Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Qubo Natural Power: Impressioni di guida


  • Per cortesia connettiti per rispondere
76 risposte a questa discussione

#61
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
CITAZIONE(fabiobologna @ Jul 15 2010, 10:24 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Il primo che passa per Bologna si fermi e mi faccia provare questo Qubo.
Avevo un Fiorino affiancato al semaforo... come ripresa fino agli 80km/h mi da leggermente via, dopo il 4000giri non c'è più storia per nessuno.


Che ne diresti di una pizza,magari con qualche altro?
Mi ricordo di una certa Piazza di Pino che non era niente male......via Staningrado......c'è ancora?
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#62
godspeed

godspeed

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 186 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:MB
CITAZIONE(fabiobologna @ Jul 15 2010, 10:24 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Avevo un Fiorino affiancato al semaforo... come ripresa fino agli 80km/h mi da leggermente via, dopo il 4000giri non c'è più storia per nessuno.


Era NP?
tempo fa avevo un fiorino MJ, partenza insieme, da fermi, da una rotonda, io parto allegro, ma lui è schizzato via, che il qubo manco in discesa wink.gif

#63
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Confermo NP.

#64
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
CITAZIONE(fabiobologna @ Jul 15 2010, 10:24 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Il primo che passa per Bologna si fermi e mi faccia provare questo Qubo.


Comperarlo no?
Un cosi' bel qubetto,se poi ci sali sulla........ zafi non ci monti piu'.
Ha un posto guida fantastico,le ragazze quando lo vedono fanno Qoooh!!!!!!
Per caso sono OT?
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#65
godspeed

godspeed

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 186 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:MB
No, sei a fantasilandia! angel.gif

#66
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
Noto dopo ben 15.000 Km che il QUBO stia dando delle prestazioni continue di ottima guidabilità e spero che continui in inverno. biggrin.gif
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#67
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Avendo dovuto sciropparmi oltre 1200 km in tre giorni mi sono reso PERFETTAMENTE conto che il veicolo aveva raggiunto la maturità avendo percorso oltre 72.000 km.

Il percorso effettuato Tirano,Livigno,passo Stelvio,passo della Mendola,Fondo(Mendola -Fondo più volte)era adatto a misurare le capacità del Qubo nel digerire le salite più ostiche.

Essendo un percorso,in parte, ripetuto altre volte ho potuto apprezzare la nuova "verve"che sprigiona dal Qubo,in salita sembra che abbia acquistato una manciata di cavalli,riesce a tenere una "seconda"e una "terza"per lunghi tratti senza scadere di giri,e se "tenuto allegro"(mai al di sotto dei 3500rpm)da anche qualche soddisfazione rispetto a qualche "diselista",magari con macchina molto fumosa data l'altitudine(specie se datata).

Che dire,sicuramente non è sia un'altro veicolo(magari turbo),solo che risulta meno"impacciato e legato" da quando la percorrenza totale è salita ad oltre 72000 km,differenze che vengono esaltate dalle ripide strade di montagna.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#68
QuboNP

QuboNP

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 33 messaggi

... risulta meno"impacciato e legato" da quando la percorrenza totale è salita ad oltre 72000 km,differenze che vengono esaltate dalle ripide strade di montagna.


Concordo al 100% con la tua analisi. Anche il mio Qubo Natural Power dopo aver portato la famiglia a spasso per tutta l'Italia e molto più slegato di prima.
Se ne sono avvantaggiati anche i consumi perchè adesso, con una guida sempre attenta ai consumi, faccio sicuramente più km di prima.

Messaggio modificato da QuboNP, 24 luglio 2012 - 08:13


#69
fanta

fanta

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi
Salve a tutti. Sto valutando l'acquisto del Qubo a metano. In concessionaria non c'era, così mi hanno fatto provare un multijet.

Sorvolando sul motore, sinceramente sono un poco perplesso.
Ho avuto difficoltà a trovare una posizione di guida comoda, pur con tutte le regolazioni di sedile e volante. Cerco un veicolo del genere perché per problemi di schiena devo guidare in una posizione più da "sedia" che da "poltrona", ma alzando il sedile e avvicinandolo un pò al volante non si riesce a raggiungere bene i pedali.
Ho dovuto tenerlo per forza più basso più lontano di quello che volevo.

