Salve Ragazzi, sono Daniele di Roma, proprietario di una New Fiesta 1.2 del gennaio 2009.
Nel gennaio 2010 decido di montare l'impianto G.P.L e, dato l'accordo tra Ford e BRC, mi dico che sia la soluzione migliore.
Monto l'impianto BRC a 20'000 KM, e ad oggi, con 40'000 KM la mia macchina ha lasciato mio padra a piedi sull'autostrada, con un verdetto IMPIETOSO:
ecco come si presenta il 4 cilindro
http://www.flickr.co...N00/5025049055/
http://www.flickr.co...in/photostream/
Tutto ciò è successo in 20'000 KM, in cosa ho sbagliato? Sapevo che l'impianto GPL, al massimo, consumasse le sedi delle valvole,ma bucare un pistone.Devo dire che non seguivo regole fisse tra Benzina e GPL, la macchina in questi 20000 km è andata molto più a gpl(come è normale che sia) che a benzina.
"Naturalmente" non ha voluto neanche sentire alla lontana la parola garanzia e il preventivo per sostituzione dell'intero motore dovrebbe aggirarsi sui 4000 (per motore nuovo) e 3.500 per uno rigenerato.
La BRC, informata dell'accaduto mi ha chiesto se al momento dell'installazione fossero state cambiate le candele con un modello al platino iridio, che altrimenti potrebbe succedere di bucare un pistone.
La Ford stetta mi ha confermato che TUTTE la fiesta 1.4 GPL (montato di casa) montano le candele al platino.
Quindi?Fatto cambiare il motore una volta che reinstallo l'impianto GPL posso stare al sicuro (cambiando naturalmente le candele)?
Non so, la paura c'è....rispendere 4000 € tra un anno non sarebbe proprio conveniente!
p.s: non so se è la sezione giusta, ma penso di si!
Ford Fiesta 1.2 82 cv GPL (brc): motore fuso
Iniziato da
uaz82
, set 26 2010 10:56
#4
Inviato 26 settembre 2010 - 01:12
addirittura sostituzione completa del motore?!?
Mi sembra Esagerata come soluzione!
Mi sembra Esagerata come soluzione!
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www.ilRasoio.com
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#5
Inviato 26 settembre 2010 - 02:31
Un ispettore della Ford è già uscito?
E' bene appurare se quel pistone era difettoso o meno. Potrebbe anche essere stato un difetto di fusione. Gli altri presentano pasticci?
Un ispettore di BRC è uscito?
Se le candele all'iridio erano indispensabili doveva essere scritto da qualche parte, e l'installatore doveva averle montate.
Quindi:
- difetto Ford = paga Ford
- errore installatore = paga lui e se la vede con BRC
Ad ogni modo non ha senso cambiare tutto il motore. Ormai è aperto ed un bel po' di manodopera te la sei cuccata. Ci sarà da sostituire il pistone incriminato (con l'occasione si tirano giù anche gli altri e si vede se sono ok), rifare la camicia di quel cilindro (immagino si sia rigata) e forse sistemare le sedi valvole corrispondenti, che magari ci si è incastrato un pezzetto di pistone.
Sicuramente un intervento costoso, ma credo molto meno di un motore nuovo.
in bocca al lupo!
Se leggi, sono a metano...
#6
Inviato 26 settembre 2010 - 04:04
La Ford dice che nel momento in cui viene installato l'impianto GPL il motore perde di garanzia per qualsiasi motivo si danneggi.
Quindi loro non possono mandare ispettori perchè sarebbe inutile, naturalmente ciò non è vero ma cos' tentano di scremare magari chi si accontenta. Prima di andare avanti con la Ford voglio vedere ufficialmente cosa mi dice la BRC.
Riguarda il motore il meccanico dice che l'officina rettificatrice ha detto che lo può fare perchè non può assicurare che il lavoro riesca bene perfettamente poichè il cilindro si è cristallizzato in profondità, che per fare un buon lavoro non si può mettere un pistone maggiorato e lasciare gli altri 3 normali e che quindi tra portare a rettificare quello e prenderne uno ufficiale revisionato il prezzo non si discosta di molto. Poi il motore nuovo è un altro discorso.
Quindi loro non possono mandare ispettori perchè sarebbe inutile, naturalmente ciò non è vero ma cos' tentano di scremare magari chi si accontenta. Prima di andare avanti con la Ford voglio vedere ufficialmente cosa mi dice la BRC.
Riguarda il motore il meccanico dice che l'officina rettificatrice ha detto che lo può fare perchè non può assicurare che il lavoro riesca bene perfettamente poichè il cilindro si è cristallizzato in profondità, che per fare un buon lavoro non si può mettere un pistone maggiorato e lasciare gli altri 3 normali e che quindi tra portare a rettificare quello e prenderne uno ufficiale revisionato il prezzo non si discosta di molto. Poi il motore nuovo è un altro discorso.
#9
Inviato 28 novembre 2010 - 06:17
Un simile danno attribuito al gpl e alle candele sbagliate? Veramente comico.
La storia del cilindro cristallizzato in profondita evito di commentarla perché a volte non essere del mestire ci costringe a temporeggiare. Secondo me è un MINKIATA colossale.
La storia del cilindro cristallizzato in profondita evito di commentarla perché a volte non essere del mestire ci costringe a temporeggiare. Secondo me è un MINKIATA colossale.
OPEL VECTRA SW 1.6i 16V CD 100 01/2000 gasata subito dal 1° proprietario(Gpl-BRC aspirato)acquistata 08/2008, 161.000km ora 219.000 99% a gas Le compro usate e se possibile già GASATE
NEW ENTRY RENAULT MEGANE COACH anno 2001 1,9dti DIESEL acquistata 12/2010, 90.000 km La signora l'ha voluta!
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