Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Fiat TwinAir: aspettando il Natural Power a metano.


  • Per cortesia connettiti per rispondere
29 risposte a questa discussione

#1
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Per ora solo un piccolo accenno...poi in settimana con calma metteremo giù tutte le nostre impressioni e riflessioni ma ci tenevo a comunicarvi che oggi io e pha79 abbiamo avuto modo di provare il nuovo Twinair che sarà ordinabile a giorni sulla Fiat 500.

Per chi non lo conoscesse è il nuovissimo motore di Fiat: Un bicilindrico da appena 900cc con 84Cv e tanta tanta coppia!

Già così, semplicemente alimentato a benzina, ha emissioni ridottissime di Co2: 95 gr/km con cambio meccanico e 92 gr/km con il cambio Dualogic.

Si sapeva già da tempo ma anche oggi ci è stato ulteriormente sottolineato che il prossimo step sarà la versione a metano e poi a seguire arriverà anche l'ibrido...

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#2
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Molto bene, finalmente qualcosa di interessante sui motori a ciclo Otto! smile.gif

In più il mitico bicilindrico che torna in Fiat... sono curioso di sentire il sound! smile.gif
Se leggi, sono a metano...

#3
Carlos

Carlos

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 317 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Lamporecchiano a Ferrara
Impressioni? Sound? Sono davvero curioso, appena esce vado a fare il test drive in concessionaria!
2oo1 Multipla BiPower ELX, da Ottobre 2oo7 a Dicembre 2016! 17o.ooo Km di soddisfazioni! Tot.25o.ooo Km
2015 Punto Natural Power Lounge, da Dicembre 2016! Tot. 34500 Km


#4
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Le impressioni sono davvero positive,
nonostante le promesse non credevo che avessero raggiunto un livello così basso di vibrazioni!
il sound è fantastico, e con lo scarico termignoni, sfido a riconoscere da dietro a una curva questo bicilindrico, da uno ducati... smile.gif
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#5
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Innazitutto va detto che abbiamo partecipato ed una sessione speciale dedicata alla formazione organizzata da Fiat ed oltre alla fase teorica con un ingegnere Fiat abbiamo effettuato una serie di test tra cui:
  • prova su strada aperta
  • prova di slalom
  • circuito per simulare un prova di consumo
  • prove del sistema start&stop
  • skid-test

Ma veniamo alle impressioni sul motore...

E' un bicilindrico e quando ti avvicini il primo timore (anche in funzione della memoria storica) è quello di salire su un frullatore... invece il lavoro degli ingegneri supera davvero ogni aspettativa.

Nel test drive in esterno io ho provato di continuo a verificare il comportamento del motore riprendendo sottocoppia in seconda a basse velocità proprio con l'intenzione di accentuare le vibrazioni.

In questa situazione motore trasmette, ovviamente, un po' di vibrazioni (lo fa anche un 4 cilidri) ma sono davvero contenute e poi inizia a riprendere con un progressione incredibile (per un 875cc) senza mai un vuoto grazie all'incredibile coppia di 145Nm già disponibila a soli 1.800 giri.

A regime di coppia il motore è regolarissimo ed è davvero difficile pensare che sia un bicilindrico...

Il "tiro" ai bassi è sostanzialmente identico a quello del Multijet.

Con la funzione "ECO" inserita (il servosterzo entra in funzione city e la centralina taglia la coppia erogata a 100 Nm a 2000 giri) le vibrazioni residue scompaiono completamente e la progressione è molto molto più addolcita.

Il sound è fantastico e ricorda davvero il mitico vecchio bicilindrico raffreddato ad aria.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#6
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Speriamo allarghino la gamma delle potenziali vetture alimentate con questo(nelle aspettative)fantastico motore.

Da una intervista ad un noto mensile un Dirigente Fiat aveva ipotizzato l'utilizzo di questo propulsore a metano
anche sulla Giulietta,con circa 109 CV.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#7
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Il TwinAir sostituità gradualmente gli attuali motori 1.2 e 1.4

Al momento si sa che verrà proposto in 3 step di potenza:
  • 65 Cv - Aspirato
  • 85 CV - Turbo (che la versione che abbiamo provato e che sta debuttando sulla 500)
  • 105 CV - Turbo

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#8
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Speriamo non abbia i difettucci del precedente tentativo di raffreddare ad acqua il bicilindrico... rolleyes.gif

A parte gli scherzi, da estimatore (e tutt'ora utilizzatore) del mitico bicilindrico andrò senz'altro a provarlo! smile.gif
Se leggi, sono a metano...

