Scusami ma...
lavori in FIAT?
non è per niente normale il calo di potenza riscontrabile nel 1.4 fire della Fiat.
Io ho guidato diverse auto a metano tra cui la Panda natural-power di qualche anno fa (montava il 1.2) e nessuna auto presentava i problemi della Punto-Evo che ho adesso.
Tanto per non perdere di vista il comportamento:
1) metti la marcia e parti (ance senza toccare l'acceleratore) come su ogni macchina, metano, diesel, benzina o GPL che sia (il motore sente che c'è bisogno di potenza per mantenersi in moto e da quella che basta per non spegnersi)
2) tocchi appena l'acceleratore e la macchina parte di schizzo (non voglio dire che parte bene... sfugge al controllo, rischi di sbattere da qualche parte e, sulla ghiaia, fa la sgommata)
3) continui ad affondare il pedale dell'acceleratore e l'auto non va.
Esempio: l'altro giorno sono partito, ho imboccato una salita; appena toccato l'acceleratore l'auto ha fatto una sgommata (le ruote che girano a vuoto) sui sassi, ho affondato il piede sull'acceleratore e... è andata vicina a spegnersi....
Comportamento pericoloso:
1) le accelerazioni improvvise in partenza possono farti andare a sbattere oppure farti entrare involontariamente in un incrocio
2) i buchi durante l'affondo dell'acceleratore possono farti ingombrare un incrocio per troppo tempo
3) le due cose abbinate sono micidiali: tocchi l'acceleratore, l'auto schizza avanti, allora togli il piede dall'acceleratore cercando di compensare questo guizzo inconsulto... e l'auto inizia a strattonare in maniera ridicolizzante.
Oltretutto questo rende molto spiacevole la guida di questa auto.
Ciao
Messaggio modificato da Sile650, 22 gennaio 2012 - 02:12
E' inutile quotare per intero il messaggio immediatamente precedente. E due!