Impianto aspirato: Romano o Zavoli?
Inviato 06 dicembre 2009 - 03:32

Di non secondaria importanza, Romano ha sede a Pomigliano D'arco (io sono di Napoli) e quindi non ci sono assolutamente problemi per quanto concerne i ricambi in campania. Altre persone mi hanno consigliato Zavoli in quanto farebbe parte del gruppo BRC e questo è tutto dire! Voi cosa mi consigliate?
Per un impianto aspirato, ci sono degli optional o accorgimenti extra che potrei richiedere all'impiantista per far si che l'impianto risulti più affidabile e che non ci sia un eccessiva perdita di potenza? Lo so che non possiedo un'Alfa o simili ma mi piace tirare la mia macchinina al max delle sue possibilità. Aspetto i vostri consigli.
Fiat Punto 75 S del 1996 - Inpianto GPL aspirato ROMANO anno 2009
Inviato 06 dicembre 2009 - 04:00

L'unica cosa: ti chiedo perchè su una iniezione elettronica vuole montarti un aspirato?
Comunque qui a Roma un impianto Romano sequenziale si monta con 1000 €.
Honda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile
Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?
Inviato 06 dicembre 2009 - 05:19

Inviato 06 dicembre 2009 - 07:41

Chiedi in giro per qualche istallatore.
Inviato 07 dicembre 2009 - 11:09

E perchè mai storcere il naso?
Meno male che c'è ancora qualcuno che rifiuta la logica perversa dei falsiecoincentivi, e cotinua a sfruttare un prodotto dell'ingegno e del lavoro umano anzichè buttarlo sotto una pressa.

Lunga vita alla tua Puntina, e le premesse ci sono tutte: ottima vettura con meccanica collaudata + reperibilità altissima di ricambi in giro per le demolizioni. Sarà una classica di domani!

Tornando alla questione impianto, anch'io ho sentito parlar bene dei Romano, mentre non conosco molto gli Zavoli (questo non vuol dire che non siano buoni).
Io punterei sull'aspirato: semplice ed efficace. Iniezione elettronica ed aspirato non hanno problemi di coesistenza, e di punto con l'aspirato ne ho viste una marea.

Direi il variatore d'anticipo, che ottimizza le prestazioni.
Ehm... va' pian, bestia!

Inviato 07 dicembre 2009 - 09:50

E poi ho anche letto che il fatto che il collettore sia in metallo non esclude comunque che ci siano ritorni di fiamma, solo che essendo il collettore in metallo i rischi di danni sono quasi zero. Confermi questo?
P.S.
Ehm..."bestia" in senso affettuoso, vero? ;-)
Inviato 07 dicembre 2009 - 10:49

Il ritorno di fiamma viene originato da difetti di accensione. Se il collettore è in plastica va in tocchi, se è in metallo no.
Se si montano dei parascoppio in maniera opportuna nel primo caso si riduce molto il rischio di danni, nel secondo lo si elimina proprio del tutto.
Credo ti possa interessare la mia esperienza sui ritorni di fiamma con la 306: LINK
Quanto al bestia...

Inviato 08 dicembre 2009 - 03:08

Inviato 08 dicembre 2009 - 05:05

Un impianto iniettato risolverebbe questi ed altri problemi. Secondo me, quelle 500 euro in più valgono la candela...
Inviato 08 dicembre 2009 - 05:19

Inviato 08 dicembre 2009 - 07:56

Con il parascoppio senti un CIOFF e finisce utto lì.
Ad ogni modo il tuo motore non ha certo le rogne dell'opelaccio di Metano17.

CIOFF? Diciamo che BBBOOOOOOOOOOOOOO suona meglio...
E' un botto dovuto a metano/gpl che ritorna nel circuito d'aspirazione ed alla prima scintilla che trova (e la trova) esplode e generalmente si apre l'airbox squarciando coperchio e filtro. Nei casi peggiori...sciocchezze...devi solo buttare l'auto...

Per sapere se la Punto 75 è soggetta o meno a tale inconveniente devi chiedere in giro per un po' di impiantisti,io non saprei.
Il parascoppio è un paliativo comunque, evita danni maggiori ma nonrisolve il problema alla radice.
Giusto collega bombolaro?
Inviato 08 dicembre 2009 - 08:31

Inviato 08 dicembre 2009 - 08:45

Il 1.8 ecotec della opel ne ha sofferto sia a gpl che a metano (io l'auto l'ho presa già a metano, se avessi potuto avrei fatto montare io l'impianto, ovviamente iniettato!!) ecco perchè lì è consigliabile nonmettere un aspirato.
Inviato 08 dicembre 2009 - 09:27

Inviato 08 dicembre 2009 - 09:35

Poi che la mia astrina abbia avuto qualche noia...beh lasciamo stare o siamo OT.
Piuttosto...dato che la tua Punto nonsoffre di eventuali problemi di ritorni di fiamma...ed hai voglia di montare un aspirato...sai che ti potresti risparmiare altri 100-200 euro?
Interessa sapere come?
Inviato 08 dicembre 2009 - 10:00

Risparmiare altri 100-200 €? Magari! Comunque se ti riferisci agli incentivi è cosa già fatta. Comunque fammi sapere.
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 members, 1 guests, 0 anonymous users