Zafira Tourer EcoM: Anticipazioni in attesa della commercializzazione
Iniziato da
QuboNP
, nov 11 2010 04:48
#21
Inviato 18 maggio 2011 - 12:40
ecco tutti i dettagli:
Nuova Opel Zafira Tourer: debutto a Francoforte; le versioni Metano e Gpl arriveranno dopo il lancio
Circa le dimensioni sono confermati i 4.66 metri ma la notizia più interessante è che la Tourer non sostituirà la Zafira B ma si posizionerà in gamma uno scalino al di sopra.
"La gamma delle monovolume Opel comprende quindi la mini-monovolume Agila (lunghezza: 3,74 metri), la piccola Meriva (4,29 m) e le compatte Zafira (4,47 m) e Zafira Tourer (4,66 m)"
La EcoM e la Gpl come di consueto arriveranno subito dopo il lancio... e viste le dimensioni mi aspetto un "bombolaggio" di tutto rispetto per la nuova Tourer.
Appena mi fermo per 2 minuti di fila... carico anche le altre foto ed un video...
Nuova Opel Zafira Tourer: debutto a Francoforte; le versioni Metano e Gpl arriveranno dopo il lancio
Circa le dimensioni sono confermati i 4.66 metri ma la notizia più interessante è che la Tourer non sostituirà la Zafira B ma si posizionerà in gamma uno scalino al di sopra.
"La gamma delle monovolume Opel comprende quindi la mini-monovolume Agila (lunghezza: 3,74 metri), la piccola Meriva (4,29 m) e le compatte Zafira (4,47 m) e Zafira Tourer (4,66 m)"
La EcoM e la Gpl come di consueto arriveranno subito dopo il lancio... e viste le dimensioni mi aspetto un "bombolaggio" di tutto rispetto per la nuova Tourer.
Appena mi fermo per 2 minuti di fila... carico anche le altre foto ed un video...
#23
Inviato 18 maggio 2011 - 11:09
Io confermo la mia previsione di Novembre 2010
Quasi quasi azzardo la previsione della presentazione della Ecom al Motorshow 2011 a Bologna (strategia scelta da Opel per la prima Mondiale della B Ecom Turbo nel 2008)...
Mi spiace solo che non abbia le porte posteriori scorrevoli (vedi Sharan) e spero che rendano disponibile il cambio automatico anche per le "gasate" ... detto questo credo proprio che l'erede della mia amata Zafi stia per arrivare...
CITAZIONE(nicovent @ Nov 17 2010, 01:10 AM) <{POST_SNAPBACK}>
La Zafira C, almeno per quanto riguarda la prevedibile versione Ecom Turbo, andrà a listino a una cifra molto vicina ai 30.000€
Quasi quasi azzardo la previsione della presentazione della Ecom al Motorshow 2011 a Bologna (strategia scelta da Opel per la prima Mondiale della B Ecom Turbo nel 2008)...
Mi spiace solo che non abbia le porte posteriori scorrevoli (vedi Sharan) e spero che rendano disponibile il cambio automatico anche per le "gasate" ... detto questo credo proprio che l'erede della mia amata Zafi stia per arrivare...
#24
Inviato 19 maggio 2011 - 09:09
Opel Zafira Tourer: tutte le foto ed il video
più la vedo e più mi piace... la vedo bene di un colore medio-scuro... chissà se tireranno fuori un bel blu scuro metallizzato...
più la vedo e più mi piace... la vedo bene di un colore medio-scuro... chissà se tireranno fuori un bel blu scuro metallizzato...
#25
Inviato 10 giugno 2011 - 09:06
CITAZIONE(nicovent @ Jun 9 2011, 09:08 AM) <{POST_SNAPBACK}>
il mio cuore batte già per la prossima Zafira Tourer.
Aspetto la tua per provarla...
#27
Inviato 19 agosto 2011 - 11:31
CITAZIONE(fabiobologna @ Aug 19 2011, 12:02 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Quindi si avrà:
Meriva (a Gpl??? non si sa nulla.)
Meriva (a Gpl??? non si sa nulla.)
