CITAZIONE(guba @ May 14 2010, 10:15 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Domanda per Sile ( e per la serie non si è mai finito d'imparare...), ma se per l'aerodinamica meglio 3 volumi che 2...com'è che le monoposto di F1 non hanno un bel baule???
Beh, in realtà se alla macchina di F1 togli gli alettoni (che le conferiscono il cx di un camion), noterai che è una 3 volumi estremizzata: bassa davanti, l'abitacolo al centro e poi una coda più lunga e dolce il possibile.
Le due volumi con il loro portellone spiovente fanno staccare i filetti fluidi, innestano vortici e... si mangiano un bel po' di energia.
Tornando IT,
CITAZIONE(guba @ May 13 2010, 02:22 PM) <{POST_SNAPBACK}>
- motore davvero solido e affidabile che sia a suo agio a lavorare il 90% della sua vita a 120km/h in autostrada
- non mi interessano spunto e ripresa particolari
- autonomia almeno 300 km col pieno di metano e consumi intorno a 18-20 km/kg
- 4 porte
- 5-6 anni di vita max
- spesa complessiva (compreso impianto e bombole) intorno a 10.000 €
- non mi interessano spunto e ripresa particolari
- autonomia almeno 300 km col pieno di metano e consumi intorno a 18-20 km/kg
- 4 porte
- 5-6 anni di vita max
- spesa complessiva (compreso impianto e bombole) intorno a 10.000 €
Lascerei perdere i motori troppo sofisticati (fasature variabili o con elettroniche molto complesse), quelli notoriamente difficoltosi da alimentare a metano (Toyota -e quindi anche Lexus-, punterie meccaniche, sedi valvole burrose)...
L'autonomia richiesta è facilmente raggiungibile, e pure i consumi secondo me verranno battuti.
Con un centinaio di litri di bombolame ed un motore "onesto" dovresti attestarti sui 400 km di autonomia. Visto che il bagagliaio residuo non ti interessa molto, punterei ad una riduzione del peso dell'impianto utilizzando una bombola unica da 100 litri.