
Zafira B EcoM: cerchi compatibili
#1
Inviato 08 novembre 2009 - 02:48

Ho recentemente acquistato per lo scuolabus le scarpette invernali che mi sono arrivate coi cerchi in lega (avuti allo stesso prezzo dei cerchi in acciaio per mancanza di disponibilità dei cerchi in acciaio stessi).
Ieri ho preso la decisione di procedere con l'installazione.
Sollevatore idraulico alla mano, mi metto nel posteggio davanti a casa e procedo col cambio delle ruote.
Finito il lavoro decido di fare alcuni Km con l'auto per poi riverificare il seraggio dei bulloni.
Innesto la retro, faccio per partire ed un sinistro rumore mi proviene dall'avantreno, lo stesso rumore che si sente quando si tenta di partire col freno di stazionamento tirato.
Scendo e noto con dispiacere che le pinze anteriori "grattano" sull'interno cerchio.
Procedo allo smontaggio e telefono al buon Tonin Gomme che, alla spiegazione del fattaccio, risponde dicendomi che senza dubbio la mia Zafira è di quelle con le pinze maggiorate. Aggiunge che a questo punto mi invia le gomme montate su cerchi in acciaio e, alla consegna, riconsegno le gomme su cerchi in lega.
Ricarico le gomme nell'Astra e me le porterò a Padova in attesa della sostituzione (tempo del primo cambio gomme: 1h 15', tempo del secondo cambio gomme: 40': un po' di allenamento e mi assumono ai box di qualche team F1).
Tutto questo mi ha però fatto riflettere su una cosa: ricordo nel listino Zafira Eco-M che non erano disponibili i cerchi design per la sola Eco-M e ci si chiedeva del motivo di tale scelta, attribuendola ad improbabili indici di carico incompatibili. Probabilmente, semplicemente, i cerchi Design non sono compatibili con le pinzone della Eco-M ma solamente con pinze meno generose quali possono essere quelle di versioni meno pesanti.
Altra considerazione, prima di acquistare cerchi, assicuratevi della compatibilità piena con la vostra vettura
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!
Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:
Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:
1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,
1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato
2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km
#2
Inviato 08 novembre 2009 - 03:30

2015 Punto Natural Power Lounge, da Dicembre 2016! Tot. 34500 Km
#4
Inviato 08 novembre 2009 - 09:13

In questo caso l'informazione utile non l'aveva nemmeno il gommista (peraltro serio ed esperto, che comunque continuo a consigliare a chiunque)
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!
Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:
Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:
1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,
1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato
2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km
#6
Inviato 16 luglio 2010 - 07:19

Per il cric: perché farsi del male quando con 20€ si porta a casa un ben più comodo sollevatore idraulico?
Io, con l'Astra e la Zafira, non ho nemmeno provato il cric sulla Zafira (e non lo uso più nemmeno sull'Astra).
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!
Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:
Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:
1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,
1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato
2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km
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