Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Punto Evo Natural Power: Carica, Autonomia e Consumi

• Per cortesia connettiti per rispondere
270 risposte a questa discussione

Sondaggio: Carica e Autonomia della Punto Evo Natural Power (70 utente(i) votanti)

Quanti Kg di metano carichi mediamente da vuoto?

1. meno di 10 Kg (1 voti [1.43%])

Percentuale di voti: 1.43%

2. 10 - 11 Kg (9 voti [12.86%])

Percentuale di voti: 12.86%

3. 11 - 12 Kg (14 voti [20.00%])

Percentuale di voti: 20.00%

4. 12 - 13 Kg (19 voti [27.14%])

Percentuale di voti: 27.14%

5. 13 - 14 Kg (17 voti [24.29%])

Percentuale di voti: 24.29%

6. oltre 14 Kg (10 voti [14.29%])

Percentuale di voti: 14.29%

Qual'è la tua autonomia media?

1. meno di 200 Km (5 voti [7.14%])

Percentuale di voti: 7.14%

2. tra 200 e 225 Km (7 voti [10.00%])

Percentuale di voti: 10.00%

3. tra 225 e 250 Km (12 voti [17.14%])

Percentuale di voti: 17.14%

4. tra 250 e 275 Km (19 voti [27.14%])

Percentuale di voti: 27.14%

5. tra 275 e 300 Km (18 voti [25.71%])

Percentuale di voti: 25.71%

6. tra 300 e 325 Km (5 voti [7.14%])

Percentuale di voti: 7.14%

7. tra 325 e 350 Km (3 voti [4.29%])

Percentuale di voti: 4.29%

8. oltre 350 Km (1 voti [1.43%])

Percentuale di voti: 1.43%

Voto I Visitatori non possono votare

max76torino

max76torino

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 201 messaggi
@mar
ma non carichi la tua evo da completamente vuoto... puoi specificare?

Di recente, in qualsiasi distributore (e quelli che giro sono 3 in genere) da vuoto, carico sempre oltre i 14 kg, pur rimanendo sui 300- 320 km di percorrenza.
Credo che il freddo, aumenti la capacità di carico ma nel contempo porti l'auto a consumare di più sopratutto nei primi km, poi mettici il riscaldamento a manetta ed ecco spiegato perchè nonostante le super cariche i km non si muovono di una cippa...
Va bè, un saluto, ciao a presto!

mar

mar

Praticante Ecologista

• Members
  • StellettaStelletta
  • 137 messaggi
CITAZIONE(max76torino @ Dec 14 2010, 01:04 AM) <{POST_SNAPBACK}>
ma non carichi la tua evo da completamente vuoto... puoi specificare?

Sì quando posto le "performance" della mia Evo mi riferisco sempre al carico da vuoto. Ma credo che il problema sia nelle valvole ( c'è una discussione già aperta in aspetti generali Fiat, quindi non ne parlo ulteriormente).
Il penultimo pieno ha caricato 12.18 euro. Un record che non vedevo dallo scorso anno. Poi con quel pieno ho percorso circa 45 km e il gas era "finito". Ho rifatto il pieno con 4.25 euro ed ho percorso 297 km. Domani rifarò rifornimento e starò a vedere. Ma i miei dati saranno più precisi dopo il cambio delle valvole.
Ciao.
Preferisco essere l'ultimo tra i sognatori, con tante visioni da realizzare, che il primo tra coloro che non nutrono né sogni né desideri. - Kahlil Gibran -

Giulioilre

Giulioilre

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 25 messaggi
Salve a tutti sono Giulio ho una punto evo da circa un mese ed ho fatto 2000 km ho monitorato i miei consumi la mia opunto fa' circa 300km con un pieno se faccio quasi tutta autostrada arrivo sino ai 320! sono molto contento dei miei consumi, cmq io faccio rifornimento in due benzinai diversi ed ho notato che nel benzinaio di desenzano faccio circa 30 km in piu' in quello di novara ed il metano costa 9 centesimi in meno.

