Salve,
ho letto diversi thread di discussione e mi pare che questo è forse il posto giusto dove porre le mie domande. Penso tutti voi abbiate letto/visto la promozione che la Opel sta facendo alla nuova Corsa 1200 e che scade il 30 settembre.
Ebbene mi sono recato in concessionaria per avere un preventivo per una corsa 3 porte 1200/85 HP BENZINA E GPL TECK (è scritto proprio così sul preventivo TECK e non TECH) modello ELECTIVE.
Leggendo i vari interventi mi vengono in mente le seguenti domande:
1- il modello/configurazione che vi ho indicato è nativa GPL oppure è aftermarket? (ho imparato un nuovo termine grazie a voi :-) ) mi è parso di capire che bisogna leggere sull'adesivo attaccato sulla portiera o sul libretto se il codice è BENZ oppure l'altro (che ora mi sfugge).
Se tu chiedi la gpl tech devono darti la gpl tech a meno che non facciano una truffa.. perciò chiedi esplicitamente di cosa si tratta e fatti vedere informato così è sicuro che eventualmente non ti "calano il pacco" semmai ci stessero pensando(capita comunque raramente)
CITAZIONE
2- essendo una 1200 è vero che è molto lenta nella ripresa e ha delle prestazioni non propriamente ottimali su terreni con pendenza? Ho paura che, avendo sempre avuto auto diesel, turbo diesel, e di cilindrata superiore a 1400 mi sembrerà di star girando con un triciclo.
sicuramente la differenza c'è. ti consiglio di prenotare un giro di prova da qualche concessionario che abbia la 1.2 anche benzina, la differenza è minima. ma se non la provi non potrai sapere come ti trovi, ma se passi da diesel con cilindrata e cavalleria pootente sicuramente la differenza c'è. io comunque mi trovo bene, ma la cosa è soggettiva, e non provengo da auto potenti.
CITAZIONE
3- i problemi di cui si parla in altri thread (auto con impianto installato successivamente, manutenzione, ecc.) dovrebbero essere spariti o quanto meno ridotti con questo modello presumibilmente "nativo"? Chi l'ha già comprata e usata ha notato
altri problemi/difetti?
non ci dovrebbe essere nessun problema rispetto ad altre motorizzazioni.
CITAZIONE
4- dal punto di vista assicurativo c'è una differenza nel premio da pagare? (è più alto/basso rispetto al benzina, metano,...) quali sono i parametri che un'agenzia tiene in considerazione nella formulazione della polizza?
non lo so di preciso..ma la differenza se c'è è sicuramente minima, basta che fai qualche preventivo online e vedi se cambia qualcosa cambiando motorizzazione. mi sembra che più di anno fa avevo provato e non c'erano differenza, ma potrebbe dipendere anche dalla compagnia.
CITAZIONE
5- poichè la differenza tra la 5 porte e la 3 porte sta nel peso (pesa di più la 5 naturalmente) e nel costo (circa 750 euro in più); dal punto di vista dei consumi di gpl influisce il peso dell'auto? Per risparmiare ancora converrebbe la 3 porte che è più leggera e aerodinamica?
La differenza di peso è di 25 kg, perciò si il peso incide sui consumi, ma la differenza è minima, è come camminare con un pieno di benzina o con un mezzo pieno. in un pieno forse ci guadagni 100 metri.(credo)
CITAZIONE
6- in definitiva, conviene, dal punto di vista dei consumi, comprare questa opel corsa in promozione oppure è la solita trovata pubblicitaria leggermente ingannevole?
Io con 1 litro camminando in città faccio circa 10.3 km, considerando la differenza di prezzo e la differenza di percorrenza è come se facesso con un litro di benzina + di 22 km. perciò rispetto ada motorizzazione solo benzina il guadagno c'è e non è poco. rispetto ad un diesel non so, ma si deve calcolare che il diesel lo pagni credo 1000 € in più contando che sul diesel non ci saranno promozioni. perciò bisogna valutare questo.
CITAZIONE
Scusate se vi ho posto tutte queste domande ma sono tornato oggi dalla concessionaria con le idee più confuse di prima e a seguito della preziosa lettura dei vostri interventi sono ancora più perplesso sull'acquisto.
Ti consiglio comunque di provarla e se il tuo obiettivo è il risparmio prendi carta e penna e fatti due calcoli. e calcola pure in base alla strada che devi fare, se è per la città è perfetta, se è per lunghe percorrenze dipende da te.