Vi aggiorno sull'auto.
Prima vi scrivo alcune mie considerazioni, scusate se le metterò un po' a casaccio, ma abbiate pazienza, sono un piccolo sfogo, quindi non posso essere più di tanto ordinato. E poi devo scrivere tanto e caricare anche le foto
Innanzitutto dopo aver insistito a lungo per avere il libretto di manutenzione dell'impianto gpl (e solo perchè facevo pressione sui miei), l'unica cosa che abbiamo ottenuto sono dei fogli fotocopiati. Li ho letti, non è che diano delle grandi indicazioni. Stenderei un velo pietoso sul venditore, poveretto, non è colpa sua perchè è un multimarche e di gpl capisce ben poco, però... I miei l'hanno voluta prendere lì perchè si fidano ed è lo stesso che ci ha venduto la 307. In ogni caso se vi interessa queste sono le critiche che posso fare: averci fatto aspettare settimane per ricevere il normale libretto d'istruzioni; non averci dato di sua spontanea volontà alcun libretto d'istruzioni per il gpl, abbiamo ricevuto delle fotocopie solo dopo continue richieste (lui dice che non lo chiede mai nessuno, ma non è una cosa normale, è, anche se fosse, un povero cristo che non sa nulla di gpl, avrà pur il diritto di sapere qualcosa?); su quelle fotocopie ricevute c'è anche lo spazio per i tagliandi che dovremo fare dell'impianto. E su quest'ultima questione vorrei fare una bella riflessione: se in zona ci fosse un'unica assistenza Hyundai e non un impiantista BRC, una persona diciamo normale, cioè che non si spulcia tutti i libretti, porterebbe l'auto dopo un anno qui, farebbe il tagliando e stop. Invece potrebbe andar fatto anche qualcosa per il gpl, ma l'assistenza Hyundai non lo sa. E, anche se la persona fosse una di quelle che legge i libretti, non potrebbe saperlo dato che il libretto BRC non l'ha ricevuto. Se questa situazione accadesse e ci fossero dei problemi all'impianto ovviamente non lo riparerebbero in garanzia e la persona potrebbe solo lamentarsi col venditore, il quale potrebbe dichiarare di avertelo consegnato. Una curiosità, in casi del genere si potrebbe dimostrare facilmente che la colpa è stata del venditore o sarebbe troppo complicato?
La seconda questione è: dove ci timbreranno i tagliandi? Sicuramente ci faranno una fatturà, ma basterà? Diciamo che noi non abbiamo problemi perchè il meccanico è nostro amico da tempo quindi ci penserà lui, ma in un'altra situazione, ovvero quella della maggior parte dei consumatori, le cose non sarebbero così semplici.
Ora passiamo a cose serie. Il serbatoio è da 34L lordi, ne sono entrati massimo 27.43.
I pieno: 355km, 93% urbano, 7% extraurbano. E c'era ancora qualcosina solo che mia mamma è andata a fare il pieno credendo che fosse finito il gas (vedete perchè dico che ci vuole un libretto d'istruzioni?) e sono entrati 26.20L, quindi almeno un altro litro sarebbe entrato. Comunque medi calcolando i litri entrati: 355km/26.20L = 13.55km/L
II pieno: 350km, 29% urbano, 39% extraurbano, 32% autostrada. 12.76km/L. Autostrada significa a 130km/h, motore a oltre 4000 giri/min.11
III pieno: 309km, 43% urbano, 57% autostrada. Se prendo come dato i litri entrati massimi (27.43) la media scende a 11.27km/L