
Chevrolet Tahoe 5.3 GPL
Iniziato da
mtiro
, gen 08 2010 08:32
#1
Inviato 08 gennaio 2010 - 08:32

Ciao ragazzi, sono nuovo del forum.
sono il felice proprietario di uno Chevy Tahoe 5.3 del 2003 a Gpl.
Penso sia il modo migliore di girare. Per anni ho girato con diesel anche di grossa cilindrata pensando che come soddisfazione di guida fossero il massimo ( coppia sempre disponibile e buone prestazioni) poi mi sono deciso ho ho preso il Tahoe a gpl.
Niente di meglio di un benzina di grossa cilindrata.
Si viaggia in pieno relax, senza nemmeno sentire il motore, con una potenza enorme (290 CV) molto sfruttabile.
Che ne pensate? Ci sono altri utenti con americane gasate.. ??
sono il felice proprietario di uno Chevy Tahoe 5.3 del 2003 a Gpl.
Penso sia il modo migliore di girare. Per anni ho girato con diesel anche di grossa cilindrata pensando che come soddisfazione di guida fossero il massimo ( coppia sempre disponibile e buone prestazioni) poi mi sono deciso ho ho preso il Tahoe a gpl.
Niente di meglio di un benzina di grossa cilindrata.
Si viaggia in pieno relax, senza nemmeno sentire il motore, con una potenza enorme (290 CV) molto sfruttabile.
Che ne pensate? Ci sono altri utenti con americane gasate.. ??
Chevrolet Tahoe 5.3 Gpl AutoGas.
#2
Inviato 08 gennaio 2010 - 10:36

#4
Inviato 08 gennaio 2010 - 02:09

Monto una bombola da 95 litri al posto della ruota di scorta.
L'impianto è della AG Autogas con due riduttori, uno per bancata, essendo un V8.
Considerando che la macchina pesa sui 25 q.li e ha l'aereodinamica di un frigorifero, mi ritengo soddisfatto dei consumi, in quanto con 1€ faccio 10 km. In pratica con un pieno da 50€ faccio 500 km.
Calcolando che il tanto di moda Bmw X5 o il Range Rover sport diesel hanno consumi che si attestano dai 7 ai 9 Km con un litro di gasolio ( che costa 1.15 € mediamente), penso che la soluzione del benzina di grossa cilindrata trasformato a gpl, sia veramente azzeccata.
I miei amici, che trovo regolarmente ai raduni, hanno dei V8, anche di cilindrata maggiore, con all'attivo anche 450.000 km senza mai aver avvertito problemi.
Cali di potenza ovviamente non se ne sentono in quanto si gira sempre con un filo di gas.
Il motore gira bassissimo cambiando marcia sempre sotto i 2000 giri a meno che non si decida di tirare.
Devo dire che il confort di marcia è veramente elevato, mi azzardo a dire addirittura superiore al Range Rover TD del 2008 che ho provato recentemente e che è costato 105000 salatissimi euro al mio delusissimo capo.
Se avete altri dubbi chiedete pure..
Dimenticavo la manutenzione.
Io ho preso da poco l'auto (usata del 2003 con 130.000 Km), quindi devo ancora spendere una lira di manutenzione, ma come molte macchine americane, il mio motore non ha la distribuzione a cinghia o a catena, avendo le aste e i bilancieri comandate dell'albero a camme al centro dlle bancate, quindi anche queste spese si riducono ulteriormente.
L'altro giorno ho deciso di cambiare le candele e ho scoperto che il precedente proprietario non le aveva mai sostituite in 6 anni (cose da pazzi).
Altro non vi saprei dire, ho i freni e le gomme nuove quindi penso che per un pò non dovrei andare in contro a spese.
L'impianto è della AG Autogas con due riduttori, uno per bancata, essendo un V8.
Considerando che la macchina pesa sui 25 q.li e ha l'aereodinamica di un frigorifero, mi ritengo soddisfatto dei consumi, in quanto con 1€ faccio 10 km. In pratica con un pieno da 50€ faccio 500 km.
Calcolando che il tanto di moda Bmw X5 o il Range Rover sport diesel hanno consumi che si attestano dai 7 ai 9 Km con un litro di gasolio ( che costa 1.15 € mediamente), penso che la soluzione del benzina di grossa cilindrata trasformato a gpl, sia veramente azzeccata.
I miei amici, che trovo regolarmente ai raduni, hanno dei V8, anche di cilindrata maggiore, con all'attivo anche 450.000 km senza mai aver avvertito problemi.
Cali di potenza ovviamente non se ne sentono in quanto si gira sempre con un filo di gas.
Il motore gira bassissimo cambiando marcia sempre sotto i 2000 giri a meno che non si decida di tirare.
Devo dire che il confort di marcia è veramente elevato, mi azzardo a dire addirittura superiore al Range Rover TD del 2008 che ho provato recentemente e che è costato 105000 salatissimi euro al mio delusissimo capo.
Se avete altri dubbi chiedete pure..
Dimenticavo la manutenzione.
Io ho preso da poco l'auto (usata del 2003 con 130.000 Km), quindi devo ancora spendere una lira di manutenzione, ma come molte macchine americane, il mio motore non ha la distribuzione a cinghia o a catena, avendo le aste e i bilancieri comandate dell'albero a camme al centro dlle bancate, quindi anche queste spese si riducono ulteriormente.
L'altro giorno ho deciso di cambiare le candele e ho scoperto che il precedente proprietario non le aveva mai sostituite in 6 anni (cose da pazzi).
Altro non vi saprei dire, ho i freni e le gomme nuove quindi penso che per un pò non dovrei andare in contro a spese.
Chevrolet Tahoe 5.3 Gpl AutoGas.
#5
Inviato 12 gennaio 2010 - 12:23

