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Opel Vectra B 1.8

opel vectra metano

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106 risposte a questa discussione

#61
Sile650

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La macchina di Casty ha un parascoppio di generose dimensioni montato sull'Air Box, pertanto non c'è pericolo di far danni con eventuali ritorni di fiamma.

Dalla descrizione dell'accaduto, però, propenderei per l'ipotesi avanzata da Nicovent, ovvero del gas incombusto nella linea di scarico dovuto al tentativo di partenza in terza, che ha detonato all'improvviso. Mi è capitato un paio di volte sulla 205 (anni fa a me, recentemente a mia sorella che sul piede ha la sensibilità di un ferro da stiro).
Se leggi, sono a metano...

#62
casty

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Anch'io infatti pensavo a uno scoppio proveniente dalla marmitta come prima indiziata. Magari così si è anche sturata un po biggrin.gif

#63
Nicola Ventura

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CITAZIONE(casty @ Feb 17 2011, 03:46 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Magari così si è anche sturata un po biggrin.gif

diciamo però che il catalizzatore di norma non ama queste calorose "vampate"...

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#64
casty

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Nuovo record con percorso urbano, e un 80-100Km di strade estraurbane: 354Km col pieno raso.

Anche nuovo record di carica da vuoto spinto stavolta: 20,43Kg

#65
casty

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Un bel casino.
L'altra sera ho acceso la macchina, ha fatto di nuovo il ritorno di fiamma, o quel che era. E poi si è spenta.
Ho passato a benzina e riacceso (a gas si spegneva immediatamente) e in qualche modo sono tornato a casa, distante meno di 1Km.
Sentivo un rumoraccio e pensavo fosse la marmitta, ma non avevo tempo da dedicargli.
Ieri sera, dopo aver sentito anche Valerio che mi aveva consigliato di aprire il cofano e controllare anche il condotto del filtro aria (e mi ha chiesto anche del "debimetro" che io non ho la più pallida idea di cosa sia e cosa faccia), ho riacceso il motore. O almeno ci ho provato.
O si spegne immediatamente, oppure se provo ad accelerare per non farla spegnere, sale di giri da sola in maniera esponenziale, poi scende e si spegne di nuovo. Sento tutto un rumoraccio che non riesco nemmeno a capire da dove proviene.
Stasera, se riesco a salire la rampa, la porto dal mio meccanico. A dir la verità ho quasi paura a muoverla.

Io sono assolutamente ignorante in materia

Messaggio modificato da casty, 08 aprile 2011 - 03:54


#66
Sile650

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Uhm.... non è che si è sfilato il tubo dell'aspirazione?
Se leggi, sono a metano...

#67
casty

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Se è quello che va dal filtro dell'aria al motore, no.
Infatti speravo anch'io almeno fosse quello. E' tutto ben saldo, almeno mi pare
Sul condotto c'è attaccato uno spinotto elettrico (sarà quello del famoso debimetro?). Magari si è guastato quello e non passa più aria ?
La cosa che mi piace meno è che quel poco che rimane in moto la macchina raglia e rantola come se cioccasse qualcosa

Vedremo..

#68
Metano17

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LO SO IO!!!!
C'è un tubicino dietro il collettore dell'aspirazione, una sorta di pipetta...vedi che si è sicuramente staccata quella: metti le mani dietro al motore, dal lato del parabrezza...sono convinto che è quella.

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

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#69
casty

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Non è stata proprio una cosa così semplice.
I ritorni di fiamma fatti hanno fatto "scoppiare" un paio di tubetti dell'aspirazione (e meno male mi hanno detto che sono saltati solo i tubetti di gomma e non il/i collettori)
In più c'era la guarnizione del coperchio valvole che non teneva più (non so questo a cosa dovuto, magari solo vecchiaia), per cui è trafilato un po d'olio vicino alle candele e mi ha fottuto le stesse, pipette e cotto i cavi. Quindi il tutto aveva sballato tutta l'alimentazione.
Infine la botta ha dato il colpo di grazia (un bel bucone) al pezzo centrale della marmitta che già un pochino rumoreggiava di suo.
Morale con una paccata di euro l'ho rimessa in ordine.

Adesso mi ha detto che prossimamente ci sarà la Distribuzione da rifare perchè un po suona male anche quella, oltre naturalmente alle gomme, che ora arriveranno almeno fino al livello slick, vista l'attuale mazzata e con tutte le altre spese che ho in ballo.

