Punto Evo Natural Power: Ruotino, ruota di scorta e Fix&go Kit
Iniziato da
puntoevonp
, gen 18 2010 02:41
Inviato 18 gennaio 2010 - 02:41

Ruotino per Punto Evo Natural Power
Quali caratteristiche e dimensioni deve avere?
Avete già provveduto all'acquisto?
E' ammesso trasportarlo ed all'occorrenza utilizzarlo (considerando norme carta circolazione, assicurazione...), considerando che non è previsto per l'autovettura in questione?
(dato che la Punto Evo Natural Power è fornita con il Kit Fix&Go, che viene in aiuto solo per forature standard)...
Quali caratteristiche e dimensioni deve avere?
Avete già provveduto all'acquisto?
E' ammesso trasportarlo ed all'occorrenza utilizzarlo (considerando norme carta circolazione, assicurazione...), considerando che non è previsto per l'autovettura in questione?
(dato che la Punto Evo Natural Power è fornita con il Kit Fix&Go, che viene in aiuto solo per forature standard)...
Fiat Punto Evo Natural Power
Inviato 18 gennaio 2010 - 02:52

Come dicevo nel messaggio precedente, non è preventivato l'uso del ruotino nella Punto Evo Natural Power.
Ogni problema riguardo pneumatici dovrebbe essere risolto tramite Fix&Go Kit. Per una eventuale semplice foratura va bene, ma per una ferita più profonda no. Quindi la soluzione sarebbe il ruotino.
Comunque sulla Carta di circolazione, non è riportata nessuna dicitura riguardo ruotini di emergenza, per il motivo spiegato in precedenza...
Ogni problema riguardo pneumatici dovrebbe essere risolto tramite Fix&Go Kit. Per una eventuale semplice foratura va bene, ma per una ferita più profonda no. Quindi la soluzione sarebbe il ruotino.
Comunque sulla Carta di circolazione, non è riportata nessuna dicitura riguardo ruotini di emergenza, per il motivo spiegato in precedenza...
Inviato 18 gennaio 2010 - 02:58

Se non ricordo male sulla Punto Evo (così come sulla Grande Punto) il ruotino di scorta non è ammesso.
Sempre che io ricordi bene il ruotino deve essere omologato per quel veicolo e deve essere riportato sul libretto di circolazione, altrimenti si viaggia "fuorilegge".
Nico
Sempre che io ricordi bene il ruotino deve essere omologato per quel veicolo e deve essere riportato sul libretto di circolazione, altrimenti si viaggia "fuorilegge".
Nico
Inviato 18 gennaio 2010 - 03:15

CITAZIONE(puntoevonp @ Jan 18 2010, 02:52 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Come dicevo nel messaggio precedente, non è preventivato l'uso del ruotino nella Punto Evo Natural Power.
.....
.....
Il "non previsto" poteva voler dire tutto e niente.

Ad ogni modo SE sul libretto non è indicato, non può essere utilizzato. Molto strano, perchè molte auto fornite col kit di riparazione hanno comunque sul liretto la possibilità di utilizzare il ruotino.

Se leggi, sono a metano...
Inviato 18 gennaio 2010 - 05:30

CITAZIONE(Sile650 @ Jan 18 2010, 03:15 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Il "non previsto" poteva voler dire tutto e niente. 

Avevo risposto alla tua domanda "non previsto", prima che lo modificassi in "non è indicata la misura"

CITAZIONE(Sile650 @ Jan 18 2010, 03:15 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ad ogni modo SE sul libretto non è indicato, non può essere utilizzato. Molto strano, perchè molte auto fornite col kit di riparazione hanno comunque sul liretto la possibilità di utilizzare il ruotino. 

Attendiamo altri utenti, se hanno più info a riguardo e se sui loro libretti viene riportata la possibilità di montare ruotini di scorta.
Inviato 18 gennaio 2010 - 07:22

CITAZIONE(nicovent @ Jan 18 2010, 02:58 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Se non ricordo male sulla Punto Evo (così come sulla Grande Punto) il ruotino di scorta non è ammesso.
Nico
Nico
Scusa Nico permettimi una domanda, il tuo "ricordo" proviene da vecchie letture specifiche o da vecchi commenti affrontati nel Forum?
Altra domanda, sai eventualmente dove poter verificare informazioni sicure al riguardo?
Inviato 18 gennaio 2010 - 11:02

Entrambe le cose... tuttavia, per cercare di dirimere definitivamente la questione, oggi ho cercato di contattare un'amica Agente di Polizia Municipale ma purtroppo era a letto influenzata... domani ci riprovo.
Nico
Nico
Inviato 19 gennaio 2010 - 10:21

In attesa di avere conferma su qualche documentazione ufficiale... oggi ho scoperto che l'Opel Agila esce di serie con il ruotino e sul libretto non è riportata alcuna misura. Quindi in perfetta antitesi rispetto a quanto ricordavo io.
Nico
Nico
Inviato 19 gennaio 2010 - 11:04

Ti ringrazio Nico, comunque attendendo i tempi di recupero da influenza della cortese amica, se possibile gradirei che l'informazione da chiedere venisse corredata da indicazioni su dove leggere e verificare la normativa riguardante l'argomento.

