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Differenze di percorrenza con stesso quantitativo di metano


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11 risposte a questa discussione

#1
point

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    Ecocompatibile

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Salve a tutti, io abito a Vicenza e sono molto incavolato, adesso vi spiego perchè!

I distributori nei quali sono andato ( Vicenza Ovest, Statale 11 vicino Zanuso moto, Marano Vicentino), quello più economico è a Marano e quello più costoso Vicenza Ovest Agip.

Con gli stessi kg di metano di tutti e tre i distributori c'è una differenza di 50 km a favore dell'Agip.
Ho chieso spiegaziono agli altri gestori privati e dicono che è il mio fiorino che funziona male.
Allora mi chiedo se la miscela o l'erogatore sia furbetto?
Avete qualche spiegazione in merito?

Grazie

#2
fabiobologna

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Per esperienza personale ho notato che anche nel bolognese succede così.
A volte mi è capitato di percorrere al massimo 320km con 21 kg di metano, ed altre quasi 400 con 19kg.

Ed il bello è che differenze pesanti le trovo anche facemdo il pieno allo stesso distributore.

Mi accodo alla tua domanda.

#3
guba

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Direi che le possibilità teoriche sono sostanzialmente 3:
1) pare sia la stessa quantità di metano ma così non è (indicatore "furbetto")
2) la qualità e quindi il potere calorifico del gas è significativamente diversa a parità di peso
3) avete tenuto uno stile di guida non omogeneo tale da giustificare le differenze

Credo di poter dire che una (almeno) è certamente vera... sleep.gif

Quale, con certezza non posso dire, ma in base alla mia esperienza propendo per la due
Ciao
Guba
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Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#4
Cuore Rosso

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CITAZIONE(guba @ Sep 21 2010, 10:18 AM) <{POST_SNAPBACK}>
1) pare sia la stessa quantità di metano ma così non è (indicatore "furbetto")
2) la qualità e quindi il potere calorifico del gas è significativamente diversa a parità di peso
3) avete tenuto uno stile di guida non omogeneo tale da giustificare le differenze


4) le condizioni atmosferiche (pressione, temperatura) influenzano significativamente sulla carica.
4 bis) la temperatura del gas residuo all'interno delle bombole ha una certa influenza: se il rabbocco lo fai appena partito, potresti caricare meno che con un pieno fatto dopo diversi Km, quando sull'esterno bombole si è formata una patina di brina, dalla bassa temperatura.

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!

Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:

Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:

1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,

1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato

2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km

 


#5
Sile650

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Ad ogni modo gli erogatori vengono verificati periodicamente.
Se leggi, sono a metano...

#6
guba

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CITAZIONE(Cuore Rosso @ Sep 21 2010, 01:13 PM) <{POST_SNAPBACK}>
4) le condizioni atmosferiche (pressione, temperatura) influenzano significativamente sulla carica.
4 bis) la temperatura del gas residuo all'interno delle bombole ha una certa influenza: se il rabbocco lo fai appena partito, potresti caricare meno che con un pieno fatto dopo diversi Km, quando sull'esterno bombole si è formata una patina di brina, dalla bassa temperatura.


Si stava parlando di una situazione in cui i KG caricati (da display del distributore) sono UGUALI quindi nulla può essere imputato a condizioni atmosferiche et simila, direi mellow.gif
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#7
Sile650

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Ni, perchè ci sta di mezzo pure il meccaniso di commutazione automatica, che può scattare in anticipo.

L'unico modo per togliersi i dubbi è monitorare per un po' di tempo i km/kg.
Se leggi, sono a metano...

#8
point

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Sono mesi che controllo ma i km sono sempre quelli, inoltre i distributori privati non hanno controlli periodici come può essere l'agip ecc.

Io volevo chiamare la finanza e avere spiegazioni... che dite?

#9
Metano17

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Ciao anche io sto nel vicentino (anche se non sembrerebbe) biggrin.gif
Qui intorno, a dirtela tutta...è un vero disastro: caricano di merda e non so se rendono poco...sicuramente mi mancano i miei preferiti (Bassano in Teverina (VT), Tor San Giovanni (RM), ed ovviamente Formello, anche se non era eccezionale, ma meglio di questi in zona).
Che dire...se ci passi davanti prova a fare il pieno a Grumolo delle Abbadesse e a Fontaniva: grazie al Gascomp di Vedovetto riesco a monitorare le pressioni di carica e nello scarso questi due distributori sono meno scarsi e più realistici poi in termini di percorrenze. Aggungo pure Chiuppano...ma più scarso in carica.
Sulla qualità in effetti esistono differenze, ma la pressione di carica non può mentire. Se mi capiterà di passare in quei distributori verificherò anche le pressioni.

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#10
guba

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CITAZIONE(point @ Sep 27 2010, 10:52 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Sono mesi che controllo ma i km sono sempre quelli, inoltre i distributori privati non hanno controlli periodici come può essere l'agip ecc.

Io volevo chiamare la finanza e avere spiegazioni... che dite?


Io dico che TUTTI i distributori sono soggetti a verifiche periodiche, che siano privati (che vuol dire, poi?) o meno.
Ciao
Guba
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#11
Sile650

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Esatto, Agip o Bepi Carburanti non vuol dire nulla.
Se leggi, sono a metano...

#12
Arsenio Pinny

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Ma metano sei mai passato a quello di Bassano del Grappa??? Mi ha sempre fatto avere percorrenze superiori e anche il neonato Schio non mi sembra poi cosi malaccio...




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