Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Multipla Natural Power: Problema iniettori metano


  • Per cortesia connettiti per rispondere
175 risposte a questa discussione

#41
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Ciao Antonio
Ho seguito il tuo consiglio, ho smontato gli iniettori del metano della mia multipla, e li ho puliti usando "il pulitore per iniettori"
per ora ti posso dire che il passaggio benzina/metano non si avverte più come quando la macchina era nuova!
Con mio grande stupore ho constatato che sia nel "rail" che negli iniettori c'era parecchio olio...
Vi terrò informati sugli sviluppi
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#42
Orci12

Orci12

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna
Ciao a tutti, ho un multipla NP del 2007 con circa 70.000 km e da una settimana ho un'andatura a metano a "singhiozzo", con continui "vuoti" e sul display mi lampeggia la spia anomalia al sistema di iniezione. Discorso opposto per quanto riguarda l'andatura a benzina in quanto perfetta e senza problemi.
Quindi, capito che il problema riguarda esclusivamente la parte a metano ho subito pensato a degli iniettori sporchi, certo i km non sono tanti, però mi sono detto: "può capitare...." ma le cose sembrano ben peggiori.
Sono andato ad un centro fiat che mi ha diagnosticato iniettori non sporchi, ma guasti, da sostituire!!!! incazzed.gif Al che gli ho risposto che è impossibile con soli 70.000 km!!!! incazzed.gif La risposta è stata: " a questo chilomettraggio può capitare" wacko.gif ....... Preventivo di spesa euro 773 x la sostituzione degli iniettori.....
Domande:
Qualcuno sa dirmi se sono dei ladri patentati?!?
Ma almeno il problema lo risolvo o mi ritrovo fra qualche giorno da capo?!???
Sapete darmi qualche dritta/consiglio?
Grazie mille anticipatamente!
Daniele


#43
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ciao, io lascerei perdere la Fiat e farei un salto da un bravo impiantista perchè:

1) in genere in concessionaria di metano capiscono poco e si limitano a seguire il manuale: "Pezzo non funziona = sostituire"
2) spesso gli iniettori li si può revisionare
3) anche fossero effettivamente da sostituire molto probabilmente l'impiantista potrà procurarsi degli iniettori adatti alla tua macchina (l'iniettore non è altro che un'elettrovalvola) ad un costo inferiore
4) di Multiple in demolizione iniziano ad essercene, quindi ci si può anche procurare un set di iniettori per quattro soldi e provare a risolvere il problema così.

Anzi, se guardi nella sezione mercatino LINK, c'era un utente del forum che vendeva proprio degli iniettori della Multipla. wink.gif

Messaggio modificato da Sile650, 06 marzo 2012 - 12:22

Se leggi, sono a metano...

#44
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
Puoi anche risparmiare comprandoli direttamente in un centro Bosch... ma prima di cambiarli dovresti (come ha detto Sile) provare in un'altra officina, anche perchè come è possibile che di colpo 4 iniettori su 4 diano problemi contemporanemante??? il 100%!!!! ma non ci crederò mai. Se il problema è agli iniettori è già tanto se ne vanno cambiati 2... a me ad esempio ne sostituirono uno e tutto tornò normale. Tieni conto che non è un lavoro per cui ci si mettono ore perchè devono aprire il motore... la manodopera per cambiare un iniettore riguarda mezz'ora al massimo, quindi fai i tuoi conti e capirai che è meglio cambiare il meno possibile...
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#45
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Ricordati che li puoi pulire anche da solo smile.gif
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#46
gianludani

gianludani

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 183 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Montecchio Emilia (RE)
A me è capitato con la Panda a metano un problema analogo.
Il mio meccanico ha smontato e pulito gli iniettori.
Problema risolto, ma anche io ho avuto gli stessi dubbi tuoi.
Il consiglio che mi ha dato il mio meccanico è quello di evitare i rifornimenti nei distributori dove il gas arriva dai carri bombolai e non dal metanodotto.
Nel dubbio chiedi al forum.

#47
Orci12

Orci12

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna
Grazie a tutti dei preziosi consigli! smile.gif
Prima cosa ho contattato un un altro meccanico (NON fiat) e mi ha fatto un preventivo x la sostituzione degli iniettori di 120 euroni in meno ( rolleyes.gif ) e comunque mi ha assicurato che me li avrebbe prima controllati e nel caso valutasse fosse sufficiente, li avrebbe puliti....con un bel risparmio!!! Costo pulizia iniettori 200 euro...
Leggendo le innumerevoli pagine del forum e il consiglio di Pha79 mi era venuta anche una gran voglia di tentare la pulizia da solo dopo che ho capito (scusate l'ignoranza ohmy.gif ) che gli iniettori del metano sono proprio "serviti in un piatto d'argento" appena aperto il cofano!!! Non ho trovato però i passi da seguire per tentarne la pulizia (forse non me ne sono accorto), qualcuno ha qualche documento da consultare?!?? cool.gif
Grazie ancora!

ps ottima anche l'idea di Sile650 di comprarli da tomystark...anche se ho sempre un po' di timore x la garanzia...insomma nel caso non dovessero andar bene...bè ci penserò!


