Sono veramente mooolto tentato da quest'auto ... e poi GiPieLlarla.
Tradirei il metano e la Multipa... però mi tenta davvero.
La Multipla ha 5 anni e la testa da rifare; i bimbi sono ormai grandi e lo spazio per i seggiolini e cose varie non mi serve più!!!
Però proprio di GPL non capisco "na mazza"... sto motore è adatto???
Citroen Berlingo 1.6 VTi: consigli per l'impianto GPL
Iniziato da
cpaolo67
, set 21 2010 11:40
#2
Inviato 22 settembre 2010 - 08:49
Sul sito Citroen ho trovato questa cosa:
I 2 motori benzina aspirati VTi
Esistono 2 versioni di motore benzina aspirati ad iniezione indiretta forniti del sistema di alzata variabile delle valvole, caratterizzati dalla sigla commerciale VTi;
l’ EP3C – 1.4 da 95 cv
l’ EP6C – 1.6 da 120 cv
Questo sistema elettro-meccanico integrato nella testata è gestito dalla calcolatore di iniezione e permette di far variare l’alzata delle valvole da 0,3 a 9,7 mm in modo da regolare il carico motore mediante l’apertura delle valvole e non mediante la parzializzazione del collettore garantita dalla classica farfalla.
Ciò permette di ridurre al minimo le perdite dovuto al pompaggio del pistone, soprattutto ai bassi regimi, contenendo consumi ed emissioni, non che di erogare una discreta coppia anche ai regimi più bassi. Il sistema di alzata variabile è abbinato alla presenza del variatore di fase sia sull’albero a camme di aspirazione che su quello di scarico. Il sistema VTi permette di adattare gli angoli di anticipo di apertura e ritardo di chiusura delle valvole di aspirazione scarico in modo da ottimizzare l’angolo di incrocio in tutte le condizioni di funzionamento, aumentando l’elasticità del motore e la fluidità di erogazione, garantendo una curva di coppia ottimale a tutti i regimi.
La particolare testata dei motori EP6C ed EP3C è in alluminio costruita con un particolare processo di fusione a cera persa, che prevede l’utilizzo di un modello in polistirene sul quale viene creato lo stampo per la colata; tale processo permette una precisione di realizzazione molto elevata necessaria per la realizzazione del sistema di alzata variabile.
Potrebbero dar probelmi con il GPL?
I 2 motori benzina aspirati VTi
Esistono 2 versioni di motore benzina aspirati ad iniezione indiretta forniti del sistema di alzata variabile delle valvole, caratterizzati dalla sigla commerciale VTi;
l’ EP3C – 1.4 da 95 cv
l’ EP6C – 1.6 da 120 cv
Questo sistema elettro-meccanico integrato nella testata è gestito dalla calcolatore di iniezione e permette di far variare l’alzata delle valvole da 0,3 a 9,7 mm in modo da regolare il carico motore mediante l’apertura delle valvole e non mediante la parzializzazione del collettore garantita dalla classica farfalla.
Ciò permette di ridurre al minimo le perdite dovuto al pompaggio del pistone, soprattutto ai bassi regimi, contenendo consumi ed emissioni, non che di erogare una discreta coppia anche ai regimi più bassi. Il sistema di alzata variabile è abbinato alla presenza del variatore di fase sia sull’albero a camme di aspirazione che su quello di scarico. Il sistema VTi permette di adattare gli angoli di anticipo di apertura e ritardo di chiusura delle valvole di aspirazione scarico in modo da ottimizzare l’angolo di incrocio in tutte le condizioni di funzionamento, aumentando l’elasticità del motore e la fluidità di erogazione, garantendo una curva di coppia ottimale a tutti i regimi.
La particolare testata dei motori EP6C ed EP3C è in alluminio costruita con un particolare processo di fusione a cera persa, che prevede l’utilizzo di un modello in polistirene sul quale viene creato lo stampo per la colata; tale processo permette una precisione di realizzazione molto elevata necessaria per la realizzazione del sistema di alzata variabile.
Potrebbero dar probelmi con il GPL?
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.
#4
Inviato 22 settembre 2010 - 10:20
Qui ti possono rispondere solo Massimiliano o Valerio
CITAZIONE
ogni ofele' fa el so meste
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www.ilRasoio.com
www.ilRasoio.com
#6
Inviato 23 settembre 2010 - 06:16
CITAZIONE(cpaolo67 @ Sep 22 2010, 09:49 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Potrebbero dar probelmi con il GPL?
