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Opel Meriva 1.4 Gpl-Tech: Spia Gialla


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14 risposte a questa discussione

#1
paolog

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Ciao a tutti, ho appena acquistato una Meriva Gpl tech ed ho percorso da martedì 500km tra citta e autostrade,
vorrei chiedere anche a voi se vi succede che la spia in oggetto continui ad accendersi e spegnersi ad intervalli
regolari, sia andando a Gpl che, come ho voluto provare andando a Benzina.
Ho portato l'auto al conessionario, mi è stato detto che potrebbe essere il gpl che ho messo che a loro detto varia
da benzinaio a benzinaio e di provare a cambiare fornitore.
E' possibile ?
Ciao a tutti
Grazie

#2
Sile650

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Ciao ed innanzitutto benvenuto.

Immagino che il titolo della discussione "Spia gialla con macchina e chiave si accende e si spegne" volesse spiegare il disegno della spia gialla, giusto?

Messaggio modificato da Sile650, 21 novembre 2010 - 07:36

Se leggi, sono a metano...

#3
paolog

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Ciao grazie, si esatto quello della spia posta alla sinistra del cruscotto.

#4
Sile650

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La qualità del gpl è regolamentata, e le auto DEVONO funzionar bene con tutto il gpl in vendita.
L'argomentazione del concessionario mi pare il solito luogo comune utile ad evitarsi una scocciatura.

Te l'hanno detto così "al volo" o hanno collegato l'auto al computer per visualizzare che errore era memorizzato?
Se leggi, sono a metano...

#5
paolog

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CITAZIONE(Sile650 @ Nov 21 2010, 07:38 PM) <{POST_SNAPBACK}>
La qualità del gpl è regolamentata, e le auto DEVONO funzionar bene con tutto il gpl in vendita.
L'argomentazione del concessionario mi pare il solito luogo comune utile ad evitarsi una scocciatura.

Te l'hanno detto così "al volo" o hanno collegato l'auto al computer per visualizzare che errore era memorizzato?

ma hanno collegato al computer credo, perchè si sono fatti un giro ed è sceso un meccanico con in mano una specie di axone.
poi il meccanico con cui avevo parlato mi ha detto che la mavchhina batteva in testa e mi ha consigliato di fare
un giorno a benzina.

#6
Metano17

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Concordo con quanto dice sile sul fatto che si vogliono sbolognare il problema...che di fatto è sempre esistito su quei veicoli (Corsa C, Astra G e Meriva A). L'importante è accertarsi che di fatto non vi siano problemi reali ma che sia solo l'errore che si genera in base alla diversa temperatura dei gas di scarico che vengono letti dalla sonda lambda se non erro.
Se si resetta vuol dire che il problema non c'è a mio parere. Io sulla Mia Corsa C montai un emulatore per la sonda lambda ed il problema finì. Bisognerebbe capire a quanti che hanno la mariva GPL si acecnde la spia (la mia corsa era a metano).

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#7
paolog

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Infatti sarei curioso di sapere se anche altri possessori di gpl tech hanno avuto questo inconveniente magari per i
primi chilometri, se si tratta di un malfunzionamento o potrebbe trattarsi di un problema della centralina che si resetta ogni 10 min.
non so se andare subito dal concessionario per dire che il problema c' è indipendentemente dal fatto che la macchina
sia alimentata a gpl o benzina o aspettare e fare un altro po' di chilometri.
Anche perchè ho anche notato che a 120 km l'ora il volante vibra come se le gomme non fossero
per nulla bilanciate e spero sia quello il problema, gli farò notare anche questo.
In ogni caso grazie a voi del forum nel quale ho trovato risposte a domande che avrei voluto fare al concessionario
con il beneficio del dubbio nelle risposte
Ciao

#8
lor.87

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Il volante che vibra è normale sulla Corsa, diciamo che non è il massimo alle alte velocità. Non pensavo che lo facesse anche su una macchina più grossa come la Meriva -.-

#9
Metano17

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Mia madre ha una Meriva 1.4 ed il volante non vibra. Fatela controlalre subito, cosiccome le condizioni delle gomme.

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

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#10
paolog

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Aggiorno
Stasera ho portato la macchina dal concessionario, il meccanico mi ha detto,( assicurandomi che non si crei un danno),di fare ancora qualche kilometro, e mi ha dato appuntamento la prossima settimana per lasciare la macchina da loro.
Controlleranno il perchè della spia e le vibrazioni al volante previo ribilanciatura delle gomme.
Fortunatamente su mia richiesta mi danno l'auto sostitutiva, se no ero nelle canne.

