ciao a tutti,
dopo giri e configurazioni on line/da concessionari, sono rimasta con l'indecisione fra queste due auto.
Consigli?
Qualcuno è possessore della Spark (1.2 LT) o l'ha provata?
Gli allestimenti in ballo sarebbero Spark LT e Corsa Edition con fendinebbia e sensori di parcheggio in entrambi i casi, forse cruise control ma non so se sia installabile, in un secondo momento, su entrambe.
grazie
Chevrolet Spark GPL vs Opel Corsa GPL-Tech
Iniziato da
eria
, ott 12 2010 04:40
#2
Inviato 12 ottobre 2010 - 09:04
Mah...in tutta onestà la Corsetta...direi che è più spaziosetta e la garanzia del gpl tech mi sembra maggiore...poi hai pure 80 cavallini...
La Chevrolet credo che abbia a favore solo il prezzo. Non saprei dirti nulla su consumi, abitabilità...mai vista dentro. LA corsa sì invece e direi che si "vende meglio" a guardarla. Mettici pure dentro il fatto che hai più offerta di assistenza.
...poi se ti piace il tuning...la famo strana sta corsetta...eh eh eh
La Chevrolet credo che abbia a favore solo il prezzo. Non saprei dirti nulla su consumi, abitabilità...mai vista dentro. LA corsa sì invece e direi che si "vende meglio" a guardarla. Mettici pure dentro il fatto che hai più offerta di assistenza.
...poi se ti piace il tuning...la famo strana sta corsetta...eh eh eh
Honda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile
Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?
#5
Inviato 12 ottobre 2010 - 10:19
Si è lo stesso motore da 80cv che sulla Spark penso che renda qualcosa di più visto che è più leggera.
La versione LT della Spark è la più accessoriata, forse ha qualcosa in più della edition, ma il confronto degli allestimenti dovresti farlo tu.
Per aiutarti potresti darci qualche informazione in più, per esempio il preventivo con tutti i dettagli (listino, prezzo accessori, sconti vari...), se ti serve un'auto più o meno spaziosa (la Spark è abbastanza spaziosa, quasi quanto la Corsa, la grossa differenza è il bagagliaio che è molto più piccolo della tedesca), oppure se ti serve piccola per i parcheggi ecc.
La Spark è uscita da poco e per ora sul forum nessuno mi pare ne abbia parlato, quindi non abbiamo nessuna informazione al riguardo, però la Chevrolet fa auto a gpl da molto tempo, qualcuno sa se le fa con le valvole rinforzate? Dall'altra parte la gamma gpl-tech della Opel oltre alle valvole rinforzate non necessita di additivi.
Insomma valuta un po' tu e dacci altre informazioni se vuoi una mano, se hai domande specifiche o dubbi chiedi pure.
La versione LT della Spark è la più accessoriata, forse ha qualcosa in più della edition, ma il confronto degli allestimenti dovresti farlo tu.
Per aiutarti potresti darci qualche informazione in più, per esempio il preventivo con tutti i dettagli (listino, prezzo accessori, sconti vari...), se ti serve un'auto più o meno spaziosa (la Spark è abbastanza spaziosa, quasi quanto la Corsa, la grossa differenza è il bagagliaio che è molto più piccolo della tedesca), oppure se ti serve piccola per i parcheggi ecc.
La Spark è uscita da poco e per ora sul forum nessuno mi pare ne abbia parlato, quindi non abbiamo nessuna informazione al riguardo, però la Chevrolet fa auto a gpl da molto tempo, qualcuno sa se le fa con le valvole rinforzate? Dall'altra parte la gamma gpl-tech della Opel oltre alle valvole rinforzate non necessita di additivi.
Insomma valuta un po' tu e dacci altre informazioni se vuoi una mano, se hai domande specifiche o dubbi chiedi pure.
#6
Inviato 12 ottobre 2010 - 11:13
Benchè siano molto simili, entrambe con lo stesso motore perchè entrambe sono GM, sono anche molto diverse per quanto concerne la trasformazione a GPL.
Le Opel Gpl-Tech sono opera di Landi
Le Chevrolet Gpl sono opera di BRC
Sappiamo di certo che l'intervento effettuato da Opel con le Gpl-Tech sta dando ottimi risultati in termini di affidabilità mentre al momento sono troppo poche le Spark per poter formulare un'opinione.
Il resto più che altro valutazioni strettamente legate al prezzo ed all'estetica.
Nico
Le Opel Gpl-Tech sono opera di Landi
Le Chevrolet Gpl sono opera di BRC
Sappiamo di certo che l'intervento effettuato da Opel con le Gpl-Tech sta dando ottimi risultati in termini di affidabilità mentre al momento sono troppo poche le Spark per poter formulare un'opinione.
Il resto più che altro valutazioni strettamente legate al prezzo ed all'estetica.
