Ciao a tutti
nella mia zona è stato appena costruito il primo modello di generatore Kitegen.
Per chi non lo conoscesse di tratta di un innovativo sistema di produzione di energia rinnovabile che sfrutta i venti di alta quota.
pagina wikipedia
Il costo stimato dell'energia prodotta non è solo inferiore a quello dell'energia nucleare, ma sembra essere addirittura più economico dei combustibili fossili! Questa potrebbe essere la vera svolta verso una mobilità basata sui motori ecologici (ad es. ad idrogeno).
Che ne pensate?
Video di presentazione:
parte 1
parte 2

KiteGen - generatore eolico d'alta quota
Iniziato da
Gio166
, apr 19 2011 06:59
Inviato 19 aprile 2011 - 10:11

Interessante... ne avevo sentito/letto in precedenza ma non avevo mai approfondito...
Quindi il generatore che si vede in costruzione nel video lo stanno realizzando in prov. di Cuneo?
Se non ho capito male è il primo e il reale funzionamento deve essere ancora "accertato" perchè fino ad ora tutto si basa sui risultati positivi effettuati con prototipi... è esatto?
Quando è prevista la fine dei lavori e l'inizio dell'attività sul campo?
Tienici aggiornati... sono molto curioso!
Quindi il generatore che si vede in costruzione nel video lo stanno realizzando in prov. di Cuneo?
Se non ho capito male è il primo e il reale funzionamento deve essere ancora "accertato" perchè fino ad ora tutto si basa sui risultati positivi effettuati con prototipi... è esatto?
Quando è prevista la fine dei lavori e l'inizio dell'attività sul campo?
Tienici aggiornati... sono molto curioso!
Inviato 01 maggio 2011 - 06:59

Sì, il primo generatore è stato costruito a Sommariva Perno (CN).
La costruzione è ultimata ma credo che per ora siano ancora in una fase di collaudo "meccanico".
In effetti per ora hanno lavorato solo i prototipi ma d'altronde è il "principio" che conta!
La costruzione è ultimata ma credo che per ora siano ancora in una fase di collaudo "meccanico".
In effetti per ora hanno lavorato solo i prototipi ma d'altronde è il "principio" che conta!
Ford Fiesta titanium 1.4 GPL
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 members, 1 guests, 0 anonymous users