mar

mar

Praticante Ecologista

• Members
  • StellettaStelletta
  • 137 messaggi
Ciao Giulio, che dire...ottimi consumi.
Ieri io ho finito il primo pieno dopo il cambio delle valvole e anch'io ho fatto 300km in percorso prevalentemente urbano.
Speriamo si mantenga su questa media, non potrei che esserne felice.
Preferisco essere l'ultimo tra i sognatori, con tante visioni da realizzare, che il primo tra coloro che non nutrono né sogni né desideri. - Kahlil Gibran -

Giulioilre

Giulioilre

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 25 messaggi
Ciao il cambio delle valvole ogni quanto si fa'? Fa parte della manutenzione ordinaria?

Nicola Ventura

Nicola Ventura

Fondatore

• Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
Beh ti auguro di non doverlo fare mai...

Le valvole di cui parlava Mar sono le elettrovalvole delle bombole del metano che a lei ed alcuni altri sono state sostituite in garanzia da Fiat perchè avevano la tendenza a bloccarsi. (vedi anche: Natural Power: Problemi con le elettrovalvole delle bombole)

Ciao
Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL

=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=

FabioLambe

FabioLambe

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 10 messaggi
Ciao sono fabio!

Ho acquistato da poco una Punto EVO.

Ho già consumato il primo pieno di metano facendo 150Km con caricati 11,81Kg (rifornimento a Borgo Panigale) facendo un percorso misto...questo è solo il primo pieno, terrò controllati i consumi per farne una media sensata...

trippy

trippy

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 16 messaggi
Aggiornamento sui consumi della Punto Evo NP:
acquistata la sera del 22 giugno 2011.
ad oggi 2/7/11
La prestazione migliore che ho ottenuto su misto é
Media Km/Kg= 22,20
Media Km/€ =24,05
Che ne pensate?
Si può migliorare?

trippy

trippy

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 16 messaggi
Ciao a tutti,
Vi aggiorno i miei consumi a 1171 km percorsi:

Km effettuati: 1171
Costo metano: € 49,54
Kg. Caricati: 53,96
Km/Kg: 21,70
Km/€: 23,64

Che ne pensate?

Messaggio modificato da trippy, 06 luglio 2011 - 06:09

FabioLambe

FabioLambe

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 10 messaggi
Direi abbastanza in media. Probabilmente miglioreranno ancora, almeno a me è successo così, sia per migliori prestazioni del motore, sia per migliore confidenza con la macchina.

Super

Super

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 6 messaggi
Ciao a tutti;

sono un neo possessore di Punto Evo NP dal 26 giugno scorso. Dopo alcuni pieni ed una media di circa 250-270 e max 300 km con un pieno di metano, sono giunto oramai oltre i 3000 km.

Ho notato però una cosa con il passare del tempo; la prima tacca dell'indicatore di metano inizialmente si spegneva sempre introno agli 80 km (più o meno di 5 km); ad oggi, con gli ultimi due pieni, non sono riuscito ad andare oltre i 65 km nonostante una guida "delicata".

E' successo anche a qualcuno di voi o potrebbe essere un problema legato all'aumento dei consumi ingiustificato? dry.gif

Ciao e grazie per le risposte.
P.S.: ottimo forum smile.gif

Arsenio Pinny

Arsenio Pinny

Ambientalista

• Members Plus
  • 543 messaggi
Assolutamente è normalissimo: a me la prima tacca si spegne non oltre i 50 km e considera che in totale sono oltre i 50 mila wink.gif Comunque se raggiungi gli stessi km totali con un pieno non ha importanza a quanti km si spegne la prima tacca wink.gif

Nicola Ventura

Nicola Ventura

Fondatore

• Amministratore
  • 8634 messaggi
Inoltre considera che con il gran caldo di Agosto è normalissimo caricare meno metano e quindi altrettanto normale che la spia si spenga prima.

Per tenere sotto controllo l'efficienza della tua auto in termini di consumi e autonomia effettua di tanto in tanto qualche pieno vuoto/pieno/vuoto. Siccome il metano è un gas (nemmeno troppo costante) è l'unico modo per avere qualche dato un po' più certo.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL

Super

Super

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 6 messaggi
Grazie mille per le risposte;

da quando ho acquistato questa autovettura nn sono mai riuscito a caricare più di 12 kg e sicuramente il tutto è dovuto come dite voi al caldo.

