allora i miei vogliono rottamare l'utilitaria (fiat 500 del '92 circa

Andando a esclusione sono rimaste solo quelle due del titolo che hanno prezzi simili. Sono state scartate le vetture troppo lunghe (splash, colt, ypsilon...), la panda e la sirion perchè, nonostante corte, non piacciono a mio padre (a mia madre va bene tutto

In più non sono convintissimi sulla suzuki alto e sulla nissan pixo perchè omologate solo per 4 e qualche volta ci potrebbe interessare andare in 5. Ma non sono scartate, devono ancora andare a vederle.
Allora da voi vorrei sapere qualcosa sulla i10 e sulla picanto. Io ho fatto questo ragionamento, la kia produce macchine a gpl da vari anni, quindi ormai saranno fatti bene immagino. Però è anche vero che kia è un tutt'uno con hyundai, hanno fatto il gruppo, quindi magari l'esperienza della kia è stata utilizzata dalla hyundai. Voi sapete dirmi qualcosa sulle due vetture? Conoscete qualcuno che le ha? Come vanno?
Ah e se sapete qualcosa anche sulle due piccoline suzuki e nissan dite pure.
In generale, se non si sa niente dei motori a gpl, vorrei sapere almeno se come motori a benzina sono buoni. Per es so che i diesel alla suzuki vengono forniti dalla fiat, magari voi sapete qualcos'altro. Ah e comunque so che il motore della nissan e della suzuki è lo stesso 3 cilindri 1.0
Ora l'utilizzo dell'auto che faremo: sarà prettamente cittadino, a volte tratti brevissimi (1,5-2km, cioè il tragitto per andare al lavoro di mia mamma) tant'è che non so nemmeno se riuscirà a partire il gpl

Mi riservo di aggiornarvi domani perchè vado a chiedere se c'è da fare manutenzione aggiuntiva per queste auto e quanto costa. Considerando che non ci faremo molti km all'anno (si parla sicuramente di meno di 10000km) bisogna vedere se il gioco vale la candela, sennò andrò alla ricerca delle benzina km 0.
In più se avete altre auto da proporre ditemele, ma dubito che ne restino altre, mi sono scervellato per ricordarmele tutte