L'altro giorno ho bucato la ruota, ma me ne sono accorta solo dopo qualche ora che avevo parcheggiato, quindi era decisamente a terra. L'ho gonfiata col kit e si è sistemata nel giro di un minuto.
Sul libretto c'è la spiegazione sia di come montare il ruotino di scorta sia di come usare il kit, ma perchè il libretto è generico per le punto, che siano a metano o a benzina.
Il kit può essere usato se il foro non è più profondo di 4 mm e ovviamente raccomandano di non estrarre eventuali corpi esterni dal pneumatico ( chiodi, viti, ec...) Se entro 5 minuti la ruota non arriva almeno alla pressione di 1,5 bar bisogna riprovare e se anche il secondo tentativo non riesce è necessario chiamare un carratrezzi. La vettura va comunque poi portata da un gommista e bisogna segnalare che è stata riparata con il kit. Se è possibile la sistemano, altrimenti va cambiata. Così come per il ruotino, anche con la riparazione effettuata col kit non si devono superare gli 80 Km/h e ovviamente prestare più attenzione in curva e nelle frenate. ( ho studiato bene il libretto eh?
)
Io poi ho dovuto comunque cambiare le due ruote ( anteriore e posteriore sx) perchè devo aver camminato con la ruiota sgonfia e la spalla era rovinata.
Ad ogni modo ho chiamato Fiat per avere alcune conferme, trovo assurdo che non esista un ruotino omologato da poter tenere nella vettura, fosse anche a terra vicino ai sedili posteriori se ne ho voglia, specialmente per i viaggi lunghi. Ha confermato che si può tenere ovviamente una ruota omologata (non un ruotino), ma per avere maggiori info mi ha indirizzato a sentire una concessionaria. Sarà mia premura chiamare entro oggi e poi vi aggiorno se ci saranno novità.
Preferisco essere l'ultimo tra i sognatori, con tante visioni da realizzare, che il primo tra coloro che non nutrono né sogni né desideri. - Kahlil Gibran -