Volkswagen Golf 1.6 FSI: impianto GPL
Iniziato da
Jowilfried85
, mar 21 2011 11:03
#1
Inviato 21 marzo 2011 - 11:03
Salve a tutti, sono nuovo del forum.
Stamattina mi reco in officina per il installare un impianto GPL sulla mia auto.
Mi ero accordato per installare un impianto dell'azienda Bigas......a detta loro altrettanto valido quanto il Landi-Renzo.
Così nei giorni antecedenti la data dell'appuntamento in officina mi sono voluto divertire a visitare il sito web della Bigas.....e trovo una pagina web dove c'è scritto che il motore della mia macchina non è trasformabile a gas....
Nonostante ciò mi presento lo stesso il giorno fissato in officina e faccio presente il problema......premettendo però che io di motori non ci capisco una mazza.
Dopo qualche telefonata si accorgono che quello che stavo dicendo era vero......e si scusano per la svista avuta nei miei riguardi e mi dicono che l'impianto ( sempre Bigas ) si può ugualmente fare ma i risparmi ottenuti non saranno quelli che mi avevano detto ( il 50 % ) perchè a detta loro l'auto viaggerà con 30 % benzina e 70% gpl.
Considerando che avevo deciso di fare l'impianto solo per un discorso di risparmio mi sono preso dei giorni per riflettere se ne vale la pena o meno.
Ho trovato dei post in giro su internet ( compresi in questo forum) che spiegano che oggigiorno l'impianto gpl su motori ad iniezione diretta si può fare.......ma lo hanno fatto solo in pochi.
Se qualcuno mi illumina con dei consigli.......ve ne sarò grato eternamente.
Grazie in anticipo.
Stamattina mi reco in officina per il installare un impianto GPL sulla mia auto.
Mi ero accordato per installare un impianto dell'azienda Bigas......a detta loro altrettanto valido quanto il Landi-Renzo.
Così nei giorni antecedenti la data dell'appuntamento in officina mi sono voluto divertire a visitare il sito web della Bigas.....e trovo una pagina web dove c'è scritto che il motore della mia macchina non è trasformabile a gas....
Nonostante ciò mi presento lo stesso il giorno fissato in officina e faccio presente il problema......premettendo però che io di motori non ci capisco una mazza.
Dopo qualche telefonata si accorgono che quello che stavo dicendo era vero......e si scusano per la svista avuta nei miei riguardi e mi dicono che l'impianto ( sempre Bigas ) si può ugualmente fare ma i risparmi ottenuti non saranno quelli che mi avevano detto ( il 50 % ) perchè a detta loro l'auto viaggerà con 30 % benzina e 70% gpl.
Considerando che avevo deciso di fare l'impianto solo per un discorso di risparmio mi sono preso dei giorni per riflettere se ne vale la pena o meno.
Ho trovato dei post in giro su internet ( compresi in questo forum) che spiegano che oggigiorno l'impianto gpl su motori ad iniezione diretta si può fare.......ma lo hanno fatto solo in pochi.
Se qualcuno mi illumina con dei consigli.......ve ne sarò grato eternamente.
Grazie in anticipo.
#2
Inviato 21 marzo 2011 - 01:17
CITAZIONE(Jowilfried85 @ Mar 21 2011, 11:03 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Dopo qualche telefonata si accorgono che quello che stavo dicendo era vero......e si scusano per la svista avuta nei miei riguardi e mi dicono che l'impianto ( sempre Bigas ) si può ugualmente fare ma i risparmi ottenuti non saranno quelli che mi avevano detto ( il 50 % ) perchè a detta loro l'auto viaggerà con 30 % benzina e 70% gpl.
Quello che ti hanno detto corrisponde alla verità. L'impianto Bigas può essere installato anche su molti motori ad iniezione diretta di benzinai.
Per correttezza va detto che non è così automatico che il consumo sarà in quelle percentuali ma varierà tantissimo in funzione dell'uso che ne farai.
Ad esempio devi sapere che quando il motore è al minimo l'impianto utilizzerà il 100% di benzina mentre in tutte le altre condizioni di utilizzo le percentuali varieranno in funzione del carico motore.
CITAZIONE
Considerando che avevo deciso di fare l'impianto solo per un discorso di risparmio mi sono preso dei giorni per riflettere se ne vale la pena o meno.
dipende tanto dall'uso dell'auto... se fai tanto urbano mi sentirei di sconsigliarti, se fai prevalentemente extraurbano te lo consiglio...
#3
Inviato 21 marzo 2011 - 07:45
Tranquillo !! devi solo avere un pò di pazienza.
A breve uscirà un nuovo prodotto della ditta olandese Vialle ad iniezione liquida, per motori ad iniezione diretta, che utilizzando gli iniettori benzina permette di viaggiare solo a gpl.
C'è solo da attendere l'omologazione.
Ciao, Massimiliano
A breve uscirà un nuovo prodotto della ditta olandese Vialle ad iniezione liquida, per motori ad iniezione diretta, che utilizzando gli iniettori benzina permette di viaggiare solo a gpl.
C'è solo da attendere l'omologazione.
Ciao, Massimiliano
#4
Inviato 21 marzo 2011 - 11:16
Ciao. Anch'io ho lo stesso problema: ho una Eos TFSI 2.0
Ho chiesto sia in Brc che in Bigas ma hanno pareri discordanti tra loro da officina ad officina.
Cosa mi consigliate? oltretutto il problema della miscela è per non far surriscaldare gli iniettori quindi ogni 4 spruzzi di gas 1 viene fatto a benzina...
