
Opel Corsa 1.2 Gpl-Tech: irregolarità a benzina
#1
Inviato 24 dicembre 2010 - 12:47

visto che qui abbiamo tutti quest'auto, voi notate una cosa del genere?..cosa potrebbe essere?
PS: si sente solo se stai fermo immobile seduto ed a volte si sente un leggero tremolio...
ok che non è un problema..ma visto che non costa niente..chiedo..
#2
Inviato 24 dicembre 2010 - 07:14

Molto probabilmente valvola egr, debimetro, farfalla, iniettori della benzina sono appena appena sporchi, una cosa normalissima col passare del tempo e dei km.
#3
Inviato 24 dicembre 2010 - 10:00

siccome gliela devo portare per sistemare 2 cose elettriche magari nel frattempo gli faccio dare una controllata anche a questa cosa..ma dubito fortemente che sappiano cosa fare...
#4
Inviato 25 dicembre 2010 - 09:57

Anche se ti cambiassero il tutto, fra 20.000 km saresti daccapo. I piccoli motori Opel li ho sempre sentiti vibrare.

Inoltre un po' alla volta i giunti in gomma che sostengono la meccanica su biscono delle piccole variazioni, e non filtrano più come da nuovi.
#5
Inviato 23 dicembre 2011 - 12:07

Potete sentire il rumore in particolare al secondo: 5 - 9 - 25 - 32 - 51.
Facendo diverse prove ho notato che:
1) ovviamente a gpl il minimo è perfetto e molto regolare
2) se a benzina accelero a folle per mantenermi intorno a 1000 giri si notano leggeri cali di potenza dove anche la lancetta si abbassa leggermente e si senti il tremolio
3) se accendo l'aria condizionata o lo spanna lunotto il tremolio scompare del tutto
Credo che il terzo punto forse potrebbe voler significare qualcosa per i più esperti.
All'Opel mi avevano detto che se non risolvevo con un additivo che ho usato per un pieno, dovevano pulirmi gli iniettori o il serbatoio (a pagamento).. non ho capito bene. Ma io dubito che siano gli iniettori visto che non ho problemi in accelerazione e con l'additivo la situazione non sembra migliorata più di tanto.
#6
Inviato 23 dicembre 2011 - 12:54

3) se accendo l'aria condizionata o lo spanna lunotto il tremolio scompare del tutto
Quando accendi le utenze la centralina alza leggermente il minimo, e probabilmente il carico aggiuntivo è sufficiente ad annullare le irregolarità.
Il fatto che il problema sia presente solo a benzina mi fa pensare ad un iniettore leggermente sporco, ma è una cosa talmente ridotta che non mi ci romperei la testa eccessivamente.
Cerca di evitare di farle pescare benzina troppo vecchia dal serbatoio e falle fare un po' di km a broda ogni settimana (credo basti una decina).
Credo che per qualche anno la cosa non ti darà fastidi.
Quando capiterà che dovrai sostituire gli iniettori, sta' ben lontano dal concessionario Opel e rivolgiti a San Ebay, dove troverai sicuramente qualche ricambista che te li darà a buon prezzo. Esempio, per la mia 205 GTI gli iniettori in Italia vengono 83 euro l'uno. Io li ho presi da un ricambista turco per 70 euro... tutti e quattro compresa la spedizione! E vanno alla grande!
#7
Inviato 23 dicembre 2011 - 04:56

inoltre,sempre a benzina, se accelero leggermente stando fermo a folle senza aria condizionata si sentono molte perdite di colpi anche mantenendo i giri sopra i 1000.
Cambia qualcosa questo o è sempre da imputare a qualche iniettore?
Messaggio modificato da robox88, 23 dicembre 2011 - 06:07
#10
Inviato 25 gennaio 2012 - 10:58

può essere che delle candele sbagliate possano creare una irregolarità solo a benzina e non a gpl?.. oppure se sono sbagliate devo creare il problema per forza sia a benzina che a gpl?
#11
Inviato 25 gennaio 2012 - 11:41

In bocca al lupo !
Salute,
Nino
Messaggio modificato da Nino75, 25 gennaio 2012 - 11:44
ELWOOD: Sono 126 miglia per Chicago. Abbiamo il serbatoio pieno, mezzo pacchetto di sigarette, è buio, e portiamo tutt'e due gli occhiali da sole.
JAKE: Vai!
#12
Inviato 25 gennaio 2012 - 12:16

adesso non so se spendere sti 50 € per sostituire le candele o no..
le candele ngk adesso avranno si e no 2000 km...ma eventualmente potrei far togliere le ngk e conservarle fino a quano non dovrò rimetterle nuove e perciò se il problema non erano le candele rimettere queste o ci sono controindicazioni di qualche genere??
le candele che monto ora sono le ngk 2262, sapete se sono "compatibili" con la mia auto Corsa 1.2 gpl-tech?
Messaggio modificato da robox88, 25 gennaio 2012 - 12:27
#13
Inviato 25 gennaio 2012 - 12:52

Controlla per scrupolo che anno e codice motore corrispondano a quelli della tua Opel Corsa !
In bocca al lupo !
Salute,
Nino
ELWOOD: Sono 126 miglia per Chicago. Abbiamo il serbatoio pieno, mezzo pacchetto di sigarette, è buio, e portiamo tutt'e due gli occhiali da sole.
JAKE: Vai!
#14
Inviato 26 gennaio 2012 - 08:45

robox88 spero ci terrai aggiornati su come risolvi il problema....
ciao
#15
Inviato 14 giugno 2015 - 02:51

Se dai una controllata al Product finder ngk vedrai che sia per Corsa C dal 2004 che per Corsa D dal 2006 le candele da usarsi nei motori con codice Z12XEP da 1200 cc sono le ngk ZFR5F-11 n° ordine 2262 ... quelle che monti te. Uso le ngk standard e al platino o iridio da anni e mi son sempre trovato molto bene !
Controlla per scrupolo che anno e codice motore corrispondano a quelli della tua Opel Corsa !
In bocca al lupo !
Salute,
Nino
dopo un po di anni in modo saltuario è tornato il problem di minimo leggermente irregolare.....un anno e mezzo fa circa ho cambiato le bobine e da allora tutto ok....le candele però sono rimaste sempre le stesse fino ad ora, sempre le ngk 2262, che cercando ho visto che hanno il GAP di 1.1 mm mentre le originali per il motore benzia hanno il GAP di 0.9, e per il GPL lo hanno di 0.7mm.
quello che mi viene da pensare intanto è che se a gpl in genere viene diminuito il gap, qui invece queste candele ngk che mi hanno montato non solo non hanno un gap minore ma lo hanno addirittura aumentato.... penso perciò che anche se compatibili non siano tanto adatte ad un auto a doppia alimentazione....
adesso dovrei essere in procinto di cambiarle e mi orienterò o per lo originali bosch FQR 8 LEU 2(GAP 0.9) o per quelle indicate per il gpl FR 7 KI 332 S(Gap 0.7).
cosa mi consigliate?
#16
Inviato 07 marzo 2017 - 09:27

Anche io con la mia Corsa, ma la versione C 1.2 Twinport GPL sto riscontrando lo stesso problema, è come se per un istante mancasse la corrente alle bobine e cala di numero di giri creando vibrazioni evidenti. Ho fatto pulire il corpo farfallato ed è migliorato, ma persiste. Penso di avere un problema alle bobine oppure ingresso aria anche se il meccanico ha controllato e non ha trovato fessurazioni
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