#70
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Senti, un modo per tenerla sotto controllo è anche quello di utilizzare candele che mi consigliò lo stesso Valerio su quel tipo di motore della Champion che come dire, sono meno...esplosive...ed in effetti tenevano a bada il problema. Lascia stare candele all'iridio e a doppie punte.
A me saltò proprio un tubetto dell'aspirazione e lo lasciai non fissato con forza in modo tale da dare sfogo lì tutte le volte che mi faceva il ritorno di fiamma.
Altro consiglio era quello di cambiare regolarmente quelle candele lì di cui sopra, tipo ogni cambio d'olio. Costano poco, io ero arrivato a pagarle meno di 5 euro l'una, forse ho ancora la sigla da qualche parte, ma Valerio la sa sicuro.

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#71
casty

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Grazie, lo tengo presente. Adesso però spero che i "ritorni" non li faccia più per un bel pezzo....ormai le candele sono su, non so cosa mi hanno messo, non credo proprio all'iridio, semmai chiederò cosa mi hanno montato.

Le doppie punte le sapevo per i capelli....ahahaha... tongue.gif

Buona l'idea di lasciare molle il tubetto...il problema è poi sapere metterci le mani per riagganciarlo se balza fuori, cosa tutt'altro che banale per il sottoscritto. Tra l'altro quelli esplosi erano dietro il motore e un po sotto il coperchio valvole, non so quanto facilmente raggiungibili, lì dentro lo spazio pare tutto occupato e tutto incastrato..

#72
Sile650

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Molto facile che tu non abbia più ritorni: cavi marci, olio sulle pipette ecc hanno di sicuro generato problemi di scarica delle correnti. Ora che li hai sistemati la situazione è di sicuro molto meno esplosiva.
Se leggi, sono a metano...

#73
casty

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Spero proprio. Quest'estate devo andare in Germania in vacanza... e DEVE funzionare tutto alla perfezione, altrimenti mia moglie mi mangia vivo e i miei figli mi disconoscono...

#74
casty

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Adesso da un po di volte me ne sta combinando un'altra.
Accendo il motore, passo a metano attivando la centralina con un'accellerata come mi ha detto Valerio, poi vado.
Ma spesso quando metto in folle e mi fermo ai semafori, invece di tornare al minimo, il motore rimane accellerato tra i 1500 e i 2000 giri, e non c'è verso di farlo smettere (ogni tanto "si ricorda" e dopo un po torna al minimo, ma sovente non c'è proprio niente da fare). Quando reinserisco il cambio e parto il motore torna normale, salvo poi ringalluzzirsi al nuovo folle.
Che cavolo sta succedendo secondo voi ?

Adesso voglio provare a farla andare solo a benzina e vedere se me lo fa di nuovo nelle stesse condizioni (soprattutto la sera quando torno dal lavoro e ho lasciato l'auto posteggiata in giro)

#75
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Sai che qualche volta me lo ha fatto anche a me....devo pensarci cosa fu, ora non mi viene in mente...non vorrei fosse il flussometro/debimetro...ma fammici riflettere...
Son contento che per i ritorni hai risolto e confermo che quel tubicino è incastrato dietro, quasi sotto il parabrezza e si fa fatica a trovarlo, ma una volta che hai capito dov'è...

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#76
casty

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Nella mia suprema ignoranza meccanica, leggendo qui
http://staff.nt2.it/..._debimetro.aspx

non parrebbero esserci i miei sintomi, perchè il motore quando è in marcia funziona come un orologio, è solo quando è in folle che si impenna e accellera da solo.
Anzi da quanto leggo parlano di perdite di potenza nel caso di cattivo funzionamento del debimetro.

Messaggio modificato da casty, 07 giugno 2011 - 05:03


#77
Sile650

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Quando accelera "per niente" prova a dare un colpettino piccolo di acceleratore.
Se leggi, sono a metano...

#78
casty

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Ho provato. Alcune volte funziona, altre manco per niente.

L'altra sera tornando dal lavoro l'ho accesa a benzina e fatto un po di strada, poi passata a metano, e non ha manifestato nulla di strano.
Oggi l'ha in mano mia moglie e stasera gli chiedo com'è andata.

#79
Sile650

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La 306mi aveva fatto uno scherzo del genere, che avevo imputato a qualche segnale elettrico balordo.
Il guaio è che ha smesso dopo poco tempo, e non ho fatto in tempo ad individuarne la causa.
Se leggi, sono a metano...

#80
casty

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Boh io spero faccia così anche la mia...
Anche perchè col guasto avuto, il gas del clima che devo metter dentro e tra poco anche le gomme da cambiare, mi sta costando un patrimonio...





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