#48
Caere67

Caere67

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi
Un saluto a tutti ..... Ho analoghi problemi con la mia Multipla 1.6 Bipower anno 2002 - Km 210.000 . A novembre scorso ho sostituito fili, bobina e candele + pulizia iniettori e fino ad un mese fa tutto ok .. Ora non tiene nemmeno il minimo e va a tre (faccio molti chilometri circa 40.000 annui)...Il mio problema principale attualmente è quello di trovare un installatore in zona ( Cerveteri, Roma) anche per avere un punto di riferimento, perché l'ultimo intervento è stato fatto in zona di Napoli...
Ho pensato di acquistare in rete gli iniettori e sostituirli io, non dovrebbe essere difficile perché ho visto farlo .. (Spero), oppure se qualcuno mi può dare una dritta come fare a pulire da solo quelli vecchi senza fare danni prima di tirare fuori 400 € per l'acquisto ?
Grazie

Ps. A benzina va benissimo !!!!!!

Messaggio modificato da Caere67, 22 agosto 2012 - 02:31


#49
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
EHM, ma a benzina zoppica lo stesso? Perché se cosí fosse penserei alla testa o ci masso mano qualcuno di recente? Domandescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#50
giglie70

giglie70

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 6 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Padova
Salve a tutti,
ho da poco acquistato una Multipla usata 02/2006 (20 giorni fa), Natural Power ovviamente, con 96.000 km.
Il giorno dell'acquisto ho fatto un giro di prova ed in linea di massima mi sembrava che fosse tutto regolare, a metano tentennava un minimo, ma il concessionario mi aveva detto che la macchina era rimasta ferma qulache mese e che aveva bisogno di un pò di "movimento".
Fino ad oggi non ho avuto problemi rilevanti a parte la mattina a freddo a metano singhiozza un pelino, poi dopo qualche km va regolare. Da premettere che l'ho portata alla Fiat per un check up generale facendo presente il problema: mi hanno risposto che può dipendere dal fatto che la macchina è stata ferma, che mi conviene fare un pò di km e che comunque la pulizia degli iniettori non conviene perche' poco efficace.
Oggi in autostrada l'ho tirata prima a benzina e poi a metano; appena fatto il cambio di alimentazione il singhiozzo si è accentuato.
Vorrei capire se ho lo stesso problema che tanti hanno lamentato circa gli iniettori e se quindi devo procedere ad un controllo/sostituzione o controllo/pulizia oppure se effettivamente può dipendere dall'inutilizzo del mezzo per un periodo e quindi con un pò di km dovrei più o meno risolvere.
E poi se posso girare il problema direttamente al venditore chiedendo una eventuale riparazione in garanzia.
Grazie in anticipo

#51
leone48

leone48

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 312 messaggi
  • Gender:Male
Ciao giglie70,
Benarrivato tra noi.
Inanzitutto mi scuso se la mia risposta non potrà in alcun modo darti indicazioni su come risolvere il problema.
Alcune indicazioni di massima però nella mia risposta potrai trovarle da solo.

1)Sono possessore di una Fiat Qubo a metano, in circa 2 anni e mezzo senza considerami un "macina km " ho percorso circa 80.000 km.

2) la macchina come evidenzi, fin da quando l'hai provata "tentennava un pò".

3)Se ho capito bene l'hai comperata 20 giorni fà.

4)Dopo qualche giorno l'hai provata in autostrada e il problema invece di sparire si è accentuato.

5)Hai letto il forum dedicato alla multipla a metano prima di decidere di acquistarla?

Se sì, leggendo i vari commenti che idea ti sei fatto di questa macchina?

6) Personalmente non attenderei molto perchè il rivenditore...........risolva.

Ti rinnovo il benvenuto tra noi.

Ciao

 "Qubo 300"

Il fiume della vita è corso veloce, rincorrendo la corrente. Prossimo alla foce, nel largo e lento scorrere ...ascolto... il " respiro del tempo ".

 


#52
giglie70

giglie70

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 6 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Padova
Ciao Leone48 grazie per il benvenuto, spero di dare un contributo a questo forum. La scelta del metano è dettata non solo dal fattore economico, importante soprattutto di questi tempi, ma anche da quello ecologico; sono convinto che ognuno di noi in stretta relazione alle proprie possibilità dovrebbe fare qualcosa di psitivo a favore di questo cavolo di pianeta.
Quattro anni fa abbiamo montato un impianto a metano sulla macchina di mia moglie Opel Corsa 3 porte, e devo dire che fino ad oggi con 75000 km non abbiamo avuto mai problemi.

