colore pastello
Tot 15500 senza IPT e volendo si può aggiungere titanium pack con € 1000
Direi ottimo resta solo da scoprire se, come dice il conc,oltre alle modifiche a testata e valvole hanno messo le punterie idrauliche per non essere costretti ad esborsi esosi per il registro ogni tot. Km.
Guarda il link e scarica la brochure:
http://www.ford.it/GPLeMetano
Ciao
Francesco
Si parte dall' offerta di € 12750 versione plus 5 porte con clima e radio cd:
+ 750 wagon
+ 1250 titanium
+ 250 barre tetto
+ 250 sony system (radio-cd-mp3-usb-bluetooth)
+ 250 colore pastello
Tot 15500 senza IPT e volendo si può aggiungere titanium pack con € 1000

Direi ottimo resta solo da scoprire se, come dice il conc,oltre alle modifiche a testata e valvole hanno messo le punterie idrauliche per non essere costretti ad esborsi esosi per il registro ogni tot. Km.
Guarda il link e scarica la brochure:
http://www.ford.it/GPLeMetano
Ciao
Francesco
#16
Inviato 23 novembre 2009 - 09:50

Da prendere con le pinze :
sembrerebbe che in ford siano intervenuti sulle valvole e sedi ma siano rimaste le punterie meccaniche con stop ogni 40000 km per ripristino gioco.
Fosse facile !!!
Questo me lo ha detto un amico meccanico che collabora con ford e dice che sanno ben poco anche loro, non hanno ancora visto il libretto manutenzione anche perchè l'auto è ordinabile ma la produzione inizierà a gennaio per consegnarle entro la fine di marzo data stop per gli ecoincentivi.
Francesco
sembrerebbe che in ford siano intervenuti sulle valvole e sedi ma siano rimaste le punterie meccaniche con stop ogni 40000 km per ripristino gioco.

Questo me lo ha detto un amico meccanico che collabora con ford e dice che sanno ben poco anche loro, non hanno ancora visto il libretto manutenzione anche perchè l'auto è ordinabile ma la produzione inizierà a gennaio per consegnarle entro la fine di marzo data stop per gli ecoincentivi.
Francesco
#17
Inviato 29 novembre 2009 - 11:39

Ciao francesco, ti confermo che in Ford "dichiarano" di essere intervenuti rinforzando le valvole e le sedi valvole... ma null'altro sappiamo per ora circa gli intervalli di manutenzione e cosa questi comporteranno.
questa è la scheda tecnica che Ford ci ha fornito:

Nico
questa è la scheda tecnica che Ford ci ha fornito:

Nico
#19
Inviato 27 gennaio 2010 - 12:15

Ancora nessuno che abbia acquistato e ritirato questa auto?
Sentendo qualche conc. alcune ne hanno già consegnate e i clienti sono molto soddisfatti.
Sono curioso di sapere i consumi effettivi ed avere la conferma del programma di manutenzione sopprattutto lo stop per il registro valvole.
Ciao a tutti
Francesco
Sentendo qualche conc. alcune ne hanno già consegnate e i clienti sono molto soddisfatti.
Sono curioso di sapere i consumi effettivi ed avere la conferma del programma di manutenzione sopprattutto lo stop per il registro valvole.
Ciao a tutti
Francesco
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 members, 1 guests, 0 anonymous users