E' in arrivo nella gamma Gpl-Tech con il 1.4 Turbo da 140CV (vedi qui).
Per la versione metano non ci sono conferme ufficiali.
CITAZIONE
Zafira C (con i soliti 21kg di metano) [da 25mila€ a benzina??]
Dovrebbe rimanere in gamma senza alcun ritocco di motore.
CITAZIONE
Zafira Sports Tourer (quanto avrà??)
Si spera di saperne qualcosa in più alla presentazione ufficiale a Francoforte ma al momento non abbiamo nessuna conferma sulla capacità delle bombole e nemmeno sul motore.
Per la Ecom non è scontato l'uso dell'attuale 1.6 turbo da 150cv perchè il trend motoristico ad oggi è totalmente indirizzato al downsizing ed in quest'ottica potrebbe anche essere utilizzato il 1.4 turbo da 140cv che invece, è già confermato, equipaggerà la Zafira Tourer GPL-TECH.
#28
Inviato 16 settembre 2011 - 07:56
Opel a Francoforte ha confermato il già noto 1.6 Turbo a metano da 150Cv anche sulla nuova Tourer... peccato perchè avrei sperato nel più parco e reattivo 1.4 da 140Cv che andrà ad equipaggiare la GPL-TECH.
qui la news:
Francoforte 2011: confermato il 1.6 Turbo a metano per la nuova Zafira Tourer
qui la news:
Francoforte 2011: confermato il 1.6 Turbo a metano per la nuova Zafira Tourer
#29
Inviato 16 settembre 2011 - 09:27
In Germania è anche già a listino, ordinabile da dicembre, dall'asterisco sul pdf.
Invece stranamente nel catalogo il motore CNG non risulta nemmeno.
E la cosa particolare è anche che la versione a metano non l'ha presentata Opel ma l'associazione Erdgas.
Segno che Opel ci tiene proprio tanto...
Su Corriere Motori - speciale Francoforte invece (immagino parlando di Italia) dicono che a metano arriverà nel (2012) messo così tra parentesi.
________
Certo che definire "compatte" auto rispettivamente di 4,47 e 4,67m significa che quelli di GM hanno veramente perso il senso della realtà.
Perchè non le testano con dei parcheggi in centro a Milano o Roma ? In Germania sei quasi obbligato ad andare negli autosilos in città, per forza riescono a metterle.
La mia vectra è 4,48 e ogni volta che cerco parcheggio tiro giù mezzo paradiso...al punto che se la cambiassi cerco sicuramente qualcosa di più corto...ammesso di trovarlo
Invece stranamente nel catalogo il motore CNG non risulta nemmeno.
E la cosa particolare è anche che la versione a metano non l'ha presentata Opel ma l'associazione Erdgas.
Segno che Opel ci tiene proprio tanto...
Su Corriere Motori - speciale Francoforte invece (immagino parlando di Italia) dicono che a metano arriverà nel (2012) messo così tra parentesi.
________
Certo che definire "compatte" auto rispettivamente di 4,47 e 4,67m significa che quelli di GM hanno veramente perso il senso della realtà.
Perchè non le testano con dei parcheggi in centro a Milano o Roma ? In Germania sei quasi obbligato ad andare negli autosilos in città, per forza riescono a metterle.
La mia vectra è 4,48 e ogni volta che cerco parcheggio tiro giù mezzo paradiso...al punto che se la cambiassi cerco sicuramente qualcosa di più corto...ammesso di trovarlo
Messaggio modificato da casty, 16 settembre 2011 - 09:32
#30
Inviato 16 settembre 2011 - 09:48
CITAZIONE(casty @ Sep 16 2011, 10:27 AM) <{POST_SNAPBACK}>
E la cosa particolare è anche che la versione a metano non l'ha presentata Opel ma l'associazione Erdgas.
Segno che Opel ci tiene proprio tanto...
Segno che Opel ci tiene proprio tanto...
No, è abbastanza normale che una versione a Metano sia presente dello stand di Erdgas (o chi per esso). A Ginevra la presentazione del Doblò a metano avvenne nello stand di Erdgas e la stessa cosa al MotorShow di Bologna col la presentazione della Mercedes E NGT.