Ho chiesto sia in Brc che in Bigas ma hanno pareri discordanti tra loro da officina ad officina.
Cosa mi consigliate? oltretutto il problema della miscela è per non far surriscaldare gli iniettori quindi ogni 4 spruzzi di gas 1 viene fatto a benzina...
#8
Inviato 26 marzo 2011 - 12:52
Attenzione a non fare confusione!!!
Il Vialle LPi, (installato dalla nostra Laus sulla sua MiTo 1.4 Turbo) inietta il GPL in fase liquida nel collettore di aspirazione.
Il Vialle LPdi è invece l'impianto che prevede l'iniezione diretta di gpl in fase liquida attraverso gli iniettori della benzina.
Il Vialle LPi, (installato dalla nostra Laus sulla sua MiTo 1.4 Turbo) inietta il GPL in fase liquida nel collettore di aspirazione.
Il Vialle LPdi è invece l'impianto che prevede l'iniezione diretta di gpl in fase liquida attraverso gli iniettori della benzina.
#11
Inviato 27 marzo 2011 - 06:37
CITAZIONE
Vialle LPdi
Vialle e’ lieta di comunicare che in data 23 marzo 2011 e’ stato ottenuto il DGM nazionale Euro 5 per i motori ad iniezione diretta ed indiretta. Questo permette di convertire i motori TSi + TSFi del gruppo Volkswagen, Audi, Seat e Skoda.
Vialle e’ lieta di comunicare che in data 23 marzo 2011 e’ stato ottenuto il DGM nazionale Euro 5 per i motori ad iniezione diretta ed indiretta. Questo permette di convertire i motori TSi + TSFi del gruppo Volkswagen, Audi, Seat e Skoda.
Molto interessante! Adesso si aprono scenari davvero notevoli!
#12
Inviato 29 marzo 2011 - 05:53
Brutte notizie per me....
...nonostante la tanto attesa ( da me ) omologazione del Vialle LPdi........il codice del mio motore ( BLF ) non rientra tra quelli catalogati dalla Vialle e quindi per il momento non è trasformabile.
Idem per i sistemi Prins...
che sfiga!!
in compenso mi sto facendo una cultura non indifferente.....penso che mi farò assumere in qualche officina ma solo per le consulenze..
mi hanno detto però di non demordere e rimanere in attesa di sviluppi......
...nonostante la tanto attesa ( da me ) omologazione del Vialle LPdi........il codice del mio motore ( BLF ) non rientra tra quelli catalogati dalla Vialle e quindi per il momento non è trasformabile.
Idem per i sistemi Prins...
che sfiga!!
in compenso mi sto facendo una cultura non indifferente.....penso che mi farò assumere in qualche officina ma solo per le consulenze..
mi hanno detto però di non demordere e rimanere in attesa di sviluppi......
#13
Inviato 13 dicembre 2011 - 05:25
Salve a tutti,
mi chiamo Gabriele e sono della zona di Cagliari.
Anch'io posseggo una Golf 1.6 FSI (Plus, ma non fa differenza) con motore di tipo BLF, che vorrei trasformare a GPL.
Nel mio caso, l'impianto candidato è un Landi Renzo Omegas Plus, il quale però, a detta dell'installatore, inietta il gas nei cilindri solo a regimi di motore compresi tra 2.000 e 4.000 giri/min .
Ciò limiterebbe parecchio la convenienza, soprattutto nel ciclo urbano.
Qualcuno è a conoscenza di qualche soluzione migliore, in termini di sfruttamento del gas su questo particolare motore?
mi chiamo Gabriele e sono della zona di Cagliari.
Anch'io posseggo una Golf 1.6 FSI (Plus, ma non fa differenza) con motore di tipo BLF, che vorrei trasformare a GPL.
Nel mio caso, l'impianto candidato è un Landi Renzo Omegas Plus, il quale però, a detta dell'installatore, inietta il gas nei cilindri solo a regimi di motore compresi tra 2.000 e 4.000 giri/min .
Ciò limiterebbe parecchio la convenienza, soprattutto nel ciclo urbano.
Qualcuno è a conoscenza di qualche soluzione migliore, in termini di sfruttamento del gas su questo particolare motore?
Messaggio modificato da mitics, 13 dicembre 2011 - 05:26
#14
Inviato 13 dicembre 2011 - 05:39
Questo impianto dovrebbe risolvere tutti i problemi, però bisognerebbe un'intallatore
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www.ilRasoio.com
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#15
Inviato 20 gennaio 2012 - 11:38
CITAZIONE(mitics @ Dec 13 2011, 05:25 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Anch'io posseggo una Golf 1.6 FSI (Plus, ma non fa differenza) con motore di tipo BLF, che vorrei trasformare a GPL.
ciao, sei sempre fermo per l'impianto? NOn hai trovato nulla di buono?
#17
Inviato 27 settembre 2012 - 11:33
Salve,
ad oggi ci sono novità per gli impianti per auto iniezione diretta?
Nel mio caso è una Golf fsi 1.6 85 kw motore sigla BLF.
Ho letto in giro ma non ci sono notizie certe, soprattutto non si capisce qual'è la percentuale di benzina consumata...
grazie!
ad oggi ci sono novità per gli impianti per auto iniezione diretta?
Nel mio caso è una Golf fsi 1.6 85 kw motore sigla BLF.
Ho letto in giro ma non ci sono notizie certe, soprattutto non si capisce qual'è la percentuale di benzina consumata...
grazie!
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