Non sono certo,ma a me risulta che il motore 1.6 in Germania è gia' un po' che non viene piu' commercializzato.
Sempre senza certezze assolute sapevo inoltre che solo in pochi paesi,tra cui l'Italia,il sopracitato motore veniva gipiellizzato,e sempre dall'importatore.Non c'è da stupirsi di tutto ciò,anni addietro il nuovo modello della"Polo"debuttò sul mercato italiano almeno tre anni dopo che nel resto d'Europa,l'importatore ritardò l'uscita del modello nuovo fino a quando non si esaurirono le vetture prodotte.Non riuscendo piu' a reperirle da nessuna parte decise finalmente a far debuttare il nuovo modello.
Potrei sbagliarmi,anzi se qualcuno puo' smentirmi ne sarei molto felice.

GPL e basse temperature
Iniziato da
Toninon
, nov 12 2009 09:11
#22
Inviato 27 dicembre 2011 - 12:21

grazie a tutti per le risposte
sembra dunque che quella che ho rilevato non sia una questione di carattere generale legata all'utilizzo di GPL a basse temperature, ma, più verosimilmente, una scelta tecnica di VW per questo motore
P.S. per metaoui: dal sito di VW Germania risulta che la stessa macchina con lo stesso motore (presumo quindi con la stessa commutazione automatica da GPL a benzina ...) è commercializzata anche lì; ti confermo inoltre che l'impianto è montato direttamente dalla casa madre e non dall'importatore
sembra dunque che quella che ho rilevato non sia una questione di carattere generale legata all'utilizzo di GPL a basse temperature, ma, più verosimilmente, una scelta tecnica di VW per questo motore
P.S. per metaoui: dal sito di VW Germania risulta che la stessa macchina con lo stesso motore (presumo quindi con la stessa commutazione automatica da GPL a benzina ...) è commercializzata anche lì; ti confermo inoltre che l'impianto è montato direttamente dalla casa madre e non dall'importatore
Messaggio modificato da cyrusmith, 27 dicembre 2011 - 12:23
#23
Inviato 27 dicembre 2011 - 04:09

Ho guardato nel sito VW Germania: non sono riuscito a trovare le caratteristiche tecniche, nessun riferimento alla cilindrata.
Ho trovato la classe di inquinamento (co2 con uso di gas 149, addirittura 166 a benzina) peraltro molto alta, D a gas ed addirittura E a benzina, ma nessuna ulteriore informazione... ma se ne sei informato tu va bene.
Sai chi è il produttore dell'impianto che montano?
Ho trovato la classe di inquinamento (co2 con uso di gas 149, addirittura 166 a benzina) peraltro molto alta, D a gas ed addirittura E a benzina, ma nessuna ulteriore informazione... ma se ne sei informato tu va bene.
Sai chi è il produttore dell'impianto che montano?
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.
#26
Inviato 31 gennaio 2012 - 10:36

La temperatura dell'aria influisce con qualsiasi carburante sul rendimento dei motori.
Una volta con i motori a carburatori, ma anche con le prime iniezioni quando i sensori erano pochi, la differenza tra un afosa giornata estiva ed una frizzante giornata invernale era nettamente percepibile sotto l'accelleratore. Oggi per via dei mille sensori e controlli delle centraline si sente molto meno.
Nel caso dei -15° previsti l'unico suggerimento, se l'auto dorme fuori, è quello di non maltrattarla nei primi km.
Una volta con i motori a carburatori, ma anche con le prime iniezioni quando i sensori erano pochi, la differenza tra un afosa giornata estiva ed una frizzante giornata invernale era nettamente percepibile sotto l'accelleratore. Oggi per via dei mille sensori e controlli delle centraline si sente molto meno.
Nel caso dei -15° previsti l'unico suggerimento, se l'auto dorme fuori, è quello di non maltrattarla nei primi km.
#29
Inviato 24 aprile 2012 - 10:38

CITAZIONE(cyrusmith @ Dec 21 2011, 02:56 PM) <{POST_SNAPBACK}>
perché questa commutazione automatica in caso di basse temperature?
questa mi sembra un'informazione interessante in merito
"A temperature ambiente molto basse (es. -15°C), la pressione che regna in un serbatoio di GPL può non essere sufficiente a fornire l’intera richiesta di carburante del motore a pieno carico, specialmente nel caso di elevati tenori di butano. Per questo, ad esempio, l’unica vera auto a GPL mai prodotta in Europa come vero OEM, e non QVM, (le Volvo S80/V70/S60/S40/V40) utilizzava un sistema che effettuava la commutazione automatica a benzina a temperature ambiente inferiori a -15°C. Questo anche perché il costruttore considerava come un criterio di sicurezza la capacità del veicolo di erogare sempre la massima potenza, indipendentemente dalla temperatura esterna."
la fonte è una rivista specializzata in motori a carburanti alternativi, risalente al maggio del 2010 e facilmente reperibile in Internet (se non è un problema, posso postare direttamente il link)
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