Nico
#7
Inviato 12 ottobre 2010 - 11:34
grazie a tutti delle info, in realtà non ho dubbi specifici se non rispetto all'affidabilità della Spark che non conosco, per il resto devo dire che esteticamente non mi dispiace, anche se la Corsa.......è sempre la Corsa!! <3, e come dotazioni ci siamo, a occhio mi sembra solo più alta....meno stabile? e con il bagagliaio più piccolo (il che non è positivo) di contro essendo più leggera forse patisce meno l'autostrada (che rappresenta almeno il 50% della mia percorrenza) a parità di motore 1.2
Il diesel l'ho escluso perchè, dovendo stare su budget bassi, non ci sono euro 5 e non posso pensare di dover cambiare auto di nuovo fra 2/3 anni
Il diesel l'ho escluso perchè, dovendo stare su budget bassi, non ci sono euro 5 e non posso pensare di dover cambiare auto di nuovo fra 2/3 anni
#8
Inviato 13 ottobre 2010 - 10:31
CITAZIONE(eria @ Oct 13 2010, 12:34 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Il diesel l'ho escluso perchè, dovendo stare su budget bassi, non ci sono euro 5 e non posso pensare di dover cambiare auto di nuovo fra 2/3 anni
E' un'ottima idea, non dovresti esserne triste
Tornando in tema il 1.2 Nico dovrebbe essere lo stesso motore utilizzato per l'Aveo da vari anni, quindi se avete notizie sull'affidabilità di quello siamo a posto.
Per la stabilità: ti posso dire che, avendo la Corsa, è una macchina estremamente sicura, attaccata al terreno, in curva ecc. Ha 6 airbag e l'ESP di serie. Penso che la Spark essendo più alta possa essere meno stabile. Per darti dei dati la Corsa dovrebbe avere 5 stelle euroncap, mentre la Sparl 4.
In autostrada a 130km/h il motore della Corsa è a 3500 giri al minuto, va benissimo, non sembra essere sotto sforzo (la temperatura dell'acqua si mantiene costante, un po' più di 90°C) però consuma abbastanza. Magari la Spark essendo più piccola girerà a boh 3000? Però sappi che le Chevrolet da sempre consumano qualcosa in più a gpl rispetto alle altre auto, lo si è visto anche in varie prove dei giornali specializzati sulla Matiz e sulla Aveo, è un loro difetto. Quindi ti posso dire che alla fin fine le due auto potrebbero avere consumi simili.
#9
Inviato 13 ottobre 2010 - 10:58
Ho appena guardato alcune info su alvolante e la cosa che devo assolutamente segnalare è questa: sulla versione gpl della Spark non è possibile avere l'ESP, nemmeno a pagamento. Loro consigliano di aggiungerlo, ma non si può. Non so quanto sia importante per te, ma sicuramente può essere fondamentale in situazioni di emergenza.
Eccoti alcuni link che puoi leggere per farti un'idea:
Corsa 1
Corsa 2
Spark 1
Spark 2
Aveo
Spero che possano esserti utili.
Eccoti alcuni link che puoi leggere per farti un'idea:
Corsa 1
Corsa 2
Spark 1
Spark 2
Aveo
Spero che possano esserti utili.
#11
Inviato 13 ottobre 2010 - 04:44
Se la differenza di prezzo non è notevole, io prenderi la Corsa, anche se un' analisi approfondita non l'ho mai fatta.
La Spark ha il 1.2 dell' Aveo ed è lo stesso della Corsa, ma non credo abbia le sedi valvola rinforzate. L'impianto è, come detto da Nicovent, della BRC.
Il problema è lo spazio a bordo. Io, essendo abbastanza corpulento non mi trovo a mio agio sulle piccole auto (Twingo vecchio modello esclusa...), quindi non le vedo di buon' occhio, poi non conosco l'interno della Corsa.
Come prezzi finali di vendita, sempre in casa Chevrolet, siamo quasi ai livelli dell' Aveo LS, quindi a mio avviso la Spark è fin troppo cara. Problemi meccanici ce ne sono stati pochini e soprattutto con le 1.0, la qualità dei materiali è secondo me abbastanza bassa. Le plastiche sono molto "rigide" e si rigano facilmente, i sedili derivano strettamente da quelli della Matiz e la cura costruttiva non è eccelsa. Nulla a che vedere con le vecchie Daewoo, che anche con 200.000 km, internamente sembrano nuove...
In definitiva, nella stessa tipologia d'auto, preferirei una bella Panda, anche se ci fosse da spendere qualcosina in più.
La Spark ha il 1.2 dell' Aveo ed è lo stesso della Corsa, ma non credo abbia le sedi valvola rinforzate. L'impianto è, come detto da Nicovent, della BRC.
Il problema è lo spazio a bordo. Io, essendo abbastanza corpulento non mi trovo a mio agio sulle piccole auto (Twingo vecchio modello esclusa...), quindi non le vedo di buon' occhio, poi non conosco l'interno della Corsa.