Poi ho notato una durezza strana dello sterzo da fermo, sembrava quasi non avesse il servo... infine, la qualità generale di lamiere, plastiche e finiture secondo me lascia un po' a desiderare. Da l'impressione di essere una specie di "pandona" più che una vettura confortevole. E si che vengo da una Skoda Fabia, mica da una Rolls, però in confronto alla skoda mi pare sia qualche gradino sotto...

#70
leone48

leone48

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 312 messaggi
  • Gender:Male
Benarrivato fanta,
provo a risponderti, avendo il Qubo dynamic natural power da aprile 2010 con 83.000 km percorsi.
Per quanto riguarda il posto guida, se vai a rileggerti il forum dedicato, troverai che alcune perplessità le ho postate anch'io.
Adesso, di quella criticità espressa, non ho traccia forse per le regolazioni affettuate sull sedile e per il quotidiano utilizzo.
La flessibilità degli interni, per un utilizzo sia passeggeri che trasporto di cose, la trovo molto pratica per la facilità della trasformazione dei sedili che con pochi passaggi si ribaltano per lasciare uno spazio di carico molto ampio.
Lo sterzo lo trovo ottimale come trovo ottimale l'accessoriamento, sia degli interni che della strumentazione.
Approssimativa trovo la chiusura del cassetto portaoggetti, che nel mio caso non aderisce perfettamente alla plancia.
Di quanto abbia speso finora per condurre il mio Qubo trovi risconto nei forum dedicati.
Ti posso anticipare che finora il costo di manutenzione è rimasto nei limiti dei tagliandi effettuati come da programma di manutenzione e cioè ogni 30.000 km ( nel mio caso circa una volta l'anno ), con costi contenuti.
Nel mio Qubo nei primi tempi è stato necessario all'incirca ogni 10.000 km un rabbocco olio motore.
A distanza di tempo e con tanti km percorsi non ho motivo di lamentarmi della scelta fatta anzi si è rafforzata la consapevolezza di aver scelto una macchina dai costi e dai consumi contenuti, con una flessibilità dell'abitacolo ottima.
Ciao

Messaggio modificato da leone48, 08 gennaio 2013 - 01:11

 "Qubo 300"

Il fiume della vita è corso veloce, rincorrendo la corrente. Prossimo alla foce, nel largo e lento scorrere ...ascolto... il " respiro del tempo ".

 


#71
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
@Fanta

.....non acquistare il Qubo se desideri avere una vettura sprintosa, scattante ecc ecc, al contrario se desideri una vettura dai bassi, bassissimi costi di esercizio(cambio olio e filtri ogni 30.000 km), costo del carburante (in media) 14 euro per 300 km, spazioso (la qualità delle plastiche lascia a desiderare, però gli accoppiamenti sono precisi e non "cigolano" più di tanto....)dai sedili rialzati e comodi ma difficoltosi a trovare la giusta posizione di guida (impossibile se sei alto/a meno di 169 cm causa una eccessiva inclinazione della seduta), dal grande parabrezza anteriore che consente un'ottima visione, dalla pratica leva del cambio a portata di mano, con la quale ho percorso oltre 84000 km.

Come vedi vi sono luci ed ombre (personalmente oramai prossimo ai tre anni dall'acquisto propendo a considerare il veicolo un'ottima scelta, con alcune cose da migliorare,ma quale veicolo è perfetto?ti posso assicurare che non esistono!!!!!!!)

Ciao
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#72
leone48

leone48

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 312 messaggi
  • Gender:Male
ecco cosa intendo per flessibilità.

Immagine inserita

Immagine inserita

 "Qubo 300"

Il fiume della vita è corso veloce, rincorrendo la corrente. Prossimo alla foce, nel largo e lento scorrere ...ascolto... il " respiro del tempo ".