Anche se non sul Berlingo questo motore l'ho già trasformato su Mini e Peugeot tra l'altro sul Peugeot a metano.
Come ti dicevo per mp l'unico problema che potrebbe dare è il minimo irregolare e solo nel caso di errata installazione degli ugelli che iniettano il gas all'interno del collettore.
Ma se forato con le dovute accortezze la macchina funziona bene.
Per il resto le vetture che ho trasformato hanno già un buon numero di chilometri 60000 la Peugeot a metano fatti e circa 35000 la Mini che tra l'altro ho trasformato subito da nuova.
Ciao, Massimiliano
#8
Inviato 24 settembre 2010 - 07:18
Dare il contributo benzina mentre viaggia a gas è sempre vantaggioso non solo per il mantenimento della lubrificazione valvole, ma anche perchè gli iniettori benzina continuano a lavorare riducendo il rischio di sporcarsi.
Quindi io quando posso metto il contributo benzina.
Quindi io quando posso metto il contributo benzina.
#9
Inviato 21 dicembre 2010 - 02:12
Domanda: ma su un veicolo nuovo montare un impianto GPL non fornito dalla concessionaria non è che annulla la garanzia?
Presso la concessionaria dove sono stato mi hanno sconsigliato l'impianto sul 1.6 VTi ma non ho capito se è stato perchè non sono organizzati per farlo o se ci sono dei veri problemi. Anzi, mi avrebbero anche sconsigliato il motore a berzina indirizzandomi sul 1.6 HDi...
Sono ndeciso su da farsi... Il mio comune ha ancora a disposizione degli incentivi e ne vorrei approfittare: nel giro di 1 anno al massimo ammortizzo l'impianto.
Presso la concessionaria dove sono stato mi hanno sconsigliato l'impianto sul 1.6 VTi ma non ho capito se è stato perchè non sono organizzati per farlo o se ci sono dei veri problemi. Anzi, mi avrebbero anche sconsigliato il motore a berzina indirizzandomi sul 1.6 HDi...
Sono ndeciso su da farsi... Il mio comune ha ancora a disposizione degli incentivi e ne vorrei approfittare: nel giro di 1 anno al massimo ammortizzo l'impianto.
#11
Inviato 22 dicembre 2010 - 08:17
CITAZIONE(Ecomobile @ Dec 21 2010, 02:12 PM) <{POST_SNAPBACK}>
... mi avrebbero anche sconsigliato il motore a berzina indirizzandomi sul 1.6 HDi...
Probabilmente quello HDI è già in magazzino.
#12
Inviato 27 dicembre 2010 - 08:04
Vero, è probabile che di Berlingo ne abbiano molte HDI in pronta consegna e quasi nessuno a benzina, però è normale visto la maggior richiesta, in particolare per questo tipo di veicoli.
Se non pensiamo all'aspetto ecologico ma solo alla pura convenienza su mezzi di questo tipo, nell'uso quotidiano, credo che il diesel sia più parsimonioso non solo per l'aumento del gpl (attualmente più consistente di quello del diesel) ma perché il diesel per la sua erogazione consente di tenere più chiuso l'angolo del piede destro
Per quanto riguarda la gasabilità la mia opinione molto teorica è già stata convalidata dall'esperienza del professionista.
Piccolo OT: non mi risulta che gasare i BMW Valvetronic sia un problema... Per gli installatori competenti.
Se non pensiamo all'aspetto ecologico ma solo alla pura convenienza su mezzi di questo tipo, nell'uso quotidiano, credo che il diesel sia più parsimonioso non solo per l'aumento del gpl (attualmente più consistente di quello del diesel) ma perché il diesel per la sua erogazione consente di tenere più chiuso l'angolo del piede destro
Per quanto riguarda la gasabilità la mia opinione molto teorica è già stata convalidata dall'esperienza del professionista.
Piccolo OT: non mi risulta che gasare i BMW Valvetronic sia un problema... Per gli installatori competenti.