A parte tutto ciò, siamo appena tornati da Verona e la macchina in autostrada alimentata a metano a velocità costante 110/120 km orari va anche bene, si avvertono singhiozzi leggeri, quando poi inizio ad aumentare la velocità ed anche nei successivi 10 km in decelerazione tende a strappare fino a regolarizzarsi quasi totalmente: In pratica a bassi regimi senza accellerazioni brusche o tirate la macchina va discretamente, al contrario strappa; e quindi mi viene il dubbio se si tratta effettivamente di un problema di iniettori finiti o quasi oppure basta una pulizia (anche se la Fiat me lo ha sconsigliato!!!).

Comunque al di là di tutto visto che per legge ho una copertura di 12 mesi, posso pretendere dal rivenditore una eventuale sostituzione in garanzia, dato che le coperture assicurative sugli usati sono da prendere sempre con le pinze??

Il Forum specifico in realtà non l'ho letto, ho guardato un pò in generale in internet e comunque ho un amico meccanico che tra l'altro ha il fratello con la stessa macchina e in generale ha espresso un parere positivo.
Grazie intanto. Notte.

#53
giglie70

giglie70

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 6 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Padova
Salve ragazzi, nel frattempo che aspetto la clemenza del tempo per poter uscire in mtb, approfitto per comunicarvi l'epilogo finale (spero..) della mia Multipla: alla fine ho sostituito tutti e quattro gli iniettori, i cavi e le candele, tutto per la modica somma di € 920,00 , non male come iizio, eh? Comunque il venditore è stato abbastanza corretto, a dire del concessionario Fiat, perchè mi ha riconosciuto € 600,00 di "risarcimento".
Adesso la macchina pare che vada bene anche se a freddo mi tentenna ancora, dopo un paio di minuti si regolarizza; in marcia mi dà ancora l'impressione che.......non sò, ci vado un pò in giro e poi magari gli faccio fare un ulteriore controllo da qualche altra parte.
Saluti a tutti

#54
nolabifuel

nolabifuel

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 25 messaggi
  • Gender:Male
Per quanto riguarda la posizione del filtro del metano ci sono novità? Sto avvertendo forti problemi immediatamente dopo il rifornimento e vorrei procedere alla pulizia degli iniettori e, se possibile, allo sblocco del pistoncino nel riduttore di pressione.

#55
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
direi di sì ;) http://www.ecomotori...__80#entry80830
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#56
nolabifuel

nolabifuel

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 25 messaggi
  • Gender:Male
Purtroppo non posso inviarti un mes privato, quindi ti scrivo qui.
Hai smontato tu il filtro dal riduttore di pressione? Non hai foto più "complessive" del pezzo? In modo da capire cosa hai smontato?

Grazie

#57
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Sì ho sostituito io il filtro del metano, nel cortile di casa mia con una chiave del 25 :)
Per fare la sostituzione, la macchin deve essere spenta ed a secco di metano, in alternativa devi chiudere le bombole.
c'è da svitare quel dado "buffo" che c'è sopra il riduttore di pressione.
Buon divertimento ;)
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#58
nolabifuel

nolabifuel

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 25 messaggi
  • Gender:Male
A motore spento le bombole non sono chiuse? Sul riduttore c'è una dado più piccolo sopra ed uno più grande al centro in posizione fronte marcia. Credo si debba smontare quello, vero? Ho letto che c'è anche un pistoncino che dovrebbe permettere la regolazione della pressione.. sai per caso dove si trova?

PS. dove hai trovato il filtro?

Messaggio modificato da nolabifuel, 10 novembre 2012 - 05:01


#59
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
per quanto riguarda il filtro l'ho ordinato su internet fornendo i codici eper che sono:

60657347 RETE
60657348 FILTRO
46834692 TAPPO


Sì a motore spento le bombole dovrebbero essere chiuse. No non è il dado frontemarcia da svitare, ma quello rivolto verso l'alto, non è un dado esagonale, lo riconosci subito è questo,
per quanto riguarda la regolazione del pistoncino ne sono all'oscuro, anzi se scopri qualcosa fammelo sapere ;)
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#60
ZioOtto

ZioOtto

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 9 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Borgo Podgora - Latina
  • Interests:Motori - Modellismo Statico/Dinamico - Enogastronomia - Cucina
Ragazzi anch'io ho avuto gli stessi problemi...ho provato sostituendo candele, cavi, bobina, spruzzato riattivatore circuiti elettrici e pulendo iniettori ma alla fine dopo svariate diagnosi in FIAT il verdetto è stato che i conettori degli iniettori sono arrivati alla frutta e bisogna sostituire per forza tutti gli iniettori completamente.
Volevo chiedervi, visto che nè ho trovati 4 nuovi a € 200, posso sostituirli da solo senza avere troppe problematiche?!
Qualcuno di voi che l'ha fatto, potrebbe spiegarmi i passaggi più importanti da fare?
Vorrei anche sostituire anche il filtro metano nel riduttore, è molto complicato?!
Aspetto vostre risposte...
Grazie a tutti!!!

Messaggio modificato da ZioOtto, 04 dicembre 2012 - 01:05

ZioOtto scorazza x le strade in Multipla Natural Power II serie...ciao a tutti!!!




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users