Distributori GPL self service
#2
Inviato 03 settembre 2010 - 10:59
Per quanto riguarda il Gpl ed il metano i nostri legislatori hanno avuto la vergognosa idea di inventarsi il self-service assistito per rispondere ad ancora meno comprensibili problemi di sicurezza.
Per il GPL il problema in realtà è più ampio perchè, stando a quanto riportatoto da chi ha attivamente collaborato alla stesura di numerose normative sul GPL, ci troviamo a fare i conti con il fattore "furbetto Italico".
Già oggi, senza self-service, è un continuo susseguirsi di notizie relative a depositi abusivi di bombole di gpl, di improvvisati distributori non autorizzati di gpl e di furbetti che contro ogni logica sulla sicurezza vanno a far riempire al distributore le bombole di gpl per uso domestico.
In Italia, e senza troppi giri di parole, è questo il vero freno ad una normativa per liberalizzare il self service di GPL...
Nico
#3
Inviato 04 settembre 2010 - 12:33
Certo non pensavo che qualcuno rischiasse a rifornire la bombola da cucina al distributore per autotrazione.
Oltre al rischio dell'operazione mi sembra una speculazione da pochi spiccioli...
#4
Inviato 04 settembre 2010 - 02:08
La specifica normativa per il GPL (tra l'altro precedente a quella per il metano) è stata introdotta con un Decreto del Ministero dell'Interno del 3 Aprile 2007 ma, come per il metano, prevede la soluzione del Self Service "Assisitito" e tutta una serie di sicurezze degne del miglior "Ufficio Complicazioni Affari Semplici" che di fatto hanno totalmente disincentivato la realizzazione di questi impianti.
Nico
#5
Inviato 15 febbraio 2017 - 09:48
La normativa in vigore in Italia non è stata in grado di rendere possibile, come in altri paesi UE, il rifornimento self-service di autoveicoli con carburante GPL o metano. Tali carburanti sono economici e complessivamente molto meno inquinanti di benzina e gasolio e tuttavia meno fruibili, in quanto è possibile rifornirsi solo negli orari di apertura dei distributori e con l'intervento di un operatore. Quante volte mi sono trovato la domenica senza gas!
Secondo voi è possibile lanciare una petizione (con change.org, per esempio) per chiedere al legislatore di intervenire sulla normativa in vigore e rendere di fatto possibile il rifornimento self-service di GPL e metano per autoveicoli: in maniera sicura, riducendo al minimo i costi e gli investimenti per i gestori e prendendo come punto di partenza il meglio della normativa dei paesi UE che già forniscono questa possibilità ai privati cittadini?
Ovviamente, un'iniziativa del genere deve avere il sostegno di un largo numero di persone. Cosa ne pensano gli utenti di questo forum?
#7
Inviato 17 febbraio 2017 - 12:31
#8
Inviato 20 febbraio 2017 - 05:09
L'italia è il paese del proprio giardinetto. Una volta che uno ha la panza piena e si è sistemato lui, degli altri chissenefrega.
Tanto per dirne una, adesso abbiamo un problema di cantiere e parcheggi in stazione. La mattina è diventata dura trovarne, ma la gente parcheggia col culo, un metro davanti e uno dietro, degli altri chissenefrega, importante è che la mia macchina stia dentro bella comoda (complice il fatto che la gente non è capace di far manovra e tutti hanno in mano macchinoni molto più grossi di qualche anno fa, spesso ma non sempre). Stamattina ne ho beccati almeno 6/7 parcheggiati ad cacchium lungo la strada...li possino.
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 members, 1 guests, 0 anonymous users