Ho appena approvato nelle Gallery le foto della Chevrolet Tahoe 5.3 GPL di mtiro
X mtiro:
se riesci inserisci anche qualche foto con i particolari dell'impianto, la bombola etc
Ciao
Nico
X mtiro:
se riesci inserisci anche qualche foto con i particolari dell'impianto, la bombola etc
Ciao
Nico
#8
Inviato 12 gennaio 2010 - 09:01

Ho fatto 97 litri.
Devo avere la valvola che non scatta in modo regolare.
Ora trovo un officina che conosce il mio impianto e vedo di sistemare il tutto. Da me il gpl tocca quota 0.649 €.
Nel week end faccio qualche foto al vano motore così mi dite un pò come sono messo
Devo avere la valvola che non scatta in modo regolare.
Ora trovo un officina che conosce il mio impianto e vedo di sistemare il tutto. Da me il gpl tocca quota 0.649 €.
Nel week end faccio qualche foto al vano motore così mi dite un pò come sono messo
Chevrolet Tahoe 5.3 Gpl AutoGas.
#12
Inviato 07 aprile 2010 - 09:58

ragazzi sono tornato ieri da napoli.
non ci crederete ma il mio bisonte, dopo una bella tarata all'impianto per merito del meccanico di reggiolo, mi ha fatto la media di 12,2litri per 100km a gpl. il viaggio in autostrada a 130km/h con il motore a 2000giri è stato abbastanza regolare, salvo qualche stop improvviso per il traffico intenso, viaggiando con il cruise control(che influisce un pò sui consumi, evitando inutili tira e molla) più qualche giro in centro a napoli per vari trasferimenti nel traffico.
stupefaciente per un 5.3
sono veramente soddisfatto.
devo complimentarmi con l'officina Bianchini di reggiolo.
con un pò di pazienza mi hanno tarato l'impianto in modo veramente preciso e funzionale.
non ci crederete ma il mio bisonte, dopo una bella tarata all'impianto per merito del meccanico di reggiolo, mi ha fatto la media di 12,2litri per 100km a gpl. il viaggio in autostrada a 130km/h con il motore a 2000giri è stato abbastanza regolare, salvo qualche stop improvviso per il traffico intenso, viaggiando con il cruise control(che influisce un pò sui consumi, evitando inutili tira e molla) più qualche giro in centro a napoli per vari trasferimenti nel traffico.
stupefaciente per un 5.3
sono veramente soddisfatto.
devo complimentarmi con l'officina Bianchini di reggiolo.
con un pò di pazienza mi hanno tarato l'impianto in modo veramente preciso e funzionale.
Chevrolet Tahoe 5.3 Gpl AutoGas.
#14
Inviato 08 aprile 2010 - 06:47

