
Fiesta 1.4 GPL: la macchina strappa
#22
Inviato 04 maggio 2011 - 11:39

mi spiace non avervi più aggiornati sulla Fiesta GPL ma son stato un pò impegnato e poi c'è stata la Pasqua e volevo usare un pò la macchina.
E' andata così.
Sono andato da Ambrostore Forlanini che è stato usato come "base" per organizzare l'incontro con il "FlyDoctor" della Ford (sì li chiamano proprio così!!!). Naturalmente avevo avvertito che prendevo un permesso e che quindi doveva essere puntiale: un'ora di ritardo...L'inizio è stato un pò...burrascoso da parte mia anche perchè chiamando a Roma non sapevano niente né come rintracciarlo (oh, fanno le macchine a comandi vocali ma non sanno rinracciare il telefonino di un meccanico!).
Comunque abbiamo fatto un giro ma non ha mai guidato lui, come al solito. In pratica ti lasciano la responsabilità di dire tu quali sono i problemi (per pararsi il...) e loro stanno zitti.
Tornati in officina ha fatto tutta una serie di diagnostiche con il suo pc. Ha poi chiamato la BRC ed ha atteso che mandassero il file (magari si poteva fare qualche giorno prima...?).
Insomma alla fine ha installato questo file di aggiornamento pare fatto espressamente per la mia macchina. Notate che avevo già fatto la stessa cosa a settembre 2010 presso il mio concessionario a Savona (ho preso la macchina a savona ma abito a milano) e senza fare tutta questa storia ma non avevano risolto niente allora.
Morale si riparte per un altro giro (guido sempre io). La macchina non strappa più a 2000 giri ma mi riservo di usarla un pò prima di dare il mio responso. Sono arrivato in officina alle 8.30 abbiamo finito alle 13.45...secondo me potevano chiedere il file e aggiornare in 15 minuti come fanno sempre.
Comunque il risultato è stato il seguente.
La macchina mi sembra più "pastosa" sotto i 3000 giri: penso che abbiamo "limato" la potenza in modo che i buchi a 2000 giri si producano prima (non so dirvi perchè ma questa è la mia sensazione) e ogni tanto in quinta c'è qualche strappo (come se ci fosse una bolla d'aria) però non è molto rilevante. Se rilascio l'acceleratore mentre guido (quindi interviene il cut-off) vedo che il minimo anzichè attestars a 750 giri si ferma a 900 giri: mi sa che hanno alzato anche il cut-off. Finora ho fatto 3 pieni però nello stesso distributore (Beyfin di Via Novara a Milano) che dà gpl abbastanza di buona qualità, proverò a fare il pieno da altri e vedo se si accetuano i fenomeni. I consumi (95%autostrada) ma ho una guida leggerissima e nn ho passato i 130 in autostrada sono stati 12,4 km /litro (422 km con il pieno di gas) che è tutto sommato ragionevole e corrispondono al 20% in meno di quello che indica il computer di bordo (ovvero quali sarebbero stati i consumi se fossi andato a benzina).
Nota importante: ho scoperto che gli aggiornamenti delle centraline sono gratis finchè la macchina è in garanzia, dopo si pagano perchè (penso) se la macchina va bene non ritengono che siano necessari, quindi quando vi avvicinate allo scadere della garanzia (normale o prolungata) magari fatte un giro in ford o brc e con una scusa qualsiasi fatte installare l'ultimo aggiornamento della centralina.
Ciao!
Carsac
Auto: Fiesta 1.4 GPL 3P tutta bianca,
infatti si chiama Daisy, come le margherite.
Adoro ballare la Salsa Cubana
#24
Inviato 18 maggio 2011 - 01:26

A proposito, mi sa che è per quello allora che hanno fatto tutta quella "fabbrica del Duomo" per fare arrivare il..."fly doctor"!
Fortuna che continuavano a dire che il problema non esisteva! Inoltre non è mai possibile avere le loro risposte per iscritto: tutto per telefono (...e possono anche negare...) niente email né fax!!!
Visto che sono andato una ventina di volte da BRC, Ford a Vado Ligure, Ford a Trezzano, milano e Milano Ambrostore (16 km da casa) e ho rotto le scatole abbastanza hanno promesso che mi manderannoluna lettera per avere 2 tagliandi gratis...sto ancora aspettando...
carsac
Auto: Fiesta 1.4 GPL 3P tutta bianca,
infatti si chiama Daisy, come le margherite.
Adoro ballare la Salsa Cubana
#25
Inviato 08 giugno 2011 - 09:39

