
Grande Punto Natural Power: Quale benzina utilizzate?
Iniziato da
sandrosic
, gen 13 2011 09:49
#3
Inviato 13 gennaio 2011 - 12:20

Nel libretto della Grande Punto Natural Power è indica una generalissima "Benzina verde senza piombo 95 RON".
Aldilà del maggior numero di ottano (questione abbastanza irrilevante su un motore non ottimizzato per sfruttare l'elevato RON) queste benzine "speciali" 98RON cotengono una serie di additivi che dovrebbero migliorare la combustione.
Di fatto però di tratta di normali benzine super 90RON a cui vengono aggiunti vari additivi sulla cui reale funzionalità non saprei esprimermi.
Diversa è invece la Shell V-Power che è una 100RON che è frutto di un diverso procedimento di distillazione che la rende decisamente migliore proprio per via della sua differente struttura.
Servono davvero? Non servono a nulla?
...imho non ne vale la pena.
Nico
Aldilà del maggior numero di ottano (questione abbastanza irrilevante su un motore non ottimizzato per sfruttare l'elevato RON) queste benzine "speciali" 98RON cotengono una serie di additivi che dovrebbero migliorare la combustione.
Di fatto però di tratta di normali benzine super 90RON a cui vengono aggiunti vari additivi sulla cui reale funzionalità non saprei esprimermi.
Diversa è invece la Shell V-Power che è una 100RON che è frutto di un diverso procedimento di distillazione che la rende decisamente migliore proprio per via della sua differente struttura.
Servono davvero? Non servono a nulla?
...imho non ne vale la pena.
Nico
#6
Inviato 13 gennaio 2011 - 04:22

Per una mia opinione personale: credo che nei motori usati anche poco a benzina vale la pena mettere la Benzina Verde più economica possibile, almeno un quarto di serbatoio, da rinnovare spesso (una volta al mese un 5-10-20 euro secondo necessità) per mantenerla "giovane".
Una sgroppatina a benzina ogni tanto (la mia lo fa in automatico quando mi girano sopra i 5 mila al minuto)
e se la usi la domenica sera vedrai che il metano spesso non basta....
Il pieno lo faccio solo alle offerte strepitose (Germania, Austria, Slovenia o pompe bianche particolari!)
Oggi 1,385 tra Ormelle e Oderzo, un piccolo supermercato con un self davanti....
Una sgroppatina a benzina ogni tanto (la mia lo fa in automatico quando mi girano sopra i 5 mila al minuto)
e se la usi la domenica sera vedrai che il metano spesso non basta....
Il pieno lo faccio solo alle offerte strepitose (Germania, Austria, Slovenia o pompe bianche particolari!)
Oggi 1,385 tra Ormelle e Oderzo, un piccolo supermercato con un self davanti....
Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )
#7
Inviato 14 gennaio 2011 - 05:48

La mia domanda era inerente al carburante perchè dovevo aggiungere anche un protettivo.
Ho avuto risposte dai produttori di protettivi, mi è stato detto che le loro sostanze sono compatibili con tutti i tipi di carburante.
Questi protettivi hanno caratteristiche antiossidante, lubrificante studiato appositamente per carburanti e motori di nuova generazione.
Ho avuto risposte dai produttori di protettivi, mi è stato detto che le loro sostanze sono compatibili con tutti i tipi di carburante.
Questi protettivi hanno caratteristiche antiossidante, lubrificante studiato appositamente per carburanti e motori di nuova generazione.
#8
Inviato 14 gennaio 2011 - 09:35

CITAZIONE(sandrosic @ Jan 14 2011, 05:48 PM) <{POST_SNAPBACK}>
La mia domanda era inerente al carburante perchè dovevo aggiungere anche un protettivo.
Perchè devi??
Preferisco essere l'ultimo tra i sognatori, con tante visioni da realizzare, che il primo tra coloro che non nutrono né sogni né desideri. - Kahlil Gibran -
#9
Inviato 15 gennaio 2011 - 12:06

CITAZIONE(sandrosic @ Jan 14 2011, 05:48 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Questi protettivi hanno caratteristiche antiossidante, lubrificante studiato appositamente per carburanti e motori di nuova generazione.
Motori di nuova generazione... a mia memoria te la sparano da quando sono diventati di moda i 16v.
Ad ogni modo definire quello della GP NP di nuova generazione è come dare della teenager trasgressiva a mia nonna...
Se leggi, sono a metano...
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