Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Panda Climbing NP: attivazione ventola di raffreddamento


  • Per cortesia connettiti per rispondere
23 risposte a questa discussione

#1
Andrew1

Andrew1

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 16 messaggi
Ciao a tutti.
Sono un nuovo utente.
Ho appena comprato un Panda NP Climbing usata, 36000km.
Ho notato che si accende spesso la ventola del radiatore, anche se la macchina nn è sottoposta a sforzi eccessivi.. Tale evento avviene sia a benzina che a metano, sia con l'aria condizionata accesa che spenta. E' un problema o è normale che si verifichi?

#2
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
La stessa cosa l'ho notata quando abbiamo avuto in prova la Panda Climbing Natural Power ma ho sempre constatato che la temperatura indicata dallo strumento nel cruscotto era nei i limiti.
Posso solo pensare che essendo la panda un'auto da città, e quindi presumibilmente sottoposta agli eccessi di temperatura tipici di quelle andatura, i tecnici Fiat abbiano predisposto una taratura "di sicurezza" per l'intervento dell'elettroventola.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#3
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Molto meglio che intervenga un po' di più che un po' di meno. wink.gif

Ultimamente va di gran moda fare dei circuiti che lavorano in pressione, con poca acqua (e di conseguenza tanto bisogno di scambio termico).
Se leggi, sono a metano...

#4
Andrew1

Andrew1

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 16 messaggi
Ok grazie. Comunque ieri ho preso la statale e con una media di 120 ho visto che la ventola non si accendeva per niente anche dopo aver rallentato. mentre, dopo, spegnendo e riaccendendo la macchina, si è subito azionata per un pò..

#5
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Questo è normale: spenta la vettura l'acqua non circola (la pompa è ferma) e quindi la temperatura del liquido attorno ai cilindri aumenta di molto. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#6
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Mentre ai 120 km/h l'aria DINAMICA è talmente abbondante in volume, da consenire che la convezione naturale del liquido STESSO, raffreddi naturalmente il motore senza forzatura di pompa elettriche o meccaniche....

ERGO mantiene spenta la ventola di raffreddamento....

Spieghescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#7
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Senza contare il fatto che a 120 all'ora la pompa gira bella svelta, a meno che non stiamo andando... a vela! tongue.gif
Se leggi, sono a metano...

#8
Andrew1

Andrew1

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 16 messaggi
quindi anche il fatto che l'indicatore di temperatura già all'avvio stia a metà è normale?

#9
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Se hai spento e poi RIACCESO la macchina SI' CERTO,
diversamente non tanto.....

Che vorrebbe poi dire è a metà, metà di cosa, del massimo o inizia da metà la scala???

Puntualizzescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#10
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
E con la macchina spenta da quanto tempo?
Se leggi, sono a metano...

#11
Andrew1

Andrew1

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 16 messaggi
Anche prendendola ad inizio giornata..
Per metà intendo metà scala..
Nella discussione generale ho visto un altro post che indica anche la stessa versione dell'auto.. con lo stesso "problema".

#12
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Che metà scala corrisponde a 40-50 °C
oppure è sfalsata, e corrisponde a.....

Domandescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#13
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
E da calda tipo in colonna quanto indica?
Se leggi, sono a metano...

#14
Andrew1

Andrew1

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 16 messaggi
Rimane sempre la stessa temperatura.. poi vabbè siamo in inverno quindi.. pensa tu come si può scaldare.. dry.gif .
Comunque appena accesa resta bassa quasi a 0 dopo 2-3 accellerate sale a tale temperatura..

#15
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
...Rimane sempre la stessa temperatura..
Che sarebbe BELLO sapessimo anche noi quale sia ste temperatura.... mavieni.gif blink.gif

Che poi dici d'inverno non si alza, è una stupidata, perchè ti ricordo che in camera di scoppio si raggiungono e superano temperature di 1.000° C, a lasciarle per 10-15 minuti, vedi come si scalda il liquido,
CHE INFATTI in tutte le auto NORMALI arriva a 90°C per il Paraflu' e similari e 110°C credo per l'olio motore....
TEMPERATURE D'ESERCIZIO, of course....

Puntualizzescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#16
Andrew1

Andrew1

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 16 messaggi
La temperatura precisa non te la so dire.. ma ti posso dire che l'indicatore è al centro, proprio sopra il simbolo del termometro

#17
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
OGGI, sono andato a vedere sta scala di termometro,
perchè pensavo che fosse asimmetrica o logaritmica come in effetti era, ed infatti per andare dallo ZERO (che c'è) alla prima tacca SUBITO SOPRA lo ZERO, ci sono 2 mm se ci sono, sennò sono meno....
Presumo che la prima tacca sia 40-50°C, poi si passa a quella centrale, che REGIONEVOLMENTE dovrebbe essere i 90° C CANONICI,
poi c'è l'ultima da 110-130°C ed è pure prevista una ZONA ROSSA in più con scritto HOT (che probabilmente ci si cuoce le uova e le testate) ED E' il MASSIMO.....

Ricapitolando che dopo 1 minuto sia sui 40-50°C siamo normali, se siamo sui 90°C non tantissimo, quanto paraflù c'è dentro hai una perdita???
GUARDACI....PLEASE....

Controllescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#18
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
PS: Io ho la diesel, ma la scala dovrebbe essere simile..
Più o meno è come dice Graziano. A metà vuol dire che è ok.
Riesci a farci una foto?

#19
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
NO Fabio,
Andrew1 afferma che appena accesa è a ZERO, e dopo 2-3 sgasate arriva a metà indicatore,
ORA o ci spieghiamo male, oppure se arriva a 90°C dopo 2-3 sgasate,
PURE SE FUORI ci sono 30°C NON E' NORMALISSIMO.... eekk.gif

Direi che siamo da panico con il liquido refrigerante (Paraflù Rosso??) oppure qualcos'altro, oppure le 2-3 sgasate non sono tali dal punto di vista del TEMPO e sono molte di più....

Opinionescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#20
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Effettivamente 2/3 sgasate non sono normali... io noto che la mia dopo un paio di minuti è già parecchio su.

Ma la Fiat che dice? Sei già stato in officina?




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users