#9
casty

casty

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 790 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Busto Arsizio
Io non sono un tecnico e capisco pochissimo di motori...
ma secondo voi se col nuovo motore se avessero tenuto minore potenza (cv) avrebbero potuto abbassare ulteriormente i consumi ?

Perchè ho visto la "solita" pubblicità della nuova 500 TwinAir con scritto "tot % in più di potenza e -15% nei consumi"
Non è che hanno perso l'ennesima occasione di mantenere inalterate le potenze e abbassare che so..del 30% i consumi una volta tanto...

Capisco che la tendenza da Formula1 ci sia sempre e quindi gli ingegneri sono spinti da questo sacro fuoco del cercare sempre più cavalleria...e che la razza umana si ingrifi per ogni cavallo a vapore che spunta dal cofano...attizzata in questo dai sapienti uomini di marketing...

Ci sarà mai qualcuno che romperà questo circolo vizioso del più grosso, potente ecc. ?

#10
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
In realtà la versione aspirata da 65 cv è in linea con le unità che verranno sostituite da questo motore.
Poi, vabbè, c'è il turbo da 109, ma mica ti costringono a prenderlo... wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#11
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(casty @ Sep 28 2010, 05:27 PM) <{POST_SNAPBACK}>
ma secondo voi se col nuovo motore se avessero tenuto minore potenza (cv) avrebbero potuto abbassare ulteriormente i consumi ?

Come ho detto sopra questo motore andrà gradualmente a sostituire sicuramente il 1.2 8V da 65/69 CV ed il 1.4 8V da 77Cv di vecchia generazione.

In quest'ottica non c'è stata nessuna ricorsa alle potenze ma un migliore riposizionamento dei motori perchè il Twinair aspirato da 65 Cv andrà a coprire perfettamente il ruolo del vecchio 1.2 8V mentre la versione turbo da 85Cv andrà a dare quel brio in più che tutti lamentano sull'attuale 1.4 8V.

La versione turbo da 105Cv è un capitolo a se perchè presumo sarà dedicata alla piccole "sportive" ed andrà poi a sovrapporsi al 1.4 Multiair sempre da 105 Cv.

CITAZIONE
Ci sarà mai qualcuno che romperà questo circolo vizioso del più grosso, potente ecc. ?

Credo proprio che l'abbia fatto FIAT con questo rivoluzionario 875cc.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#12
lucaires

lucaires

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
  • Gender:Male
La potenza e la coppia per dire che sono aumentate devono fare riferimento a qualcosa. Questo qualcosa sono i vecchi motori fire, in particolare sostengono di prendere a confronto il vecchio 1.4.

Stiamo parlando di motori molto differenti, tralasciamo il turbo, proprio perchè adottano il nuovo sistema di distribuzione fiat che aumenta l'efficienza del motore e di conseguenza aumentano anche la potenza e la coppia e cosa interessante tutto questo anche abbassando le emissioni!

Poi se ho tra le mani la Ferrari di Alonso che fa 0-100km/h in meno di 3' non è detto che io debba per forza fare così, nulla vieta di fare 0-100km/h in un tempo maggiore

Fiat Panda (169) 1.1, 140.000km
BRC SEQUENT 24 MY07 42lt
V marcia lunga 47/36 -> 0.766
436286_31.png


#13
unmondodifferente

unmondodifferente

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 82 messaggi
CITAZIONE(lucaires @ Sep 28 2010, 05:54 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Poi se ho tra le mani la Ferrari di Alonso che fa 0-100km/h in meno di 3' non è detto che io debba per forza fare così, nulla vieta di fare 0-100km/h in un tempo maggiore


ahahaah dai questa frase la dicevo a mio papà per convincerlo a sbloccare lo scooter e andare piu forte...
mi fa un po tristezza vederla usare come scusa per giustificare la voglia di un auto veloce e inquinante!
senza offesa per lucaires smile.gif
www.unmondodifferente.com - Campagne, iniziative, notizie, comportamenti per un mondo più pulito,risparmiare soldi e evitare sprechi di energia

#14
lucaires

lucaires

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
  • Gender:Male
nessuna offesa!
però forse non hai capito cosa volevo dire....
se spingi per fare questo benedetto 0-100 in 3 secondi consumerai tanto perchè spingi il motore al massimo. se tu non lo spingi così tanto per raggiungere i 100 di sicuro consumerai e inquinerai meno... ovvio che se per raggiungere i 100 è necessario ci mettiamo 2 giorni... sono due giorni che poco poco ma inquiniamo...