Inviato 19 gennaio 2010 - 11:31

Si infatti sto aspettando che si riprenda per avere documentazione in italiano, tuttavia tieni presente che il "testo sacro" del ruotino d'emergenza è il Regolamento ECE/ONU 64 (e successive aggiunte/modifiche).
L'ho appena inserito nei download... ma vi avviso che è in Inglese.
Da una prima lettura rapida dovrei aver ragione io...
Nico
L'ho appena inserito nei download... ma vi avviso che è in Inglese.
Da una prima lettura rapida dovrei aver ragione io...
Nico
Inviato 19 gennaio 2010 - 11:56

Aggiungo che sul sito della Pirelli nel glossario alla voce "Ruotino d'emergenza" compare:
CITAZIONE
Le norme del regolamento ECE/ONU 64 prevedono che ai veicoli allestiti con una ruota di scorta di dimensioni ridotte, possa essere accordata un'omologazione a seguito di accertamento sulla rispondenza di tale ruota alle prescrizioni tecniche contenute nel regolamento stesso. A seguito di tale omologazione, il veicolo, laddove se ne presenti la necessità, è autorizzato a circolare con una ruota di emergenza di dimensioni ridotte, nel rispetto del limite di velocità di 80 km/h, nell'osservanza delle condizioni d'impiego stabilite dal costruttore del veicolo e nella consapevolezza che si tratti di una situazione temporanea che va riportata nella norma non appena possibile.
Inviato 19 gennaio 2010 - 01:00

Avevo trovato anch'io analoga descrizione.
Leggendo.. sembrerebbe che FIAT "nel nostro caso" debba assumersi l'onere di allestire i veicoli con la possibilità di "kit Emergenza o ruotino di scorta" e chiederne l'omologazione.
Sembrerebbe un cavillo di Fiat per evitare ulteriori costi, lasciando all'utente "come al solito il FAI da TE".
Sarebbe utile però avere informazioni da conoscenze in ambito assicurativo (rischio, maggiore in caso di incidente, che da una verifica della polizia stradale)
Leggendo.. sembrerebbe che FIAT "nel nostro caso" debba assumersi l'onere di allestire i veicoli con la possibilità di "kit Emergenza o ruotino di scorta" e chiederne l'omologazione.
Sembrerebbe un cavillo di Fiat per evitare ulteriori costi, lasciando all'utente "come al solito il FAI da TE".
Sarebbe utile però avere informazioni da conoscenze in ambito assicurativo (rischio, maggiore in caso di incidente, che da una verifica della polizia stradale)
Inviato 20 gennaio 2010 - 01:10

Sulla mia Multipla ho il ruotino, ma sul libretto non è riportato niente in merito...
idem sulle auto che mi è capitato di targare al lavoro, (2005-2010) incluse le Chevrolet...
idem sulle auto che mi è capitato di targare al lavoro, (2005-2010) incluse le Chevrolet...
2oo1 Multipla BiPower ELX, da Ottobre 2oo7 a Dicembre 2016! 17o.ooo Km di soddisfazioni! Tot.25o.ooo Km
2015 Punto Natural Power Lounge, da Dicembre 2016! Tot. 34500 Km
Inviato 20 gennaio 2010 - 02:14

Ciao Carlos,
come avrai avuto modo di leggere nei commenti intercorsi precedentemente il "dilemma" è.... la tua macchina così come tante altre, esce dalla concessionaria con il ruotino di scorta " a cui è stata accordata omologazione" anche se nel libretto non è riportato.... la Punto Evo Natural Power di cui si sta parlando esce dalla concessionaria senza ruotino di scorta ma con il "RIPARA-GOMMA (per non usare il termine inglese)".
Spero e mi auguro che come avvenuto per altri commenti indirizzati ad altre discussioni in questo Forum si faccia avanti FIAT per un semplice e significativo chiarimento.
come avrai avuto modo di leggere nei commenti intercorsi precedentemente il "dilemma" è.... la tua macchina così come tante altre, esce dalla concessionaria con il ruotino di scorta " a cui è stata accordata omologazione" anche se nel libretto non è riportato.... la Punto Evo Natural Power di cui si sta parlando esce dalla concessionaria senza ruotino di scorta ma con il "RIPARA-GOMMA (per non usare il termine inglese)".
Spero e mi auguro che come avvenuto per altri commenti indirizzati ad altre discussioni in questo Forum si faccia avanti FIAT per un semplice e significativo chiarimento.
Inviato 20 gennaio 2010 - 11:28

Mah? E dove si può avere notizia ( o meglio, da dove potrebbero eventualmente ricavarla le FdO ad un eventuale controllo)?
La Multipla si poteva avere anche con la ruota di scorta di dimensioni normali...
La Multipla si poteva avere anche con la ruota di scorta di dimensioni normali...
2oo1 Multipla BiPower ELX, da Ottobre 2oo7 a Dicembre 2016! 17o.ooo Km di soddisfazioni! Tot.25o.ooo Km
Inviato 21 gennaio 2010 - 11:24

Per la mia amica (Agente di Polizia Municipale) sostanzialmente il problema non sussiste perchè a suo dire non esiste alcun tipo di sanzione prevista per questo caso... e obbiettivamente non riesco a capire come possano (le forze dell'ordine) contestare qualcosa se sul libretto di circolazione non ci sono ne le misure (in caso di omologazione) ne tanto meno un divieto (in caso di mancata omologazione).
Per me è la classica italica confusione normativa... percui ci si salva dalla sanzione ma in caso di incidente non ci si salva dall'assicurazione.
Nico
Per me è la classica italica confusione normativa... percui ci si salva dalla sanzione ma in caso di incidente non ci si salva dall'assicurazione.
Nico
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 members, 1 guests, 0 anonymous users