Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Ford Fiesta 1.2

• Per cortesia connettiti per rispondere
63 risposte a questa discussione

Sile650

Sile650

Ambientalista

• Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi

Il flussometro rileva quanta aria passa, e di conseguenza restituisce una resistenza elettrica diversa.

Alcuni hanno uno sportellino a molla, che più viene aperto dal flusso d'aria, più sposta un cursore lungo una resistenza variabile. Altri invece hanno un "filo caldo": più aria passa, più corrente serve per mantenerlo caldo.

Sicuramente tuo marito potrà riuscire a capire se funzionano per bene o meno.

PS Consiglio di dare anche un'occhiata ad ebay per vedere quanto costa il ricambio nuovo (a volte non vale la pena di rompersi la testa in demolizione).

Se leggi, sono a metano...

cristina1971

cristina1971

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 263 messaggi

dunque,in tre mesi cambiati tre flussometri,due in plastica(probabili nn della fiesta) e uno in metallo....tutti e tre non funzionano. Può essere che non funzione nessun pezzo del rottamaio???  chiedo a sile,visto i sintomi descritti della fiesta,può essere che nn sia il flussometro ma magari qualche altro sensore..o candele..bobina....cavi candele.....Alla fine non  è stata fatta nessuna diagnosi ma solo il meccanico provandola dice che è il flussometro....ma come mai tre nn funzionano???? il problema è sia a gpl che benza......accelleri e decellera...minimo giù...boh..non sò che pensare...stasera o domani ripassa dal meccanico a digli dei tre flussometri.

Sile650

Sile650

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 4681 messaggi
Magari non probabilissimo, ma non mi sorprende troppo che in demolizione tu abbia trovato tre pezzi balordi. I debimetri durano un tot di anni/km, quindi è facile che avessero gli stessi prroblemi. Prima di fare acquisti, comunque, ti suggerisco di farla, una diagnosi, anche se i sintomi che hai descritto sembrano proprio quelli.

cristina1971

cristina1971

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 263 messaggi
Infatti il nostro meccanico gli ha detto che c'è poco da fidarsi dei pezzi di ricambio dal rottamaio e gli ha consigliato di farsi fare una diagnosi alla Ford prima di acquistare flussometro nuovo (per lui è quello che non va).

Domanda: ma alla Ford fanno ancora la diagnosi ad una Fiesta del 96??? Io alla Opel per la mia Zafira avevo pagato 30 euro, diciamo che deve essere un prezzo come questo... anche alla Ford!!! Comunque stasera passava in concessionaria per prenotare diagnosi... poi vediamo che c'è che non va!!!
Ma lo trova il guasto se è il flussometro???

Sile650

Sile650

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 4681 messaggi

Sì, senza problemi

cristina1971

cristina1971

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 263 messaggi

mah....diagnosi fatta la settimana scorsa.nessun flussometro guasto ma un errore su una valvolina.....cambiata ieri ma la macchina è sempre uguale  :mellow: ....cosa può essere??valvolina che costa 13 euro.ma stasera ripassa dalla ford....

Sile650

Sile650

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 4681 messaggi

Io insisterei sul debimetro

cristina1971

cristina1971

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 263 messaggi

... ma non c'erano errori sul flussometro, mi spiace!!!!

cristina1971

cristina1971

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 263 messaggi

I meccanici Ford consigliano di provarla solo a benzina per due settimane per escludere problematiche.

La macchina viaggia a benzina e il problema cè ancora, sempre sporadico... accelleri e lei decellera... soprattutto ai semafori, in partenza.

Stasera ripassa alla Ford. Quindi lo fà sia a gpl che benza... ma che palle!

Cosa può essere santo cielo??? Loro dicono che se era flussometro lo fà sempre, soprattutto se è guasto!!!

Sile650

Sile650

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 4681 messaggi

Mica vero. Molto spesso il flussometro non smette di botto di funzionare, ma inizia a mandare dati sballati, che a certi regimi vanno quasi bene mentre ad altri no.

