Fiat Doblò 1.4 T-Jet Natural Power: Impressioni di guida
Iniziato da
cpaolo67
, ott 11 2010 11:34
#1
Inviato 11 ottobre 2010 - 11:34
Venerdì sera sono andato a ritirarla ma tra sabato e ieri non ho fatto poi tanti km, circa 150 e quindi non posso ancora dire più di tanto se non che il motore mi piace molto, pronto alle accelerazioni e molto silenzioso; ovviamente non è "bruciante", la massa è comunque di oltre 1.5 ton, però va sempre via liscio e tranquillo; a 130 Km siamo sui 3.300 giri circa e non si sente nulla se non un leggero fruscio esterno dovuto alle barre longitudinali fisse sul tetto, proprio tutta un'altra musica rispetto alla Multipla!
Come interni secondo me è tutto al posto giusto e sistemato anche bene, se non fosse per le plastiche... FIAT!!!
Abitabità ottima ed un baule enorme la rendono secondo me una perfetta auto da famiglia!
Per i consumi non mi esprimo ancora (anche perchè non ho ancora dati per farlo).
Appena si sale fa impressione il musone che ci si trova davanti, ma basta davvero poco per abiture l'occhio e poi non se ne fa più caso...
Frizione morbida e ben modulabile e cambio preciso negli innesti; tiene già la sesta ai 70 all'ora...
Di negativo c'è il montante tra i finestrini anteriori e quelli posteriori che impalla molto la visuale quando si esce ad esempio dalle rampe delle tangenziali (o delle autostrade) per immettersi nella carreggiate di marcia... quando insomma bisogna guardare un pò dietro e non proprio di lato.
Di bello ho scoperto ieri che quandi si è in salita, se anche stacchi il piede dal freno la macchina per circa due secondi rimane frenata e non indietreggia, così non c'è bisogno dell'uso del freno a mano o di cose alla "vecchia" tipo punta tacco!
Per ora sono stracontento dell'acquisto anche se lo ammetto, la Multipla ancora mi manca !!!
Come interni secondo me è tutto al posto giusto e sistemato anche bene, se non fosse per le plastiche... FIAT!!!
Abitabità ottima ed un baule enorme la rendono secondo me una perfetta auto da famiglia!
Per i consumi non mi esprimo ancora (anche perchè non ho ancora dati per farlo).
Appena si sale fa impressione il musone che ci si trova davanti, ma basta davvero poco per abiture l'occhio e poi non se ne fa più caso...
Frizione morbida e ben modulabile e cambio preciso negli innesti; tiene già la sesta ai 70 all'ora...
Di negativo c'è il montante tra i finestrini anteriori e quelli posteriori che impalla molto la visuale quando si esce ad esempio dalle rampe delle tangenziali (o delle autostrade) per immettersi nella carreggiate di marcia... quando insomma bisogna guardare un pò dietro e non proprio di lato.
Di bello ho scoperto ieri che quandi si è in salita, se anche stacchi il piede dal freno la macchina per circa due secondi rimane frenata e non indietreggia, così non c'è bisogno dell'uso del freno a mano o di cose alla "vecchia" tipo punta tacco!
Per ora sono stracontento dell'acquisto anche se lo ammetto, la Multipla ancora mi manca !!!
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.
#2
Inviato 11 ottobre 2010 - 11:55
CITAZIONE(cpaolo67 @ Oct 11 2010, 12:34 PM) <{POST_SNAPBACK}>
...Di bello ho scoperto ieri che quandi si è in salita, se anche stacchi il piede dal freno la macchina per circa due secondi rimane frenata e non indietreggia, così non c'è bisogno dell'uso del freno a mano o di cose alla "vecchia" tipo punta tacco!
è l'Hill-Holder
Nico
#3
Inviato 18 ottobre 2010 - 04:58
Ma che fine ha fatto Cpaolo67? Così ci preoccupa un pò.....
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km
#4
Inviato 18 ottobre 2010 - 08:39
Ce stò ce stò !!!
Il fatto è che l'auto è stata da martedì a venerdì in concessionaria per il montaggio del gancio di traino e quindi ad oggi l'ho usata solo due week end per circa 300 km/h, non posso ancora aggiornare nulla né sui consumi né sui pregi/difetti dell'auto... Se non che ha tanti piccoli accorgimenti molto divertenti ed utili... fanali di posizione (solo anteriori) che si accendono sempre, chiusura automatica delle sicurezze/portiere che si attiva non appena si superano i 20 km/h... cose ovviamente disinseribili a chi non interessano o le vuole evitare!
Il fatto è che l'auto è stata da martedì a venerdì in concessionaria per il montaggio del gancio di traino e quindi ad oggi l'ho usata solo due week end per circa 300 km/h, non posso ancora aggiornare nulla né sui consumi né sui pregi/difetti dell'auto... Se non che ha tanti piccoli accorgimenti molto divertenti ed utili... fanali di posizione (solo anteriori) che si accendono sempre, chiusura automatica delle sicurezze/portiere che si attiva non appena si superano i 20 km/h... cose ovviamente disinseribili a chi non interessano o le vuole evitare!
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.
#5
Inviato 20 ottobre 2010 - 10:32
Ieri sera ho voluto provare un pò di accelerazioni da fermo... prima, seconda e basta perchè non mi interessava la velocità, volevo solo divertirmi un pò e posso dire che mi sono davvero divertito!!! La prima è veramente "micidiale", e la seconda non è per nulla da meno... ti danno quello che chiedi all'acceleratore...