Fiat Panda (169) 1.1, 140.000km
BRC SEQUENT 24 MY07 42lt
V marcia lunga 47/36 -> 0.766
436286_31.png


#15
unmondodifferente

unmondodifferente

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 82 messaggi
ok. lucaires . capito smile.gif
www.unmondodifferente.com - Campagne, iniziative, notizie, comportamenti per un mondo più pulito,risparmiare soldi e evitare sprechi di energia

#16
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Nel fascicolo di Quattroruote di Luglio Harald Wester,numero due di Fiat Automobiles,in una lunga intervista ipotizza
l'inserimento dell TwinAir sulla Giulietta,con alimentazione a metano.L'articolo si intitola"Cosi vi cambio Alfa e Maserati"

Il Dirigente precisa che la potenza sarebbe di 105 CV,e che ANDREBBE BENISSIMO!!!!!

Tanta sicurezza deriverà dal fatto che è a conoscenza di test lusinghieri?

L'alto Dirigente crede fermamente,nel medio periodo,ancora nell'alimentazione a metano,parlando del motore elettrico come
di una previsione a lunga scadenza.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#17
QuboNP

QuboNP

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 33 messaggi
CITAZIONE(metaoui @ Sep 28 2010, 09:50 PM) <{POST_SNAPBACK}>
L'alto Dirigente crede fermamente,nel medio periodo,ancora nell'alimentazione a metano,parlando del motore elettrico come di una previsione a lunga scadenza.

l'aveva già scritto nicovent all'inizio della discussione:

CITAZIONE(nicovent @ Sep 18 2010, 06:58 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Si sapeva già da tempo ma anche oggi ci è stato ulteriormente sottolineato che il prossimo step sarà la versione a metano e poi a seguire arriverà anche l'ibrido...

Comunque ero curioso si sapere da voi che avete avuto il privilegio di provarlo in anteprima quali sono le vostre sensazioni alla guida. Va bene i numeri, la coppia, etc ma voi come lo giudicate?

#18
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
A me è piaciuto davvero tanto, sale di giri con una rapidità che non te lo aspetti e in pochissimo sei già nella "zona rossa".
Riprende con vigore dai bassi, anche sotto coppia, con scioltezza e senza grossi tentennamenti... ma poi il "tiro" continua.

Nel breve giro su strada non ho riscontrato (quantomeno per il mio stile di guida) vuoti di erogazione o comportamenti anomali.

Sono anche convinto, ed ho avuto modo di scambiare queste impressioni con il PM di 500 presente e con l'ing. che ha tenuto la presentazione, che difficilmente i proprietari riusciranno a "ritrovarsi" con i dati di consumo dichiarati perchè il motore è decisamente "vivo" ed invoglia alla guida "allegra" ...e questo gioco forza si riperquoterà sui consumi.

Imho, proprio per la sua natura, necessiterà di un buon periodo di apprendistato con il piede destro prima ri poter raggiungere un buon feeling con i consumi.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#19
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
CITAZIONE(nicovent @ Sep 18 2010, 06:58 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Si sapeva già da tempo ma anche oggi ci è stato ulteriormente sottolineato che il prossimo step sarà la versione a metano e poi a seguire arriverà anche l'ibrido...
Nico
CITAZIONE(QuboNP @ Sep 28 2010, 10:05 PM) <{POST_SNAPBACK}>
l'aveva già scritto nicovent all'inizio della discussione:
Scusa tanto ma non mi pare di essere ancora rincoglionito!!!!!

Cio' che ha scritto Nicovent(prossimo step ecc ecc) non mi pare sia la fotocopia di cio' che ho scritto io!!!

Dire che Fiat crede ancora,per il medio periodo nel metano,lasciando ad altri costruttori la corsa all'ibrido prima e al puro elettrico poi nell'immediato(era questa la notizia che mi aveva incuriosito nell'articolo di 4 ruote) NON è scrivere "prossimo
step ecc ecc",poi davo risalto al fatto che anche per la nuova Giulietta c'era la possibilità di montare il nuovo bicilindrico a metano,ma forse mi sarò....... confuso.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#20
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
A titolo di cronaca vi segnalo la pagina che Fiatontheweb ha dedicato all'evento a cui anche ecomotori.net ha preso parte

Fiat 500 TwinAir Driving Experience @ Fiera Rho, Milano

qui invece il link diretto ad un simpatico video realizzato da Fiat... in alcuni passaggi riconoscerete il nostro pha79

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users