Panda Climbing NP: attivazione ventola di raffreddamento
#1
Posted 15 January 2010 - 01:21 PM
Sono un nuovo utente.
Ho appena comprato un Panda NP Climbing usata, 36000km.
Ho notato che si accende spesso la ventola del radiatore, anche se la macchina nn è sottoposta a sforzi eccessivi.. Tale evento avviene sia a benzina che a metano, sia con l'aria condizionata accesa che spenta. E' un problema o è normale che si verifichi?
#2
Posted 15 January 2010 - 01:39 PM
Posso solo pensare che essendo la panda un'auto da città, e quindi presumibilmente sottoposta agli eccessi di temperatura tipici di quelle andatura, i tecnici Fiat abbiano predisposto una taratura "di sicurezza" per l'intervento dell'elettroventola.
Nico
#3
Posted 15 January 2010 - 04:56 PM
Ultimamente va di gran moda fare dei circuiti che lavorano in pressione, con poca acqua (e di conseguenza tanto bisogno di scambio termico).
#4
Posted 16 January 2010 - 10:37 AM
#5
Posted 16 January 2010 - 11:08 AM
#6
Posted 16 January 2010 - 12:44 PM
ERGO mantiene spenta la ventola di raffreddamento....
Spieghescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
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#7
Posted 16 January 2010 - 12:53 PM
#8
Posted 17 January 2010 - 10:36 AM
#9
Posted 17 January 2010 - 01:14 PM
diversamente non tanto.....
Che vorrebbe poi dire è a metà, metà di cosa, del massimo o inizia da metà la scala???
Puntualizzescion
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#10
Posted 17 January 2010 - 03:10 PM
#11
Posted 17 January 2010 - 04:01 PM
Per metà intendo metà scala..
Nella discussione generale ho visto un altro post che indica anche la stessa versione dell'auto.. con lo stesso "problema".
#12
Posted 17 January 2010 - 11:16 PM
oppure è sfalsata, e corrisponde a.....
Domandescion
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#13
Posted 18 January 2010 - 01:17 AM
#14
Posted 20 January 2010 - 06:50 PM
Comunque appena accesa resta bassa quasi a 0 dopo 2-3 accellerate sale a tale temperatura..
#15
Posted 20 January 2010 - 11:07 PM
Che sarebbe BELLO sapessimo anche noi quale sia ste temperatura....
Che poi dici d'inverno non si alza, è una stupidata, perchè ti ricordo che in camera di scoppio si raggiungono e superano temperature di 1.000° C, a lasciarle per 10-15 minuti, vedi come si scalda il liquido,
CHE INFATTI in tutte le auto NORMALI arriva a 90°C per il Paraflu' e similari e 110°C credo per l'olio motore....
TEMPERATURE D'ESERCIZIO, of course....
Puntualizzescion
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#16
Posted 22 January 2010 - 10:54 AM
#17
Posted 22 January 2010 - 11:15 PM
perchè pensavo che fosse asimmetrica o logaritmica come in effetti era, ed infatti per andare dallo ZERO (che c'è) alla prima tacca SUBITO SOPRA lo ZERO, ci sono 2 mm se ci sono, sennò sono meno....
Presumo che la prima tacca sia 40-50°C, poi si passa a quella centrale, che REGIONEVOLMENTE dovrebbe essere i 90° C CANONICI,
poi c'è l'ultima da 110-130°C ed è pure prevista una ZONA ROSSA in più con scritto HOT (che probabilmente ci si cuoce le uova e le testate) ED E' il MASSIMO.....
Ricapitolando che dopo 1 minuto sia sui 40-50°C siamo normali, se siamo sui 90°C non tantissimo, quanto paraflù c'è dentro hai una perdita???
GUARDACI....PLEASE....
Controllescion
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#18
Posted 22 January 2010 - 11:20 PM
Più o meno è come dice Graziano. A metà vuol dire che è ok.
Riesci a farci una foto?
#19
Posted 22 January 2010 - 11:25 PM
Andrew1 afferma che appena accesa è a ZERO, e dopo 2-3 sgasate arriva a metà indicatore,
ORA o ci spieghiamo male, oppure se arriva a 90°C dopo 2-3 sgasate,
PURE SE FUORI ci sono 30°C NON E' NORMALISSIMO....
Direi che siamo da panico con il liquido refrigerante (Paraflù Rosso??) oppure qualcos'altro, oppure le 2-3 sgasate non sono tali dal punto di vista del TEMPO e sono molte di più....
Opinionescion
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#20
Posted 23 January 2010 - 12:05 AM
Ma la Fiat che dice? Sei già stato in officina?
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