Per alcuni utenti potrà sembrare tantissimo, considerando che la Matiz a Gpl ha dei consumi completamente diversi.
Però per una macchina americana è veramente un buon risultato. considerando il peso, l'areodinamica da frigorifero, le ruote enormi e il cambio automatico.
Ci sono certi dodge pick-uk che fanno i 5 a gpl, quindi mi ritengo fortunato..
Però per una macchina americana è veramente un buon risultato. considerando il peso, l'areodinamica da frigorifero, le ruote enormi e il cambio automatico.
Ci sono certi dodge pick-uk che fanno i 5 a gpl, quindi mi ritengo fortunato..
Chevrolet Tahoe 5.3 Gpl AutoGas.
#16
Inviato 09 aprile 2010 - 05:09

CITAZIONE(mtiro @ Apr 8 2010, 07:47 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Per alcuni utenti potrà sembrare tantissimo ... Ci sono certi dodge pick-uk che fanno i 5 a gpl, quindi mi ritengo fortunato..
Io quando avevo il Range Rover 4.2 V8 HSE Limousine, a Gpl facevo i 3,2 KM/L....

Saluti
volkswagen ECO-UP <<< 27.9 km/kg>>>
#17
Inviato 26 maggio 2010 - 05:03

Appena iscritto, salve a tutti.
Proprietario di un Tahoe nuovo del 2007, molto soddisfatto. Impianto BRC con bombola da 90L al posto della ruota di scorta. Proprio oggi mi stanno cambiando le candele poichè quelle originali (hanno appena compiuto 81.000 km) al platino pare si siano prematuramente consumate prima del tempo a causa del gpl. Il meccanico, esperto di impianti Landi, all'apparenza molto ma molto competente, ha scovato delle nuove candele al platino (la marca mi sembra NK) appositamente studiate per i V8 americani a gpl. Come consumo devo dire che non sono mai andato oltre i 5,5 km/l, il che tutto sommato non mi dispiace assolutamente. Ciao a tutti
Proprietario di un Tahoe nuovo del 2007, molto soddisfatto. Impianto BRC con bombola da 90L al posto della ruota di scorta. Proprio oggi mi stanno cambiando le candele poichè quelle originali (hanno appena compiuto 81.000 km) al platino pare si siano prematuramente consumate prima del tempo a causa del gpl. Il meccanico, esperto di impianti Landi, all'apparenza molto ma molto competente, ha scovato delle nuove candele al platino (la marca mi sembra NK) appositamente studiate per i V8 americani a gpl. Come consumo devo dire che non sono mai andato oltre i 5,5 km/l, il che tutto sommato non mi dispiace assolutamente. Ciao a tutti
#18
Inviato 25 novembre 2010 - 03:49

CITAZIONE(mtiro @ Apr 7 2010, 09:58 AM) <{POST_SNAPBACK}>
12,2litri per 100km a gpl. il viaggio in autostrada a 130km/h con il motore a 2000giri è stato abbastanza regolare
Direi che sembra impossibile

CITAZIONE(Privateer @ May 26 2010, 05:03 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Come consumo devo dire che non sono mai andato oltre i 5,5 km/l, il che tutto sommato non mi dispiace assolutamente. Ciao a tutti
Effettivamente è il valore che mi aspettavo
OPEL VECTRA SW 1.6i 16V CD 100 01/2000 gasata subito dal 1° proprietario(Gpl-BRC aspirato)acquistata 08/2008, 161.000km ora 219.000 99% a gas Le compro usate e se possibile già GASATE
NEW ENTRY RENAULT MEGANE COACH anno 2001 1,9dti DIESEL acquistata 12/2010, 90.000 km La signora l'ha voluta!
NEW ENTRY RENAULT MEGANE COACH anno 2001 1,9dti DIESEL acquistata 12/2010, 90.000 km La signora l'ha voluta!
#19
Inviato 25 novembre 2010 - 10:03

perdonami rollogas
ma io tra 5.5 km/l e 8.2 km/l non ci vedo questa differenza abissale, specialmente se conti che il consumo migliore è stato ottenuto a velocità costante...
ma io tra 5.5 km/l e 8.2 km/l non ci vedo questa differenza abissale, specialmente se conti che il consumo migliore è stato ottenuto a velocità costante...
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www.ilRasoio.com
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#20
Inviato 25 novembre 2010 - 10:29

Beh, visti in valore assoluto sono poi 2,7 km/lt...ma rapportati al valore sfavorevole di 5,7, sono quasi il 50% di differenza
Ciao
Guba

Ciao
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)
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