Come prezzi finali di vendita, sempre in casa Chevrolet, siamo quasi ai livelli dell' Aveo LS, quindi a mio avviso la Spark è fin troppo cara. Problemi meccanici ce ne sono stati pochini e soprattutto con le 1.0, la qualità dei materiali è secondo me abbastanza bassa. Le plastiche sono molto "rigide" e si rigano facilmente, i sedili derivano strettamente da quelli della Matiz e la cura costruttiva non è eccelsa. Nulla a che vedere con le vecchie Daewoo, che anche con 200.000 km, internamente sembrano nuove...
In definitiva, nella stessa tipologia d'auto, preferirei una bella Panda, anche se ci fosse da spendere qualcosina in più.
2oo1 Multipla BiPower ELX, da Ottobre 2oo7 a Dicembre 2016! 17o.ooo Km di soddisfazioni! Tot.25o.ooo Km
2015 Punto Natural Power Lounge, da Dicembre 2016! Tot. 34500 Km
2015 Punto Natural Power Lounge, da Dicembre 2016! Tot. 34500 Km
#12
Inviato 14 ottobre 2010 - 09:20
guardando le prove di al volante di queste due auto la spark non a gpl si vede dai dati che risultano come prestazioni uguali in quasi tutto....la spark è meglio solo nella ripresa da 80 a 120 con -4 secondi rispetto alla corsa a benzina mentre mentre nelle riprese da 40 e da 60 km/h fa leggermente meglio la corsa...
perciò tutto questa differenza tra le 2 auto a livello di prestazioni non ci dovrebbero essere....
perciò tutto questa differenza tra le 2 auto a livello di prestazioni non ci dovrebbero essere....
#13
Inviato 14 ottobre 2010 - 02:45
Scusami Robox ma ti devo assolutamente contraddire. Le prestazioni della corsa 1.2 80cv me le ricordo a memoria ecco perchè ho notato subito che ti stavi sbagliando:
Corsa 0-100 13,9s (1,8 di differenza con la Spark); v max 155km/h (9 di differenza).
Spark 0-100 12,1s; v max 164km/h
Corsa 0-100 13,9s (1,8 di differenza con la Spark); v max 155km/h (9 di differenza).
Spark 0-100 12,1s; v max 164km/h
#14
Inviato 14 ottobre 2010 - 03:41
eria non so di dove sei, perchè non'è scritto nel profilo...
però se sei in zona Milano, in moltissimi concessionari stanno
facendo ottime offerte sulla Punto Classic, anche in versione Natural Power
l'hai presa in considerazione?
però se sei in zona Milano, in moltissimi concessionari stanno
facendo ottime offerte sulla Punto Classic, anche in versione Natural Power
l'hai presa in considerazione?
Fehler In Allen Teilen
www.ilRasoio.com
www.ilRasoio.com
#15
Inviato 15 ottobre 2010 - 10:00
ops......ho dimenticato di dirlo, sono della provincia di Bergamo
Grazie per la segnalazione, ma diciamo che non sono proprio fan sfegatata delle Fiat, magari sbagliando non so, ma sono esterofila in campo auto.
Avevo preso in considerazione la Punto EVO a Metano, ma giusto perchè a metano la scelta è ancora ristretta e il budget (mio) anche di più....
Grazie per la segnalazione, ma diciamo che non sono proprio fan sfegatata delle Fiat, magari sbagliando non so, ma sono esterofila in campo auto.
Avevo preso in considerazione la Punto EVO a Metano, ma giusto perchè a metano la scelta è ancora ristretta e il budget (mio) anche di più....
#16
Inviato 15 ottobre 2010 - 10:45
Figurati, ognuno ha i suoi gusti indiscutibili, la mia segnalazione era solo per via dell'ottimo prezzo pubblicizzato da alcune concessionarie...
Fehler In Allen Teilen
www.ilRasoio.com
www.ilRasoio.com
#17
Inviato 15 ottobre 2010 - 11:20
CITAZIONE(lor.87 @ Oct 14 2010, 03:45 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Scusami Robox ma ti devo assolutamente contraddire. Le prestazioni della corsa 1.2 80cv me le ricordo a memoria ecco perchè ho notato subito che ti stavi sbagliando:
Corsa 0-100 13,9s (1,8 di differenza con la Spark); v max 155km/h (9 di differenza).
Spark 0-100 12,1s; v max 164km/h
Corsa 0-100 13,9s (1,8 di differenza con la Spark); v max 155km/h (9 di differenza).
Spark 0-100 12,1s; v max 164km/h
ho guardato le prove di al volante paragonando le prestazioni di entrambe a benzina....se le vai a vedere vedrai che le differenze sono minime... l'unica che si nota è la ripresa 80->120 in cui è meglio la sprk di 4 secondi...
#18
Inviato 16 ottobre 2010 - 12:35
CITAZIONE(robox88 @ Oct 16 2010, 12:20 AM) <{POST_SNAPBACK}>
ho guardato le prove di al volante
Scusami mi era sfuggito. Io ovviamente parlo dei dati dichiarati
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 members, 1 guests, 0 anonymous users