Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Punto Classic Natural Power: Ruotino, ruota di scorta e Fix&go Kit

• Per cortesia connettiti per rispondere
8 risposte a questa discussione

larapuntometano

larapuntometano

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 11 messaggi
Ciao a tutti
qualcuno mi saprebbe indicare qual'è la misura giusta per un ruotino per la mia Punto Classic Natural Power?
Chi di voi l'ha già comprato quanto l'ha pagato?

lor.87

lor.87

Ambientalista

• Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
Sicuramente lo trovi nel libretto d'istruzioni wink.gif
Però forse qualcuno che ha la stessa auto potrà scrivertelo qua.

Pha79

Pha79

Ambientalista

• Moderatore
  • 1985 messaggi
a memoria il ruotino è 135mm ma visto che la ruota standard è 155mm
la trovi allo sfascio su tutte le piccole punto, e panda "ultima generazione"
come ruota di scorta standard...
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

Nicola Ventura

Nicola Ventura

Fondatore

• Amministratore
  • 8634 messaggi
Ciao Lara
sul libretto di uso e manutenzione della Punto Classic Natural Power è chiaramente riportato che la vettura non dispone di ruota di scorta ma di un kit di riparazione rapida dei pneumatici denominato Fix & Go.
Questo lascia supporre che l'auto non sia stata omologata per l'uso con un ruotino, cosa che invece è prevista per la normale versione a benzina.

Resta quindi da verificare se per la Punto Classic sia stato previsto o meno il ruotino... tuttavia la mia esperienza mi porta a proprendere per il no.

Detto questo ti rammento che circolare su strada con il ruotino su una vettura per la quale non ne è stato omologato l'uso significa circolare "fuorilegge" con tutte le conseguenze penali che potrebbero verificarsi.

Per una maggior completezza d'informazione ti suggerisco di leggerti le discussioni sulla Punto Evo e sul Qubo dove l'argomento è già stato ampiamente trattato anche grazie all'intervento ufficiale di Fiat.

L'unica alternativa legale è quella di acquistare una ruota di scorta nelle misure ammesse a libretto ma sappiamo benissimo che è decisamente improponibile viste le minime dimensioni residue del bagagliaio.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL

=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=

larapuntometano

larapuntometano

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 11 messaggi
Ma sei meglio di wikipedia!

Grazie ho letto tutto e credo proprio che mi terrò il kit non voglio rischiare. Se poi dovessi bucare una gomma siccome sono socia ACI faccio prima a chiamare il soccorso stradale. biggrin.gif

Gabriele79

Gabriele79

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 12 messaggi
io ho il ruotino di una Tempra, ma è sempre 135 per 13 pollici, credo siano standard per tutti i ruotini.

Nicola Ventura

Nicola Ventura

Fondatore

• Amministratore
  • 8634 messaggi
gabriele hai letto gli ultimi messaggi? ...solo un paio di messaggi sopra questo...

CITAZIONE
...circolare su strada con il ruotino su una vettura per la quale non ne è stato omologato l'uso significa circolare "fuorilegge" con tutte le conseguenze penali che potrebbero verificarsi.

Con le leggi e con la sicurezza, sia la nostra che degli altri, non si scherza!

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL

=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=

Pha79

Pha79

Ambientalista

• Moderatore
  • 1985 messaggi
Gabriele79 oltre le ovvie e corrette considerazioni di nico, io te ne faccio una più pratica
Perchè andarsi a complicare la vita con un ruotino 80km/h max non più di 100km
quando quest'ultimo è di 135mm e la ruota standard omologata è di 155mm
cioè vale la pena avere tutte le complicazioni di un ruotino, per altro non omologato
per risparmiare 2cm di spazio?!?
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

Gabriele79

Gabriele79

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 12 messaggi
Non ho capito quale sia il problema. Io NON circolo col ruotino, per la semplice ragione che non ho spazio dove tenerlo, e giro con pompetta e schiuma omologalmente incluse. D'altra parte però, in caso di necessità, e prima di portarla con rapidità dal gommista (faccio esempio, per comprare la gomma andrei prima ai grandi magazzini e poi a farla montare, non mi faccio derubare da un gommista che ti vende una gomma a 3 volte il prezzo che si trova nelle gdo), metterei il ruotino per fare qualche km, non certo 100, poiché il ruotino è mille volte più sicuro di una ruota bucata rattoppata con la schiuma.
Infine, non è questione di risparmiare lo spazio, anche perché come ho scritto, lo tengo in garage, ma di risparmiare un cerchione che costerebbe BEN più di 2 centimetri di spazio, che sono l'ultimo dei problemi. Quando dovrò sostituire un cerchione, userò quello di scorta come eventuale ruotino!

Messaggio modificato da Gabriele79, 02 giugno 2011 - 11:46

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 1 guests, 0 anonymous users