Per il resto posso aggiungere che come sospensioni le trovo un ottimo compromesso tra rigidezza che serve per non imbarcarsi in curva essendo parecchio alta come auto e comodità nell'assorbire le buche delle strade italiane!
Non ho fatto curve a velocità non consentite, ma utilizzando le rotonde ho appurato che la strada la tiene veramente bene...
Comunque che mi sta facendo tornare indietro negli anni è il motore... lo so che no non è nel DNA del metanista/risparmista/ecologista scattare dai semafori e dagli stop... però dai, ogni tanto !!!
Per il resto posso aggiungere che come sospensioni le trovo un ottimo compromesso tra rigidezza che serve per non imbarcarsi in curva essendo parecchio alta come auto e comodità nell'assorbire le buche delle strade italiane!
Non ho fatto curve a velocità non consentite, ma utilizzando le rotonde ho appurato che la strada la tiene veramente bene...
Comunque che mi sta facendo tornare indietro negli anni è il motore... lo so che no non è nel DNA del metanista/risparmista/ecologista scattare dai semafori e dagli stop... però dai, ogni tanto !!!
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.
#6
Inviato 20 ottobre 2010 - 03:29
Ciao Cpaolo67.
Quello che Tu scrivi è stimolante per chi lo vorrebbe comprare.
Ma io con la mia Multipla bi-power del 2001 con un pieno di metano ( 21 euro, circa ) faccio 450 Km !!
In una settimana faccio circa 400 Km solo x andare a lavoro.
L' autonomia del Doblò è bassa !!
Quello che Tu scrivi è stimolante per chi lo vorrebbe comprare.
Ma io con la mia Multipla bi-power del 2001 con un pieno di metano ( 21 euro, circa ) faccio 450 Km !!
In una settimana faccio circa 400 Km solo x andare a lavoro.
L' autonomia del Doblò è bassa !!
#8
Inviato 20 ottobre 2010 - 08:24
#9
Inviato 20 ottobre 2010 - 08:54
CITAZIONE(cpaolo67 @ Oct 20 2010, 11:32 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Comunque che mi sta facendo tornare indietro negli anni è il motore... lo so che no non è nel DNA del metanista/risparmista/ecologista scattare dai semafori e dagli stop... però dai, ogni tanto
Dopo tanti anni ti penitenza e mortificazione dovute all'inaffidabile assetato polmone, pardon motore 1.6 della multipla, un pò di sprint non'è certo peccato...
Fehler In Allen Teilen
www.ilRasoio.com
www.ilRasoio.com
#10
Inviato 03 agosto 2011 - 01:26
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto, ho una panda Np da circa 2 anni e una Zafira del 2003 convertita a GPL.
Seguo costantemente il mercato delle auto a metano e mi sono imbattuto sul test del nuovo doblò NP turbo pubblicato su questo sito.
Non riesco però a trovare la conclusione del test..
Sapete darmi lumi ?
Saluti
mi sono appena iscritto, ho una panda Np da circa 2 anni e una Zafira del 2003 convertita a GPL.
Seguo costantemente il mercato delle auto a metano e mi sono imbattuto sul test del nuovo doblò NP turbo pubblicato su questo sito.
Non riesco però a trovare la conclusione del test..
Sapete darmi lumi ?
Saluti
#11
Inviato 03 agosto 2011 - 02:22
CITAZIONE(anacleto @ Aug 3 2011, 02:26 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Non riesco però a trovare la conclusione del test.. Sapete darmi lumi ?
Il nostro test e le relative rilevazioni fu interrotto perchè la vettura che avevamo in prova (e che abbiamo utilizzato vittoriosamente per l'ecorally) era un esemplare di pre-produzione con alcuni particolari differenti dalla versione definitiva.
In particolare la mappatura della centralina era piuttosto differente e pertanto abbiamo valutato che non avrebbe avuto molto senso rivelati dei dati che poi sarebbero stati difformi rispetto alla vettura definitiva e pertanto abbiamo stoppato anzitempo il test drive.
#12
Inviato 05 agosto 2011 - 05:44
CITAZIONE(nicovent @ Aug 3 2011, 03:22 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Il nostro test e le relative rilevazioni fu interrotto perchè la vettura che avevamo in prova (e che abbiamo utilizzato vittoriosamente per l'ecorally) era un esemplare di pre-produzione con alcuni particolari differenti dalla versione definitiva.
In particolare la mappatura della centralina era piuttosto differente e pertanto abbiamo valutato che non avrebbe avuto molto senso rivelati dei dati che poi sarebbero stati difformi rispetto alla vettura definitiva e pertanto abbiamo stoppato anzitempo il test drive.
In particolare la mappatura della centralina era piuttosto differente e pertanto abbiamo valutato che non avrebbe avuto molto senso rivelati dei dati che poi sarebbero stati difformi rispetto alla vettura definitiva e pertanto abbiamo stoppato anzitempo il test drive.
Grazie.
Da quel che ho letto anche su Metanauto, purtroppo l'autonomia di quest'auto non è, secondo me, adeguata.
Avrebbero dovuto fare un serbatoio di 14 litri di benziana ed aggiungere una bombola di metano.
Sono curioso di verificare la prossima OPEL Combo......
Saluti e complimenti per il Forum.
A.
#13
Inviato 05 agosto 2011 - 06:05
CITAZIONE(anacleto @ Aug 5 2011, 06:44 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Sono curioso di verificare la prossima OPEL Combo......
Per il Combo ti ho risposto QUI
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 members, 0 guests, 0 anonymous users