Proverò a controllare i successivi consumi totali.

Peccato che nelle salite faccia un pò fatica questo motore; a volte sono costretto a salire con la prima e addirittura, se capita di incrociare altri veicoli e quindi fermarsi, per ripartire con pendenze un pò ripide bisogna molto "sfrizionare" sennò si rimane fermi (anche con la benzina la spinta non è un granchè). Vabbè d'altronde è un 8 cilindri aspirato....che potevo pretendere? sleep.gif dry.gif

Super

Super

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 6 messaggi
Ciao a tutti;

in questo periodo quanto riuscite caricare in media sulle vostre Punto?

Da quando ho acquistato l'auto io non sono mai riuscito ad arrivare sui 12 kg. A voi più o meno è lo stesso?

Ciao e grazie.

fabioSgv

fabioSgv

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 28 messaggi
Ciao a tutti possessori della bellissima e zero emissioni Punto Evo!!
Oramai posseggo la mia autovettura da circa 10 mesi ed ho percorso circa 30mila km!!

Vi aggiorno sui miei consumi, si riferiscono a medie che ho stilato.
In tutto questo periodo ho guidato senza far caso troppo a quanto dover pigiare il piede sull'acceleratore, qualche volta anche con a/c accesa, per un 70% su strada extra urbana (poco traffico in realtà, in media 10-15 minuti al giorno).

Il verdetto è:
km percorsi con un pieno (mai superiore a 12.30€)
MAX 313
MIN 280

Quindi, con motore ampiamente rodato, non sono mai riuscito a superare il mio straordinario record iniziale di 317km!

Sono comunque molto soddisfatto!!
Soldi risparmiati e zero emissioni: cosa chiedere di più??

buone vacanze!!

Sile650

Sile650

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 4681 messaggi
CITAZIONE(fabioSgv @ Aug 16 2011, 08:52 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Soldi risparmiati e zero emissioni...

E poche emissioni... wink.gif
Se leggi, sono a metano...

Super

Super

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 6 messaggi
Salve a tutti,

ad oggi, dopo circa 3 mesi di possesso della mia Punto NP e 5000 km percorsi è possibile che non sono mai riuscito ad arrivare sui 12 kg di metano immessi nelle bombole?

A qualcuno è capitato? Dipende dal distributore oppure può essere che una delle due bombole non si riempie? (quella piccola magari?)

Ciao e grazie per le risposte.

Nicola Ventura

Nicola Ventura

Fondatore

• Amministratore
  • 8634 messaggi
CITAZIONE(Super @ Aug 31 2011, 07:35 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Dipende dal distributore oppure può essere che una delle due bombole non si riempie? (quella piccola magari?)

Qual'è stata la tua carica massima?

In generale escluderei un problema con una bombola, perchè in quel caso arriveresti a fatica a 10Kg, e come spesso accade propenderei per una scarsa efficienza del distributore.
Il consiglio in questi casi è quello di provare (da vuoto) ad effettuare il rifornimento presso diversi distributori e comunque ricorda che d'estate a causa delle alte temperature è normale caricare di meno.

metaoui

metaoui

Gran Maestro di Cerimonia

• Members Plus
  • 1300 messaggi
@Super

Abbiamo lo stesso impianto,bombole comprese,su due veicoli diversi(io possiedo un Qubo).

Ti posso assicurare che spesso in Estate non riesco a caricare piu'di 10-11kg di metano,specie se rifornisco in tarda mattinata o pomeriggio riuscendo comunque ad avere una buona percorrenza chilometrica.

Per avere una carica maggiore ti suggerisco,se puoi,di rifornire la mattina presto,meglio se riesci ad essere il primo cliente.

Escluderei categoricamente problemi di riempimento delle bombole.

P.S se puoi cambia distributore,quelli recenti di norma caricano di piu'.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users