qualcuno potrebbe dirmi come si fa a installare la macchina virtuale di windows xp sul seven? Io credevo fosse più semplice invece.... ho scaricato dei file dal sito microsoft, ho provato in tutti i modi a usarli per l'installazione ma niente. Ho anche guardato la guida in linea ma quello che mi dice di cliccare (crea macchina virtuale) non esiste! C'è qualche buon anima che mi aiuta?

Guida by ycio Oracle VM VirtualBox®
PC Virtuale
Un software di virtualizzazione molto potente, capace di fornire prestazioni pari a quelle di software professionali, pur essendo gratuito. Progettato in modo modulare, con un'interfaccia ben strutturata, rende semplice il controllo delle macchine virtuali create, le quali possono essere gestite anche mediante linee di comando. Implementa tutte le funzioni necessarie per rendere l'emulazione completa, come il supporto alla connessione USB. È previsto anche un sistema per condividere cartelle tra le diverse unità virtuali.
S.O. : Tutti i Windows
Lingua : Multi.
Per prima cosa, creiamo una nuova "macchina virtuale" clicchiamo sul pulsante Nuova dalla barra degli strumenti posta in alto. Ci sara’ una procedura guidata che richiederà il nome da assegnare alla macchina virtuale ed il sistema operativo che si vuole installare. Il tipo di sistema operativo è solo per comodità, nell’ individuare la macchina virtuale da avviare.
In questo passaggio è possibile indicare il quantitativo di RAM da riservare per la macchina virtuale e del sistema operativo in essa installato. E’ bene scegliere un valore di memoria RAM adeguato il minimo è 192 MB ma io vi consiglio 512 MB.
In questa schermata dobbiamo specificare se vogliamo creare un disco fisso virtuale. Quindi cliccare sul pulsante Nuovo... Abbiamo la possibilità di creare un'unità disco ad "espansione dinamica" o “dimensione fissa”. Nel primo caso l'unità virtuale crescerà di dimensioni ,aumentando gli elementi in essa contenuti. Nel secondo caso, assegnerà al disco fisso, lo spazio assegnato per il disco virtuale.
In questo passaggio, possiamo “ MONTARE “ un file IMMAGINE salvato sul nostro HDD.
"MONTARE"un file ISO MASTERIZZATO su CD o DVD : è sufficiente INDICARE Lettore CD/DVD del Virtual.
Ora avviamo la macchina da AVVIA , visualizzato nella finestra principale di VirtualBox.
Quando avvieremo VirtualBox automaticamente il virtual avra’ il controllo del mouse e della tastiera.Per tornare al S.O. PRINCIPALE , dobiamo utilizzare CTRL di destra .
ARRIVATI A QUESTO PUNTO, dobbiamo inserire il CD del S.O nel lettore , avviamo il virtual , incomincia così l’installazione del sistema operativo.
Vi faccio notare , sempre facendo riferimento alla finestra Impostazioni, è possibile modificare la dimensione del HDD virtuale, regolare la RAM della macchina virtuale, collegare altre unità disco virtuali, abilitare l’ audio, modificare l’impostazione delle schede di rete virtuali o delle porte USB. Quindi da Impostazioni, possiamo decidere la configurazione della nostra macchina virtuale.
ECCO IL RISULTATO !!
Il S.O. Windows XP all'interno del Windows 7
---------------------------------------------------------
Virtualbox Portable
---------------------------------------------------------------
Messaggio modificato da ycio, 27 febbraio 2011 - 05:45