OPEL VECTRA SW 1.6i 16V CD 100 01/2000 gasata subito dal 1° proprietario(Gpl-BRC aspirato)acquistata 08/2008, 161.000km ora 219.000 99% a gas Le compro usate e se possibile già GASATE
NEW ENTRY RENAULT MEGANE COACH anno 2001 1,9dti DIESEL acquistata 12/2010, 90.000 km La signora l'ha voluta!
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#13
Inviato 15 febbraio 2011 - 04:43
Mio suocero l'ha comprata (Berlingo 1.6 benzina) , e siccome mi sono trovato benissimo con la mia Zafira 1.6, gli ho consigliato un impianto GPL tartarini... eccezzionale!!!
Il problema è che gli sballa l'indicatore del livello della benzina, perchè il computer di bordo calcola il consumo stimato e l'autonomia residua in base ai chilometri percorsi, quindi passando a gas gli risulta di aver consumato anche la benzina.
L'installatore ha parlato di dover montare un galleggiante supplementare per la benzina?!?
L'inconveniente non è risolvibile solamente intervenendo sulle impostazioni del computer di bordo oppure mediante una riprogrammazione della centralina Citroen ????
Qualcuno ha avuto lo stesso inconveniente ? Se si come ha risolto?
In sostanza se comprerai la Berlingo fai presente questa cosa prima di installare !!! e magari chiedi al concessionario.
Adesso faccio ulteriori indagini ed eventualmente vado a parlare con il concessionario..
Ciao a tutti e grazie sin d'ora per le eventuali risposte.
Il problema è che gli sballa l'indicatore del livello della benzina, perchè il computer di bordo calcola il consumo stimato e l'autonomia residua in base ai chilometri percorsi, quindi passando a gas gli risulta di aver consumato anche la benzina.
L'installatore ha parlato di dover montare un galleggiante supplementare per la benzina?!?
L'inconveniente non è risolvibile solamente intervenendo sulle impostazioni del computer di bordo oppure mediante una riprogrammazione della centralina Citroen ????
Qualcuno ha avuto lo stesso inconveniente ? Se si come ha risolto?
In sostanza se comprerai la Berlingo fai presente questa cosa prima di installare !!! e magari chiedi al concessionario.
Adesso faccio ulteriori indagini ed eventualmente vado a parlare con il concessionario..
Ciao a tutti e grazie sin d'ora per le eventuali risposte.
#14
Inviato 17 febbraio 2011 - 01:13
Che io sappia esistono degli emulatori proprio per risolvere questo problema.
PS Prova ad aprire e chiudere lo sportello del serbatoio: su alcune auto (mi pare proprio le francesi) era sufficiente a far credere all'auto di aver rifornito ed a fidarsi dell'indicazione del galleggiante (il computer di bordo, vedendo il galleggiante sempre fermo, crede sia rotto e quindi inizia ad "immaginare" un consumo di benzina).
PS Prova ad aprire e chiudere lo sportello del serbatoio: su alcune auto (mi pare proprio le francesi) era sufficiente a far credere all'auto di aver rifornito ed a fidarsi dell'indicazione del galleggiante (il computer di bordo, vedendo il galleggiante sempre fermo, crede sia rotto e quindi inizia ad "immaginare" un consumo di benzina).
Se leggi, sono a metano...
#15
Inviato 17 febbraio 2011 - 08:10
CITAZIONE(Genux @ Feb 15 2011, 04:43 PM) <{POST_SNAPBACK}>
L'installatore ha parlato di dover montare un galleggiante supplementare per la benzina?!?
L'inconveniente non è risolvibile solamente intervenendo sulle impostazioni del computer di bordo oppure mediante una riprogrammazione della centralina Citroen ????
Qualcuno ha avuto lo stesso inconveniente ? Se si come ha risolto?
L'inconveniente non è risolvibile solamente intervenendo sulle impostazioni del computer di bordo oppure mediante una riprogrammazione della centralina Citroen ????
Qualcuno ha avuto lo stesso inconveniente ? Se si come ha risolto?
Questo problema si verifica spesso su macchine nuove o comunque su quelle con computer di bordo.
Esistono degli emulatori che comunque riescano a risolvere il problema quando il serbatoio della benzina è almeno a metà livello.
Spesso però senza aggiungere nessun emulatore il problema si risolve tenendo il serbatoio della benzina pieno.
Così facendo quando si riaccende il motore (naturalmente deve essere lasciato spento almeno 10 min) ripristina il livello
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