 


#73
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
........praticamente......fai a meno della ditta degli sgomberi..........
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#74
fanta

fanta

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi
Ciao a tutti.
In effetti a me le prestazioni sono quelle che preoccupano meno, per il 90% del tempo lo userei da solo in pianura (casa-lavoro-casa), per il restante 10% in 4 con bagagli in autostrada e a volte in gite in montagna, dove di sicuro un po' penerei.
Anche per lo spartano può al limite passare. Il dubbio più grosso è la posizione di guida e la generale sensazione di "strettezza" mentre sei alla guida. Io sono 1,70 e una posizione l'ho trovata ma non è quella che vorrei, perché è troppo bassa e distante dai pedali, nonché un po "sdraiata" tipo vettura tradizionale, ma allora mi si inficia il motivo principale della scelta di un veicolo alto per i miei problemi di schiena. Io trovo che il problema più grosso sia la parte inferiore della plancia più che l'inclinazione del sedile (che in effetti è eccessiva), la quale va a sbattere contro gli stinchi se alzi un po' troppo il sedile... Ma qui ho paura di andare OT dato che c'è una discussione apposita sulla posizione di guida....Sorry!
Poi in generale ho avuto l'impressione di essere un pochino "incastrato" nel posto guida durante la guida in strada, con la portiera lato guida che ti sta un po' addosso (peraltro sono molto mingherlino).
Mentre andavo mi attraversava la mente l'immagine di un malaugurato caso di incidente in cui ti devono tirar fuori con l'apriscatole... sgrat sgrat.

Altro problemino sarebbe l'autonomia, dato che il metanaro più vicino è dell'altra parte della città. Perfetto per me sarebbe avere sui 400 KM in modo da fare tutta la settimana con un pieno. Per questo c'era il Caddy che sarebbe stato perfetto, ma non ho il budget (anche sull'usato i prezzi sono ridicolmente elevati per il tipo di mezzo...).

Ciao

#75
leone48

leone48

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 312 messaggi
  • Gender:Male
ciao fanta,
Per quanto rilevi francamente io non ho queste perplessità, dovute peraltro ad un primo e presumo superficiale approccio al Qubo.
Ti consiglio di ritornare dal conce a riprovare la Qubo(na) :P per fugare ogni dubbio perchè, per quanto mi riguarda, siamo coppia fissa da circa 3 anni e finora senza problemi :pig:.
Dove mi trovi d'accordo è se cerchi una autonomia sui 400 km.
Avrai letto quanto da noi (veterani) :D postato.
Il mio mediamente non carica a vuoto più di 13 kg/m, con una autonomia su tratti extra urbani che mediamente varia da 260/280 km.
Questo con una guida di tutti i giorni.
Volendo fare qualcosa in più ti devi impegnare con una stile di guida "spartano" sia in velocità che nei cambi marcia.
A volte, adesso un pò meno, mi piace ricavare il massimo di autonomia e con un pò di esperienza con il metano e un pochino di attenzione con guida parsimoniosa i famosi 300 km non sono un miraggio.
Per il resto la macchina rientra nelle mie aspettative.
Ciao

Messaggio modificato da leone48, 09 gennaio 2013 - 03:12

 "Qubo 300"

Il fiume della vita è corso veloce, rincorrendo la corrente. Prossimo alla foce, nel largo e lento scorrere ...ascolto... il " respiro del tempo ".

 


#76
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Non sono molto più alto di te,ma problemi con lo sportello non li ho mai avuti,anzi.....comodamente si riesce a trovare il modo di appoggiare il braccio,guidando comodamente ed alternando con il bracciolo(fai attenzione a comperare il Qubo con la possibilità di regolare il sedile guida in altezza),mentre per il sedile nell'apposita sezione c'è un sistema per compensare un po'il problema.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#77
fanta

fanta

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi
Ciao, mah, mi sa che devo tornare a vederlo (appena mi riprendo dall'influenza), comunque per il sedile avevo studiato la sezione prima di andare dal conce, per cui ero preparato, ma il risultato è stato quello scritto. Comunque grazie a tutti per i contributi. Ciao




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users