Salve, ho acquistato nel 2008 una G Punto 1.4 8v 2007 a km=0 e ho fatto subito fare un impianto Landi Renzo.
All'inizio tutto bene ma a 30.000 km consuma molto di più e va malissimo sia a metano che a benzina.
Ho anche esteso garanzia Fiat per altri 3 anni.
Mi dicono in Fiat (e anche il mio meccanico) che il problema non è dell'impianto, ma l'impianto ha causato il danno alle punterie della macchina che sono meccaniche e che questa cosa non è coperta da garanzia.
A questo punto il mio meccanico impiega mezza giornata a riparare la cosa e si prende 180 euro.
Dice di camminare 500-1.000km a benzina e poi fare la regolazione al metano.
Ma è normale tutto ciò?
Come comportarsi?
Fiat Grande Punto 1.4 8v Impianto Landi Renzo
Iniziato da
mixian
, gen 08 2010 05:11
#3
Inviato 08 gennaio 2010 - 10:54
Le auto a punterie meccaniche necessitano di una manutenzione aggiuntiva: la regolazione del gioco delle valvole.
A gas il problema si aggrava, a causa delle temperature più alte di combustione, ed è più sentito con un uso autostradale (correndo si scalda di più).
Ritenevo che quel motore avesse pochi problemi (l'hanno gasato in tantissimi). Io punterei a farlo sistemare dall'installatore.
A gas il problema si aggrava, a causa delle temperature più alte di combustione, ed è più sentito con un uso autostradale (correndo si scalda di più).
Ritenevo che quel motore avesse pochi problemi (l'hanno gasato in tantissimi). Io punterei a farlo sistemare dall'installatore.
Se leggi, sono a metano...
#5
Inviato 09 gennaio 2010 - 10:32
#6
Inviato 09 gennaio 2010 - 03:26
Non è che abbia capito molto degli interventi fatti, ma se ho capito correttamente avrebbe voluto 180€ solo per regolare i giochi oppure ha fatto anche altro?
#8
Inviato 15 gennaio 2010 - 10:09
Si, il lavoro è stato già fatto e il meccanico NON è quello che ha installato l'impianto (per motivi di distanza non ci posso andare) e comunque in fattura ci sono queste voci:
descrizione quantità euro
- Totale manodopera ......2,2 ......... euro 66,00
- Olio motore 5W40 ........1,5 ......... euro 15,17
- Elemento filtrante ....... 1 ........... euro 20,52
- Pulitore corpi farfallati ..1 ............ euro 23,40
- Rondella rasamento ..... 8 ............ euro 20,00
- Materiale di consumo.... 1 ............ euro 4.35
tutto al netto di iva.
descrizione quantità euro
- Totale manodopera ......2,2 ......... euro 66,00
- Olio motore 5W40 ........1,5 ......... euro 15,17
- Elemento filtrante ....... 1 ........... euro 20,52
- Pulitore corpi farfallati ..1 ............ euro 23,40
- Rondella rasamento ..... 8 ............ euro 20,00
- Materiale di consumo.... 1 ............ euro 4.35
tutto al netto di iva.
#10
Inviato 15 gennaio 2010 - 11:22
A benzina si.
Mi hanno detto che devo farci un po' di km (500-600) e poi ritornare a metano. Poi vi faccio sapere tramite questo post.
Domanda : E' vero che per non avere problemi dovrei far fare il lavoro di smontaggio della testata per usare le valvole ricoperte d'acciaio ?
Continuando così tra 30000 km dovrei far rifare questa manutenzione o ci sono accorgimenti che potrei adottare in alternativa alla sostituzione delle valvole ?
Mi hanno detto che devo farci un po' di km (500-600) e poi ritornare a metano. Poi vi faccio sapere tramite questo post.
Domanda : E' vero che per non avere problemi dovrei far fare il lavoro di smontaggio della testata per usare le valvole ricoperte d'acciaio ?
Continuando così tra 30000 km dovrei far rifare questa manutenzione o ci sono accorgimenti che potrei adottare in alternativa alla sostituzione delle valvole ?
#11
Inviato 15 gennaio 2010 - 11:36
Il rinforzo delle sedi valvole (vengono montate delle rondelle in acciaio) sicuramente risolve molti problemi.
Tuttavia lo smontaggio della testata è un'operazione abbastanza costosa... non so se ti convenga.
Ad ogni modo in linea teorica fra 30.000 km dovrai rifare il lavoro, ma può anche capitare che ad un certo punto l'usura delle sedi si arresti o rallenti notevolmente.
Come rimedi alternativi ci sono alcuni oliatori automatici che immettono qualche goccia d'olio nell'aspirazione per lubrificare e ridurre un po' la temperatura delle sedi valvole.
In alcuni casi se ne è parlato molto bene, in altri non sono riusciti a risolvere il problema.
Tuttavia lo smontaggio della testata è un'operazione abbastanza costosa... non so se ti convenga.
Ad ogni modo in linea teorica fra 30.000 km dovrai rifare il lavoro, ma può anche capitare che ad un certo punto l'usura delle sedi si arresti o rallenti notevolmente.
Come rimedi alternativi ci sono alcuni oliatori automatici che immettono qualche goccia d'olio nell'aspirazione per lubrificare e ridurre un po' la temperatura delle sedi valvole.
In alcuni casi se ne è parlato molto bene, in altri non sono riusciti a risolvere il problema.
Se leggi, sono a metano...
#12
Inviato 15 gennaio 2010 - 12:06
CITAZIONE(mixian @ Jan 15 2010, 11:22 AM) <{POST_SNAPBACK}>
A benzina si.
Mi hanno detto che devo farci un po' di km (500-600) e poi ritornare a metano. Poi vi faccio sapere tramite questo post.
Domanda : E' vero che per non avere problemi dovrei far fare il lavoro di smontaggio della testata per usare le valvole ricoperte d'acciaio ?
Continuando così tra 30000 km dovrei far rifare questa manutenzione o ci sono accorgimenti che potrei adottare in alternativa alla sostituzione delle valvole ?
Mi hanno detto che devo farci un po' di km (500-600) e poi ritornare a metano. Poi vi faccio sapere tramite questo post.
Domanda : E' vero che per non avere problemi dovrei far fare il lavoro di smontaggio della testata per usare le valvole ricoperte d'acciaio ?
Continuando così tra 30000 km dovrei far rifare questa manutenzione o ci sono accorgimenti che potrei adottare in alternativa alla sostituzione delle valvole ?
Magari la prossima volta non aspettare che vada malissimo prima di rifare l'intervento, e comunque credo che anche se va ancora bene in sede di tagliando sia opportuno fare sempre il controllo dei giochi, che si dovrebbe fare in massimo mezz'ora e con una spesa contenuta (a meno che non ci vogliano mangiare sopra...)
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