Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Fiat Doblò 1.4 T-Jet Natural Power: Impressioni di guida


  • Per cortesia connettiti per rispondere
12 risposte a questa discussione

#1
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
Venerdì sera sono andato a ritirarla ma tra sabato e ieri non ho fatto poi tanti km, circa 150 e quindi non posso ancora dire più di tanto se non che il motore mi piace molto, pronto alle accelerazioni e molto silenzioso; ovviamente non è "bruciante", la massa è comunque di oltre 1.5 ton, però va sempre via liscio e tranquillo; a 130 Km siamo sui 3.300 giri circa e non si sente nulla se non un leggero fruscio esterno dovuto alle barre longitudinali fisse sul tetto, proprio tutta un'altra musica rispetto alla Multipla!
Come interni secondo me è tutto al posto giusto e sistemato anche bene, se non fosse per le plastiche... FIAT!!!
Abitabità ottima ed un baule enorme la rendono secondo me una perfetta auto da famiglia!
Per i consumi non mi esprimo ancora (anche perchè non ho ancora dati per farlo).
Appena si sale fa impressione il musone che ci si trova davanti, ma basta davvero poco per abiture l'occhio e poi non se ne fa più caso...
Frizione morbida e ben modulabile e cambio preciso negli innesti; tiene già la sesta ai 70 all'ora...
Di negativo c'è il montante tra i finestrini anteriori e quelli posteriori che impalla molto la visuale quando si esce ad esempio dalle rampe delle tangenziali (o delle autostrade) per immettersi nella carreggiate di marcia... quando insomma bisogna guardare un pò dietro e non proprio di lato.
Di bello ho scoperto ieri che quandi si è in salita, se anche stacchi il piede dal freno la macchina per circa due secondi rimane frenata e non indietreggia, così non c'è bisogno dell'uso del freno a mano o di cose alla "vecchia" tipo punta tacco!
Per ora sono stracontento dell'acquisto anche se lo ammetto, la Multipla ancora mi manca sad.gif !!!
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#2
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(cpaolo67 @ Oct 11 2010, 12:34 PM) <{POST_SNAPBACK}>
...Di bello ho scoperto ieri che quandi si è in salita, se anche stacchi il piede dal freno la macchina per circa due secondi rimane frenata e non indietreggia, così non c'è bisogno dell'uso del freno a mano o di cose alla "vecchia" tipo punta tacco!

è l'Hill-Holder wink.gif

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#3
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
Ma che fine ha fatto Cpaolo67? Così ci preoccupa un pò..... ohmy.gif
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#4
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
Ce stò ce stò biggrin.gif !!!
Il fatto è che l'auto è stata da martedì a venerdì in concessionaria per il montaggio del gancio di traino e quindi ad oggi l'ho usata solo due week end per circa 300 km/h, non posso ancora aggiornare nulla né sui consumi né sui pregi/difetti dell'auto... Se non che ha tanti piccoli accorgimenti molto divertenti ed utili... fanali di posizione (solo anteriori) che si accendono sempre, chiusura automatica delle sicurezze/portiere che si attiva non appena si superano i 20 km/h... cose ovviamente disinseribili a chi non interessano o le vuole evitare!
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#5
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
Ieri sera ho voluto provare un pò di accelerazioni da fermo... prima, seconda e basta perchè non mi interessava la velocità, volevo solo divertirmi un pò e posso dire che mi sono davvero divertito!!! La prima è veramente "micidiale", e la seconda non è per nulla da meno... ti danno quello che chiedi all'acceleratore... mavieni.gif
Per il resto posso aggiungere che come sospensioni le trovo un ottimo compromesso tra rigidezza che serve per non imbarcarsi in curva essendo parecchio alta come auto e comodità nell'assorbire le buche delle strade italiane!
Non ho fatto curve a velocità non consentite, ma utilizzando le rotonde ho appurato che la strada la tiene veramente bene...
Comunque che mi sta facendo tornare indietro negli anni è il motore... lo so che no non è nel DNA del metanista/risparmista/ecologista scattare dai semafori e dagli stop... però dai, ogni tanto winner.gif !!!
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#6
66Marco

66Marco

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 57 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Torino
Ciao Cpaolo67.

Quello che Tu scrivi è stimolante per chi lo vorrebbe comprare.
Ma io con la mia Multipla bi-power del 2001 con un pieno di metano ( 21 euro, circa ) faccio 450 Km !!
In una settimana faccio circa 400 Km solo x andare a lavoro.

L' autonomia del Doblò è bassa !!

#7
Pug

Pug

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 29 messaggi
Si avvia a CNG , giusto ??

#8
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
No, come in tutte le Natural Power anche il Doblò non fa eccezione e l'avviamento è con la benzina.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#9
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
CITAZIONE(cpaolo67 @ Oct 20 2010, 11:32 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Comunque che mi sta facendo tornare indietro negli anni è il motore... lo so che no non è nel DNA del metanista/risparmista/ecologista scattare dai semafori e dagli stop... però dai, ogni tanto

Dopo tanti anni ti penitenza e mortificazione dovute all'inaffidabile assetato polmone, pardon motore 1.6 della multipla, un pò di sprint non'è certo peccato... smile.gif
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#10
anacleto

anacleto

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto, ho una panda Np da circa 2 anni e una Zafira del 2003 convertita a GPL.
Seguo costantemente il mercato delle auto a metano e mi sono imbattuto sul test del nuovo doblò NP turbo pubblicato su questo sito.

Non riesco però a trovare la conclusione del test..

Sapete darmi lumi ?

Saluti

#11
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(anacleto @ Aug 3 2011, 02:26 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Non riesco però a trovare la conclusione del test.. Sapete darmi lumi ?

Il nostro test e le relative rilevazioni fu interrotto perchè la vettura che avevamo in prova (e che abbiamo utilizzato vittoriosamente per l'ecorally) era un esemplare di pre-produzione con alcuni particolari differenti dalla versione definitiva.
In particolare la mappatura della centralina era piuttosto differente e pertanto abbiamo valutato che non avrebbe avuto molto senso rivelati dei dati che poi sarebbero stati difformi rispetto alla vettura definitiva e pertanto abbiamo stoppato anzitempo il test drive.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#12
anacleto

anacleto

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi
CITAZIONE(nicovent @ Aug 3 2011, 03:22 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Il nostro test e le relative rilevazioni fu interrotto perchè la vettura che avevamo in prova (e che abbiamo utilizzato vittoriosamente per l'ecorally) era un esemplare di pre-produzione con alcuni particolari differenti dalla versione definitiva.
In particolare la mappatura della centralina era piuttosto differente e pertanto abbiamo valutato che non avrebbe avuto molto senso rivelati dei dati che poi sarebbero stati difformi rispetto alla vettura definitiva e pertanto abbiamo stoppato anzitempo il test drive.


Grazie.
Da quel che ho letto anche su Metanauto, purtroppo l'autonomia di quest'auto non è, secondo me, adeguata.
Avrebbero dovuto fare un serbatoio di 14 litri di benziana ed aggiungere una bombola di metano.

Sono curioso di verificare la prossima OPEL Combo......

Saluti e complimenti per il Forum.

A.

#13
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(anacleto @ Aug 5 2011, 06:44 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Sono curioso di verificare la prossima OPEL Combo......


Per il Combo ti ho risposto QUI wink.gif

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users