CITAZIONE
Su Corriere Motori - speciale Francoforte invece (immagino parlando di Italia) dicono che a metano arriverà nel (2012) messo così tra parentesi.
Opel ufficilamente riferisce di un generico "inizio del prossimo anno" ma non escludo che il vero lancio della Ecom possa avvenire a Dicembre al MotorShow come già avvenne per la B Ecom Turbo.
#31
Inviato 25 ottobre 2011 - 06:21
Opel Zafira Tourer Ecom a partire da 27.700 euro a Gennaio 2012
Opel Zafira Tourer Ecom Turbo 150cv Elective: 27.700€
Opel Zafira Tourer Ecom Turbo 150cv Cosmo: 29.550€
verrebbe da dire che in Opel abbiano definito il listino dopo ever letto la mia previsione... (del 17 novembre 2010)
Le note dolenti... o per meglio dire le delusioni arrivano sul fronte "tecnico" perchè la Tourer avrà "solo" 21Kg di metano (non sono stati ancora dichiarati i valori in litri delle bombole) e quindi non è stato in alcun modo sfruttato lo spazio aggiuntivo creatosi con la maggiore lunghezza della vettura.
Inoltre come al solito non sarà possibile avere i fari xenon oltre ad una lunga lista di accessori "vietati" ed infine, ma sono in attesa di una comunicazione definitiva, anche le speranze di avere finalmente il cambio automatico si stanno affievolendo!
Peccato perchè per me la Tourer è una gran bella monovolume ma nel 2012 ritengo inaccettabile che non si possa avere cambio automatico e fari xenon su una vettura di questo tipo.
Opel Zafira Tourer Ecom Turbo 150cv Elective: 27.700€
Opel Zafira Tourer Ecom Turbo 150cv Cosmo: 29.550€
CITAZIONE(nicovent @ Nov 17 2010, 01:10 AM) <{POST_SNAPBACK}>
La Zafira C, almeno per quanto riguarda la prevedibile versione Ecom Turbo, andrà a listino a una cifra molto vicina ai 30.000€
verrebbe da dire che in Opel abbiano definito il listino dopo ever letto la mia previsione... (del 17 novembre 2010)
Le note dolenti... o per meglio dire le delusioni arrivano sul fronte "tecnico" perchè la Tourer avrà "solo" 21Kg di metano (non sono stati ancora dichiarati i valori in litri delle bombole) e quindi non è stato in alcun modo sfruttato lo spazio aggiuntivo creatosi con la maggiore lunghezza della vettura.
Inoltre come al solito non sarà possibile avere i fari xenon oltre ad una lunga lista di accessori "vietati" ed infine, ma sono in attesa di una comunicazione definitiva, anche le speranze di avere finalmente il cambio automatico si stanno affievolendo!
Peccato perchè per me la Tourer è una gran bella monovolume ma nel 2012 ritengo inaccettabile che non si possa avere cambio automatico e fari xenon su una vettura di questo tipo.
#32
Inviato 25 ottobre 2011 - 08:04
Mentre in California i divi del cinema da anni viaggiano su vetture "eco", facendone anche un fattore di tendenza e di immagine, da noi continuano ad essere considerate versioni "povere".
Oltre agli accessori elencati nell'articolo, tra cui il cambio automatico, fondamentale per chi viaggia molto e magari ha qualche problemino di schiena, nemmeno il portabiciclette integrato (che stando dietro l'asse posteriore non credo interferisca con i serbatoi) è selezionabile nel Configuratore del sito opel.it. Eppure della vecchia Zafira il 30% delle vendite è dato dalla Eco M. Tutta gente che viaggia poco e non ama il comfort, lo sport, ed i sistemi di sicurezza più aggiornati?
Non mi sembra una filosofia applicabile ad un'auto che con qualche accessorio costa oltre 30.000 €!
Oltre agli accessori elencati nell'articolo, tra cui il cambio automatico, fondamentale per chi viaggia molto e magari ha qualche problemino di schiena, nemmeno il portabiciclette integrato (che stando dietro l'asse posteriore non credo interferisca con i serbatoi) è selezionabile nel Configuratore del sito opel.it. Eppure della vecchia Zafira il 30% delle vendite è dato dalla Eco M. Tutta gente che viaggia poco e non ama il comfort, lo sport, ed i sistemi di sicurezza più aggiornati?
