Messaggio modificato da cpaolo67, 29 febbraio 2012 - 04:25
ho preso per questioni di risparmio economico un doblo' maxi euro 6 metano con bombola aggiuntiva.
in due settimane ho fatto 4000km e posso tirare le prime somme.
molto soddisfatto il motore gira bene e la potenza\coppia sono soddisfacenti. come autonomia mi muovo tra i 350 e i 420
350-360 in autostrada ai 130 fissi e 400-420 nell uso misto in provincia dove spesso sono sulla statale ai 70-80.
in genere carico 20-21 kg di metano c'e' un unico distributore che carica di piu' e infatti da secco ne ho messi 25.5 solo che con quel pieno ai 445 ancora non era passata a benzina.
molto soddisdfatto del veicolo.
si infatti sto' meditando quando cambio il renegade th di prendere un doblo passeggeri e non sarebbe male si potesse avere passo lungo e con la bombola in piu'....altrimenti mi arrangero' con un po' meno di autonomia...ma coi tempi che corrono...anche un auto che fa' i 15 a litro diesel..e' un problema...
Salve posseggo da quasi un anno un fiat doblò passo corto autocarro 1.4 t-jet a metano...acquistato usato con 103.000 km...all'acquisto ho fatto subito tagliando e cinghia di distribuzione...
Leggendo le vostre medie mi sembra di consumare troppo...
Premetto che il mio doblò è equipaggiato di portapacchi, di scaffalatura piena di attrezzi vari, pianale in legno, e in più tutta l'attrezzatura di lavoro che quotidianamente porto con me (faccio l'idraulico).
Inoltre faccio prevalentemente strade di città e campagna da basse medie di velocità.
Posso dire a spanne che in estate con clima acceso, pieno da 16,6 kg., gomme a basso attrito, velocità media 23-25 km/h con il pieno percorro effettivi 200km.
Percorrendo qualche statale a 110-120km/h migliora a 220/240 km.
In inverno senza clima, gomme invernali ad alto attrito, v media 23-25 km/h ciclo urbano e campagne, pieno da 17,50 Kg, percorro circa 240/260 km.
Con le statali arrivo a 270-280 mai fatto di più...e provato a 100-110-120-130Km/h....e anche con molto meno attrezzatura con me...
Ho provato anche diversi stili di guida...a cambiare a 2000giri, a cambiare tra i 2000 e i 2500, tra 2500-3000... sempre con poco acceleratore,,,ma non noto differenze così rilevanti...
A me sembrano un pò eccessivi come consumi o secondo voi sono in linea?
Cosa potrei fare: sostituire il filtro del metano, far controllare la mappatura del metano da un centro fiat?
Inoltre consuma tanto olio in 20.000 km sono andati via tutti i 4 kg..
Attendo consigli...grazie
0 members, 1 guests, 0 anonymous users