In centralina qualche errore l'avranno pur trovato! 

cristina1971

cristina1971

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 263 messaggi

C'era un errore, su una valvola...non flussometro. Cambiata con 12 euro ma la macchina è uguale.

Dunque volevo dirti che a Settembre scorso, alla revisione, il meccanico ha fatto fatica a fare rientrare i parametri gas scarico e gli ha consigliato di far sistemare carburazione da impiantista Gpl perchè secondo lui è o grassa o magra. Può essere solo da regolare questa carburazione?

Infatti al minimo, in partenza tentenna... non accellera.

Ma che due scatole... che non riescano a capire cosa abbia??? I meccanici Ford meglio perderlu che utilizzarli !!!

Sile650

Sile650

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 4681 messaggi

Uhm... mi viene un dubbio.

Prova a metterla a benzina, e stasera staccale la batteria.

Domattina riattaccala e riparti a benzina.

Se il problema sparisce è colpa della regolazione a gpl sballata, che finisce per starare la centralina.

cristina1971

cristina1971

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 263 messaggi
Meccanici Ford mi dicono di cambiare valvola minimo...cambiata, macchina ancora uguale,tranne che il minimo ora è ottimo!!!

Dirò a mio marito il prossimo week-end di staccare e provare quello che mi dici.
Altra prova della Ford: far pulire il corpo farfallato, potrebbe essere sporco... bah... :muro:  :muro:  :muro:  :mad:  :mad:

cristina1971

cristina1971

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 263 messaggi
Volevo precisare  che il problema è solo al minimo!!!

cristina1971

cristina1971

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 263 messaggi
pulito corpo farfallato. 40 euro e la macchina è ancora uguale. Ora ai semafori accelleri e si spegne.....come se fosse ingolfata.
Il meccanico dice che lui l'ha provata ed è a posto. Ma ovvio che il problema è sporadico....ogni tanto succede.
Alla revisione mi avevano detto che a Gpl era fuori dai range e non poteva passare.....poi mi ha fatto un favore e mi ha detto di far carburare dal gasista l"auto. Ora questa è una cosa che non ho ancora fatto. Dite che può esser la carburazione sballata??
Lunedì la lascio dal gasista BRC....vediamo se capisce il problema.

Al marito gli ho suggerito, rottamala, ha 17 anni e prendiamo la UP a metano!!! bellissima auto con 360 km di autonomia come la mia zafi... ma è un mille!!!

gsani

gsani

Ambientalista

• Members Plus
  • 774 messaggi

Buona l'ultima Cristina, la nuova fiesta è bellissima e la 5 porte costa meno di € 10.000.

Io non avrei dubbi, fiesta nuova.

"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)

Sile650

Sile650

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 4681 messaggi

Mah... premesso che è gravissimo che loro dicano che l'auto va bene ed invece va male, punterei su rogne di carburazione. Portala da un impiantista e vediamo che dice. 

Sarebbe un peccato spendere 10mila neuro per, che so, un sensorino da 3 euro.

cristina1971

cristina1971

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 263 messaggi

gian No fiesta nuova,fà c.......e,poi no benzina e no gasolio,quella non esiste a metano..... io se cambio voglio a metano o elettrica....quindi SIIIIIII alla UP!!!!

gsani

gsani

Ambientalista

• Members Plus
  • 774 messaggi

A me la nuova fiesta piace tanto, ma proprio tanto.

Ma non la fanno anche a gpl ???

Anche la up comunque mi piace, ma è di una categoria più piccola.

Comunque Wv è sempre una garanzia, quanto costa ???

"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)

cristina1971

cristina1971

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 263 messaggi

bruttissimo muso della fiesta...Si ci sara anche a gpl,ma non la voglio!!! la UP full optional...modello più costoso 14000 chiavi in mano!!!

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 1 guests, 0 anonymous users