Oliatori testata valvole
#1
Inviato 23 gennaio 2010 - 06:13
Con che frequenza si rabbocca il serbatoietto dell'oliatore (nel mio caso il Flashlube) ?
Quanto costa 1 litro d'olio ?
Dove acquistarlo a sconto ?
Ci sono particolari accorgimenti circa l'utilizzo ?
Tendo ad usare molto il freno motore per accompagnare le frenate: questo stile di guida fa aumentare inutilmente l'aspirazione dell'olio ed il suo consumo ?
La taratura (cl. olio / Km) fatta all'inizio dall'impiantista su un impianto aftermarket va modificata col passare dei km ? Qual'è il consumo giusto ?
#3
Inviato 28 gennaio 2010 - 10:57
Aggiungi il fatto che a due degli installatori del sito l'aggeggio in questione non sta molto simpatico...
Ad ogni modo provo a risponderti in base alle reminescenze di simili discussioni sul vecchio Metano.it:
Innanzitutto ecco il sito del Flash Lube: LINK
Quanto costa 1 litro d'olio ?
Dove acquistarlo a sconto ?
Credo che la velocità di gocciolamento sia regolabile, pertanto la durata del rabbocco dipende dalla regolazione che gli si impone.
Per costi ed acquisti credo la cosa migliore sia la baia. Occhio ai costi di spedizione dall'estero. LINK
P.S. So che alcuni anzichè l'olio originale più costoso ci mettono quello dei motorini a 2 tempi. Non so a lungo andare se la cosa sia effettivamente indolore, ma in teoria dovrebbe andar bene.
Credo sia meglio farlo montare ad un installatore, per avere una buona regolazione e non imbrattare tutto il motore di oliaccio.
La taratura (cl. olio / Km) fatta all'inizio dall'impiantista su un impianto aftermarket va modificata col passare dei km ? Qual'è il consumo giusto ?
Dubito che l'aggeggio abbia la funzione Cut Off (se qualcuno sa che c'è mi smentisca). Di conseguenza andando via in freno motore l'oliatore continua a dispensare goccioline, ma credo che tale consumo sia risibile, e comunque le goccioline contribuiscono ad alleviare la fatica delle sedi valvole anche in quel frangente.
Per quanto riguarda le modifiche alla taratura, ribadisco ancora che è bene affidarsi ad un impiantista.
#4
Inviato 29 gennaio 2010 - 10:27
grande !
Mi hai fatto venire in mente di chiedere all'installatore il libretto d'istruzioni del Flashlube che mi hanno montato sulla Colt, specie a riguardo della taratura.
Guardando su ebay ad ora l'offerta migliore è di 18€/lt. (consegnato a domicilio);
Chiederò anche al distributore italiano dove trovarlo in qualche negozio di ricambi auto.
Mentre "a naso" non sono propenso a fare esperimenti con altri oli.
Thanks again !
#5
Inviato 04 agosto 2010 - 11:53
Domanda mia
Se l'alimentazione va a Benzina il kit continua a dispensare gocce di fluido? Cosa ha in più il kit elettronico oltre alla spia di segnalazione e alla possibilità di regolare in flusso in base al tipo di motore? E' in grado di riconoscere se i giri del motore sono più alti e variare la quantità di fluido iniettata?
Nel ringraziarvi anticipatamente per la risposta vi porgo distinti saluti.
Risposta:
come da Sua richiesta, La informiamo di seguito in merito alle principali differenze tra il Valve Saver Kit tradizionale ed il Valve Saver Kit Elettronico.
Come saprà, il Valve Saver Kit tradizionale funziona con la depressione causata dai pistoni in fase di aspirazione e quindi, a motivo di questa depressione, l'olio viene risucchiato nei condotti raggiungendo infine le valvole, proteggendole.
L'handycap principale di questo sistema è che, ad una maggior apertura della valvola a farfalla corrisponde una minor depressione nei condotti di aspirazione e quindi un minor afflusso di olio agli alti numeri di giri, cosa che, nel caso di un lungo, veloce e costante tragitto autostradale, fa diminuire l'apporto di olio alle valvole proprio nel momento in cui sono soggette ad un maggior lavorio con conseguenti temperature più elevate.
Il Valve Saver Kit Elettronico di contro, provvede l'olio necessario alla protezione delle valvole tramite un iniettore comandato da una centralina elettronica. Quest'ultima, riceve la segnalazione del numero di giri da un iniettore della benzina, e mediante un trimmer, si imposta la potenza in KW o CV del mezzo sul quale viene installato il Valve Saver Kit Elettronico.
Questi due parametri fanno sì che l'afflusso di olio sia minore ai bassi numeri di giri, o per una macchina con bassa potenza, ma che aumenti con il numero di giri, o per un macchina con un considerevole numero di KW.
In più, la centralina ed il relativo iniettore, entreranno in funzione solo marciando a gas, cosa che, con il Valve Saver Kit tradizionale
non è possibile.
Già da questo si evince la migliore affidabilità e costanza nella lubrificazione delle valvole; un considerevole miglioramento della sicurezza nella protezione.
Io penso di acquistare il kit elettronico ma via Baya dove costa ben 50 euro in meno sia il kit (150 invece che 200) sia la tanica da 5 litri (56 contro 99) che poi sulla baya si trovano pure quelle da 2,5 litri (36 euro) che da 5 è eccessiva per me. Insomma il tutto mi verrebbe a costare circa 190 euro con lubrificante per ben 24mila km
#6
Inviato 07 aprile 2011 - 08:43
A me l'installatore l'ha regolato a 6-7 gocce/minuto. Sulle istruzioni del kit c'è scritto che deve dispensare 1ml ogni litro di gpl.
Dato che non ho intenzione di aprire sempre il cofano per controllare ho deciso di segnare i litri che metto a ogni pieno e quando finirà il serbatoio verificare se rispetta 1ml/litroGPL.
Ciao.
#9
Inviato 30 gennaio 2012 - 08:08
Ho un'Opel Astra del 2000 con motore 1.6 siglato X16XLE (ho le punterie idrauliche) , con impianto GPL Tartarini Multipoint elettronico fasato, mi consigliate di installare il kit salva valvole?
Avete qualche link di qualche marca per vedere come è fatto e cosa fa ?
Messaggio modificato da Sile650, 30 gennaio 2012 - 08:35
Scrivere in maiuscolo equivale ad urlare.
#11
Inviato 30 gennaio 2012 - 11:12
20.000 km
Messaggio modificato da step15, 30 gennaio 2012 - 11:46
#12
Inviato 11 aprile 2013 - 11:35
TIPO AUTOVETTURA (D. 1) : ADAM OPEL GMBH L-A AA21 (OPLE Antara 2,4 benzina/Gas)
Tipo di motore (P. 5) : Z24SED
IMPIANTO A GAS LANDIRENZO OMEGA PLUS
Premesso che ho già additivato i serbatoi con il TUNAP 163 e 164
Parlando con un meccanico mi ha fatto notare che manca il flash lube, vorrei sapere se per questo tipo di autovettura è necessario.
Le punterie sono idrauliche?
#15
Inviato 21 settembre 2014 - 09:50
Ciao,che io sappia il tuo motore ha un sistema di punterie non idrauliche per determinate serie e idrauliche per altre serie. Se vedi sul forum del club opel Antara se ne parla tanto di questo. male che ti va,dovresti fare la registrazione delle valvole ogni 30000km. Saluti
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 members, 1 guests, 0 anonymous users