Se risolvono, posto il perchè e il come ( sperem )

Ciao

#11
ercaciara

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la mia meriva non è gpl tech, l'ho presa a marzo 2009, monta un impianto landi renzo, montatao da officina esterna,il tutto è succeso pero' prima che la macchina venisse immatricolata.
La mia meriva ha 60000 km dal marzo 2009 e la spia non mi si è mai accesa, tranne una volta e mi fu cambiata una picoloa centralina posta sopra ad una candela. L'unico problema che mi ha sempre dato ,e che non ho mai risolto, pur avendo cambiato le gfomme a 51000 km, e che mi tira perennemmente a sinistra. la portai alla opel ma siccome avevo già percorso 500 km, mi dissero che in garanzia non ci avrebbero messoi mani....
vabbe... un consigluo per tutti:
anche se la vostra meriva è gpl tech, fatevi cambiare ogni 30000 km le candele...il gpl se le mangia e si sente la diiferenza quando cominciano a bruciare male...consumi più elevati e resa minore...
Ciao a tutti

#12
paolog

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Aggiorno, visto che non trovavano il motivo dell'accensione della spia mi hanno cambiato la centralina,
Per ora non si accende più, ma vorrei chiedervi una' altra cosa . anche a voi il contagiri in 5° marcia si ferma a 4500 giri
e anche schiacciando a fondo l'acceleratore quello è e quello rimane ?
Premettendo che spesso anche nelle marce inferiori. provando a pigiare a fondo l'acceleratore sembra che
non cambi niente, cioè sale di giri con una lentezza a mio parere esagerata ?
Ho percorso ad ora 1200 Km ditemi che è una cosa voluta perchè se devo fare un minimo di sorpasso devo avere strada sgombra davanti per almeno 1km.

#13
monteurs2003

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CITAZIONE(ercaciara @ Nov 27 2010, 04:49 PM) <{POST_SNAPBACK}>
anche se la vostra meriva è gpl tech, fatevi cambiare ogni 30000 km le candele...il gpl se le mangia e si sente la diiferenza quando cominciano a bruciare male...consumi più elevati e resa minore...

Ciao, io ho una meriva gpl-tech, in occasione del primo tagliando (circa 30.000km),
siccome avevo avuto un problema proprio di "accensione"
il meccanico ha controllato bene le candele e, a suo dire, stavano bene e non era necessario cambiarle.

La causa del problema erano infatti le bobine (apro un post a parte in merito)

Comunque grazie, ora che lo so, le tengo sott'occhio, se i consumi dovessero salire so dove intervenire...

CITAZIONE(paolog @ Dec 4 2010, 12:51 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Premettendo che spesso anche nelle marce inferiori. provando a pigiare a fondo l'acceleratore sembra che
non cambi niente, cioè sale di giri con una lentezza a mio parere esagerata ?
Ho percorso ad ora 1200 Km ditemi che è una cosa voluta perchè se devo fare un minimo di sorpasso devo avere strada sgombra davanti per almeno 1km.

Purtroppo per quanto riguarda la lentezza... mi sa che è normale, nel senso che la macchina è proprio cosi...
Un bel "polmone", in effetti io vado sempre ad un filo di gas, tanto se schiacci di piu... non serve a niente!!!! wink.gif

Messaggio modificato da fabiobologna, 30 gennaio 2011 - 11:18


#14
CODO

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Dopo 53.000 km si è improvvisamente accesa la spia motore gialla di avaria posta sulla sinistra del quadro.Il meccanico ha collegato il tester e mi ha regolato il minimo che a suo dire era troppo basso. La spia di avaria motore si e' spenta e  tutto funziona regolarmente.

Dopo 500 km. la spia si e' di nuovo accesa e premetto che non noto assolutamente cattivi funzionamenti del motore. Mi sono di nuovo recato dal meccanico che questa volta mi ha detto che l'accensione della spia gialla e' normale nelle macchine che vanno a gpl e che evidentemente si accende perche' io non vado mai a benzina e mi ha consigliato di viaggiare ogni tanto a benzina.

In tanto che ero dal meccanico che ha provato anche ad accellerare e spegnere il motore la spia gialla si è spenta.

Oggi dopo 50 km la spia gialla si è accessa di nuovo. Leggendo sul mio libretto di istruzioni, ho letto che la spia gialla motore indica un guasto nel sistema di controllo dei gas di scarico.

Prima che mi rechi di nuovo dal meccanico avete qualche consiglio da darmi?

Io personalmente penso che si dovrebbe intervenire sul catalizzatore o sulla sonda lambda.

Le macchine a gpl sono fatte per funzionare a gpl e la opel stessa non prescrive di viaggiare a benzina, dopo un certo periodo di funzionamento a gas. La vettura ogni volta si avvia a benzina.

Saluti



#15
CODO

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Questa mattina sono stato nuovamente dal meccanico con la spia gialla avaria motore accesa. Dopo aver provato la macchina col tester ha concluso che il difetto e' dovuto agli iniettori benzina.
Con una piccola regolazione pero' la spia si e' spenta.
Non so dirvi cosa abbia regolato. Siamo rimasti d'accordo che se la spia si accendera' ancora dato che ho l'assicurazione OPEL  dei cinque anni faremo la richiesta per la sostituzione degli  iniettori benzina. Prima di venire via mi ha fatto notare che il motore specie a benzina girava più regolarmente.
Saluti




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