Ciao a tutti
qualcuno mi saprebbe indicare qual'è la misura giusta per un ruotino per la mia Punto Classic Natural Power?
Chi di voi l'ha già comprato quanto l'ha pagato?

Punto Classic Natural Power: Ruotino, ruota di scorta e Fix&go Kit
Iniziato da
larapuntometano
, apr 03 2011 08:10
#3
Inviato 03 aprile 2011 - 10:22

a memoria il ruotino è 135mm ma visto che la ruota standard è 155mm
la trovi allo sfascio su tutte le piccole punto, e panda "ultima generazione"
come ruota di scorta standard...
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#4
Inviato 03 aprile 2011 - 10:53

Ciao Lara
sul libretto di uso e manutenzione della Punto Classic Natural Power è chiaramente riportato che la vettura non dispone di ruota di scorta ma di un kit di riparazione rapida dei pneumatici denominato Fix & Go.
Questo lascia supporre che l'auto non sia stata omologata per l'uso con un ruotino, cosa che invece è prevista per la normale versione a benzina.
Resta quindi da verificare se per la Punto Classic sia stato previsto o meno il ruotino... tuttavia la mia esperienza mi porta a proprendere per il no.
Detto questo ti rammento che circolare su strada con il ruotino su una vettura per la quale non ne è stato omologato l'uso significa circolare "fuorilegge" con tutte le conseguenze penali che potrebbero verificarsi.
Per una maggior completezza d'informazione ti suggerisco di leggerti le discussioni sulla Punto Evo e sul Qubo dove l'argomento è già stato ampiamente trattato anche grazie all'intervento ufficiale di Fiat.
L'unica alternativa legale è quella di acquistare una ruota di scorta nelle misure ammesse a libretto ma sappiamo benissimo che è decisamente improponibile viste le minime dimensioni residue del bagagliaio.
sul libretto di uso e manutenzione della Punto Classic Natural Power è chiaramente riportato che la vettura non dispone di ruota di scorta ma di un kit di riparazione rapida dei pneumatici denominato Fix & Go.
Questo lascia supporre che l'auto non sia stata omologata per l'uso con un ruotino, cosa che invece è prevista per la normale versione a benzina.
Resta quindi da verificare se per la Punto Classic sia stato previsto o meno il ruotino... tuttavia la mia esperienza mi porta a proprendere per il no.
Detto questo ti rammento che circolare su strada con il ruotino su una vettura per la quale non ne è stato omologato l'uso significa circolare "fuorilegge" con tutte le conseguenze penali che potrebbero verificarsi.
Per una maggior completezza d'informazione ti suggerisco di leggerti le discussioni sulla Punto Evo e sul Qubo dove l'argomento è già stato ampiamente trattato anche grazie all'intervento ufficiale di Fiat.
L'unica alternativa legale è quella di acquistare una ruota di scorta nelle misure ammesse a libretto ma sappiamo benissimo che è decisamente improponibile viste le minime dimensioni residue del bagagliaio.
#7
Inviato 02 giugno 2011 - 10:08

gabriele hai letto gli ultimi messaggi? ...solo un paio di messaggi sopra questo...
Con le leggi e con la sicurezza, sia la nostra che degli altri, non si scherza!
CITAZIONE
...circolare su strada con il ruotino su una vettura per la quale non ne è stato omologato l'uso significa circolare "fuorilegge" con tutte le conseguenze penali che potrebbero verificarsi.
Con le leggi e con la sicurezza, sia la nostra che degli altri, non si scherza!
#8
Inviato 02 giugno 2011 - 11:09

Gabriele79 oltre le ovvie e corrette considerazioni di nico, io te ne faccio una più pratica
Perchè andarsi a complicare la vita con un ruotino 80km/h max non più di 100km
quando quest'ultimo è di 135mm e la ruota standard omologata è di 155mm
cioè vale la pena avere tutte le complicazioni di un ruotino, per altro non omologato
per risparmiare 2cm di spazio?!?
Perchè andarsi a complicare la vita con un ruotino 80km/h max non più di 100km
quando quest'ultimo è di 135mm e la ruota standard omologata è di 155mm
cioè vale la pena avere tutte le complicazioni di un ruotino, per altro non omologato
per risparmiare 2cm di spazio?!?
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#9
Inviato 02 giugno 2011 - 11:46

Non ho capito quale sia il problema. Io NON circolo col ruotino, per la semplice ragione che non ho spazio dove tenerlo, e giro con pompetta e schiuma omologalmente incluse. D'altra parte però, in caso di necessità, e prima di portarla con rapidità dal gommista (faccio esempio, per comprare la gomma andrei prima ai grandi magazzini e poi a farla montare, non mi faccio derubare da un gommista che ti vende una gomma a 3 volte il prezzo che si trova nelle gdo), metterei il ruotino per fare qualche km, non certo 100, poiché il ruotino è mille volte più sicuro di una ruota bucata rattoppata con la schiuma.
Infine, non è questione di risparmiare lo spazio, anche perché come ho scritto, lo tengo in garage, ma di risparmiare un cerchione che costerebbe BEN più di 2 centimetri di spazio, che sono l'ultimo dei problemi. Quando dovrò sostituire un cerchione, userò quello di scorta come eventuale ruotino!
Infine, non è questione di risparmiare lo spazio, anche perché come ho scritto, lo tengo in garage, ma di risparmiare un cerchione che costerebbe BEN più di 2 centimetri di spazio, che sono l'ultimo dei problemi. Quando dovrò sostituire un cerchione, userò quello di scorta come eventuale ruotino!
Messaggio modificato da Gabriele79, 02 giugno 2011 - 11:46
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