#27
Inviato 13 dicembre 2011 - 10:41


#28
Inviato 28 dicembre 2011 - 06:17

Ora ho anche il seguente problema e volevo discuterne con voi nprima di attivare un nuovo topic.
A freddo la 4a marcia fa fatica ad entrare e si impunta. Succede anche a voi? Mi ha scritto un utente del sito della Fiesta che a lui invece si impunta a freddo la retromarcia ed è costretto a spegnere la macchina la sera con la retro inserita senò alla mattina non iesce ad inserirla. Inoltre lui che fa molti più km lamenta un eccessivo consumo d'olio.
Datemi info sulle vostre Fiesta in merito.
Ciao!
carsac
Auto: Fiesta 1.4 GPL 3P tutta bianca,
infatti si chiama Daisy, come le margherite.
Adoro ballare la Salsa Cubana
#29
Inviato 02 gennaio 2012 - 11:34

sinceramente non ho mai avuto finora nessun problema con il cambio.
Non ho riscontrato neppure anomalie nel consumo di olio (credo tu intenda l'olio motore e non il liquido di frizione/freni). Ho sempre utilizzato il Motorcraft 5W30 e non ne rabbocco più di 250-300 ml tra un cambio di olio e l'altro ogni 20.000 km.
Naturalmente dipende anche dallo stile di guida e dal tipo di percorso, ma anche percorrendo spesso strade di montagna non ho avuto consumi eccessivi.
#30
Inviato 05 gennaio 2012 - 11:47

Ho scoperto anche che non lo fa sè non accelerò in modo brusco...cioè poco prima dei 2000 giro rallento un attimo. Ma è un fastidio che vorrei evitare.
Premetto che la macchiina è ancora sotto la garanzia di 2 anni. Secondo te devo chiedere alla concessionaria o far far ad altri? La concessionaria in questione è a Silea (TV)
Messaggio modificato da fabiobologna, 05 gennaio 2012 - 04:57
Evitare l'uso aggressivo di formule di tipo messaggistico. Abbiamo più di 160 caratteri per scrivere.
#31
Inviato 09 gennaio 2012 - 11:26

sicuramente devi chiedere l'aggiornamento della centralina (che male non gli fa...) magari le modifiche apportate al software negli ultimi mesi sistemano il tutto. Sì, lo so che se molli il piede prima dei 2000 poi non lo fa. L'impressione è come se il carburante non arrivasse bene e "mollando un attimo" gli dai il tempo di arrivare...
Quando vai a fare il tagliando fallo presente perchè comunque dopo lo scadere della garanzia non avrai più diritto agli aggiornamenti (porta via 15 minuti al massimo...).
Ciao!
Auto: Fiesta 1.4 GPL 3P tutta bianca,
infatti si chiama Daisy, come le margherite.
Adoro ballare la Salsa Cubana
#35
Inviato 12 marzo 2012 - 12:25

Ho fatto il secondo tagliando ed ho segnalato il fatto della 4a che si impunta. Semplicissimo, mettono la macchina sul ponte e girano (credo) una vite o un registro/molla che a occhio si trova verso il parafango anteriore sinistro (non si può più stare vicino alla macchina per..."motivi di sicurezza" ma sono riuscito a guardare da lontano): tempo 2 minuti max. Se qualcuno ha maggiori info in merito a questa vite o registro me le dia perchè mi incuriosisce.
Ciao!
Carsac
Auto: Fiesta 1.4 GPL 3P tutta bianca,
infatti si chiama Daisy, come le margherite.
Adoro ballare la Salsa Cubana
#36
Inviato 12 marzo 2012 - 03:40

#38
Inviato 04 giugno 2012 - 10:15

Gli ho prospettato il problema degli strappi dei 2000 giri in accelerazione.
Dopo 2 giorni sono andato a prendere la makkina e magicamente lo strappo non c'era più....hanno detto ke hanno fatto delle tarature.
In effetti la makkina non strappa più ma la sento strana, forsè un pò meno sprintosa... non saprei.
Voi kee dite???
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 members, 0 guests, 0 anonymous users