Non mi sembra una filosofia applicabile ad un'auto che con qualche accessorio costa oltre 30.000 €!
#33
Inviato 25 ottobre 2011 - 08:11
CITAZIONE(Lucal @ Oct 25 2011, 09:04 PM) <{POST_SNAPBACK}>
... nemmeno il portabiciclette integrato (che stando dietro l'asse posteriore non credo interferisca con i serbatoi) è selezionabile nel Configuratore del sito opel.it.
No, è esattamente il contrario.
La struttura del porta biciclette estraibile occuperebbe proprio lo spazio utilizzato dalle bombole di metano della EcoM quindi era scontato che non potesse essere disponibile.
#35
Inviato 25 ottobre 2011 - 08:36
CITAZIONE(fabiobologna @ Oct 25 2011, 09:15 PM) <{POST_SNAPBACK}>
... comunque nulla di nuovo dalla prima versione del 2002. Una truccata e via la stessa solfa.
Si, tolta l'innovazione del motore turbo (peraltro non certamente il migliore della categoria) le vere novità sono davvero poche.
La cosa assurda è che a listino è presente la possibilità di ordinare la vettura senza la terza fila di sedili (quindi in configurazione 5 posti) con un sconto di 250€ ma a differenza del Touran non vi è alcuna modifica della quantità di metano stoccabile a bordo.
#36
Inviato 25 ottobre 2011 - 11:31
#37
Inviato 26 ottobre 2011 - 08:02
No nemmeno quella perchè per tutte le versioni è previsto di serie il kit "gonfia e ripara" e tra gli optional c'è il ruotino che, ca va sans dir, è precluso alla Ecom....
#38
Inviato 26 ottobre 2011 - 02:23
Con gli ultimi terremoti del mercato hanno rischiato di fallire, ora stanno affilando le armi, la prossima volta ci riusciranno di sicuro!
Fehler In Allen Teilen
www.ilRasoio.com
www.ilRasoio.com
#39
Inviato 29 ottobre 2011 - 09:52
CITAZIONE(nicovent @ Nov 17 2010, 12:09 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Si è parlato più volte di una versione Ecom della nuova Meriva ma per ora sono solo voci mentre è sostanzialmente certo che che ci sarà in versione GPL con il 1.4 turbo da 120Cv
CITAZIONE(nicovent @ Oct 25 2011, 09:36 PM) <{POST_SNAPBACK}>
La cosa assurda è che a listino è presente la possibilità di ordinare la vettura senza la terza fila di sedili (quindi in configurazione 5 posti) con un sconto di 250€ ma a differenza del Touran non vi è alcuna modifica della quantità di metano stoccabile a bordo.
Se il 1.4 a benzina risultasse metanizzabile, e prendendo la versione a 5 posti, si avrebbe una versione con molta più autonomia.
Da valutare.
#40
Inviato 29 ottobre 2011 - 10:43
Concordo... anche se parlando di aftermarket andiamo un po' OT
Ci sono in gamma 2 livelli di potenza per il 1.4 Turbo: 120 e 140 Cv e per la versione più potente è disponibile anche il cambio automatico a 6 rapporti.
Comunque tutti si sono sempre lamentati che Fiat avesse un sovraprezzo esagerto per le vetture a metano ma anche in Opel non si scherza perchè tra la 1.4 Turbo 140Cv e la Ecom 150Cv ci sono 3.000€ precisi.
Ci sono in gamma 2 livelli di potenza per il 1.4 Turbo: 120 e 140 Cv e per la versione più potente è disponibile anche il cambio automatico a 6 rapporti.
Comunque tutti si sono sempre lamentati che Fiat avesse un sovraprezzo esagerto per le vetture a metano ma anche in Opel non si scherza perchè tra la 1.4 Turbo 140Cv e la Ecom 150Cv ci sono 3.000€ precisi.
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 members, 0 guests, 0 anonymous users