Infatti, l'esenzione viene applicata ai veicoli che vengono prodotti dalla fabbrica con doppia alimentazione, dal 2004 perchè quelli del 2003 sono esclusi in base alla sentenza dela Corte Costituzionale; la Regione Piemonte con Legge finanziaria regionale del 2003 ha nuovamente introdotto l'esenzione per i veicoli immatricolati dal 1 gennaio 2004, infatti io posseggo la Multipla NP immatricolata nell'ottobre 2004 e la Punto NP immatricolata nel novembre 2005 e tutte e due sono esenti. L'unica cosa che mi aveva consigliato un'impiegata dell'ufficio bollo era quella di telefonare per verificare se la finanziaria regionale preveda l'esenzione per l'anno in corso in quanto nella Legge non è previsto alcun limite di tempo come nel caso delle aftermarker che la normativa fissa in 5 anni l'esenzione, infatti io nel mese di settembre chiamo in Regione per vedere l'esenzione è ancora valida.
Forse se fossero immatricolate come monovalenti avendo poi un serbatoio di benzina da soli 15 litri (tipo Zafira Ecom, Touran...etc.). Per la Matiz non mi risulta...a memoria...
Per il Piemonte non vale questo discorso, come riportato sul sito della Regione da Stefano981 l'importante è che sul libretto venga riportato alimentazione Ben/Met o Ben/GPL o indicazioni simili dove si evinca che si tratta di una vettura a doppia alimentazione, mentre in Lombardia mi sembra che l'esenzione valga solamente per le monovalenti. Questa discordanza è creata in quanto la Legge nazionale non è chiara e ogni Regione la interpreta creando disparità tra cittadini italiani e confusione.
Quindi Lucaires devi vedere la normativa della Regione di appartenenza, per il Piemonte l'Ufficio Tributi si trova in piazza Castello 71.
Saluti Bearzotto