Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Toscana - Sicilia e ritorno: itinerario a metano

• Per cortesia connettiti per rispondere
15 risposte a questa discussione

metaoui

metaoui

Gran Maestro di Cerimonia

• Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
Per questa Estate mi sono deciso al grande passo,oramai è un anno che possiedo un veicolo a metano,e tentero' il viaggio in Sicilia via terra andata e ritorno.

Il viaggio consiste nell'arrivare dalla Toscana a San Vito lo Capo, trasferirsi poi nelle spiagge del Siracusano con una puntata nei pressi di Taormina per poi affrontare ilv iaggio di ritorno.

Accetto volentieri consigli... anche perchè vorrei andare il piu' possibile a metano.

P.S avevo anche i biglietti aerei... ma poi ho preferito l'auto (saro' fifone ma siccome nei pressi sparano e poi quando volano gli Americani c'è sempre da stare preoccupati, riescono a spararsi tra di se, prendono addirittura le funivie......ecc ecc)
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

mito1960

mito1960

Ambientalista

• Members Plus
  • 871 messaggi
Io anni fa ero arrivato a Metaponto, facendo quindi la costa Adriatica, che credo sia anche nel tuo caso molto più comoda, si trovano bene i distributori anche nel Sud, (ottimamente segnalati con i cartelli, ed avevo il navigatore con i poi del metano) Anche dove ci sono meno impianti li trovi almeno ogni 200 Km comodi fuori autostrada, e tutta la Puglia volendo evitare le autostrade a pagamento si fa comodamente con superstrade comode e non troppo trafficate!

Messaggio modificato da mito1960, 23 aprile 2011 - 02:39

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )

Nicola Ventura

Nicola Ventura

Fondatore

• Amministratore
  • 8634 messaggi
Un itinerario possibile potrebbe essere:

Partenza da Siena
dopo 230 Km - RM04 - Gallicano nel Lazio A1 - Ads Prenestina Ovest
dopo 280 Km - SA46 - Campagna SP38
dopo 220 Km - CS02 - Montalto Uffugo Via S. M. di Settimo 175
dopo 275 Km - ME24 - Patti - Contrada Moreri Sottana
dopo 280 Km - Arrivo a San Vito lo Capo

Sono stato basso con le autonomie perchè non so quanti km faccia effettivamente il Qubo in autostrada, ma dovresti farcela a farlo tutto a metano!

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL

=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=

Sile650

Sile650

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 4681 messaggi
Sei anni fa mi sono girato tutta la Sicilia con la 306 (autonomia all'epoca 220 km). Sono andato anche a broda, ma per non molti chilometri.
Se leggi, sono a metano...

metaoui

metaoui

• Members Plus
  • 1300 messaggi
@Nicovent

Grazie per l'itinerario dei distributori,anche io avevo ipotizzato di riuscire a percorrere gli oltre 1200 km tutti a metano.

P.S l'autonomia autostradale non supera i 280 km,se il distributore carica discretamente,altrimenti si scende anche a 260km.

Messaggio modificato da metaoui, 24 aprile 2011 - 06:39

Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

Gigione

Gigione

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 319 messaggi
Citazione da Metaoui: "Accetto volentieri consigli... anche perchè vorrei andare il piu' possibile a metano.

P.S avevo anche i biglietti aerei... ma poi ho preferito l'auto (saro' fifone ma siccome nei pressi sparano e poi quando volano gli Americani c'è sempre da stare preoccupati, riescono a spararsi tra di se, prendono addirittura le funivie......ecc ecc)
"

Ho trascorso l'ultimo capodanno in Sicilia, partendo con il traghetto da Civitavecchia alle 20 e arrivo a Palermo alle 8 del mattino, 12 ore in notturna, cabina, arrivo fresco e riposato, altrettanto per il ritorno, a porti inversi, forse spendi qualcosa in più, ma vuoi mettere...............sappi che dopo Salerno l'autostrada è un'avventura, potresti trovarti imbottigliato per ore, specialmente nel periodo delle vacanze.
A Civitavecchia c'è il distributore, se vuoi e ce ne sta uno anche a Palermo (zona Tommaso Natale) l'unico della provincia, poi vai dovunque, nella zona orientale dell'isola, specialmente nel Catanese trovi molti distributori. Ciao
Valutate gente.............

Messaggio modificato da Gigione, 24 aprile 2011 - 10:39

Ciao, vi butto li un altro paio di palindromi:
E' Corta E Non E' Sadica E Non E' Acida Se Non E' Atroce
I Cani Pseudonani Minano Due Spinaci

siculoverace

siculoverace

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 77 messaggi
quoto tutti i precedenti interventi compreso il consiglio di Gigione,la a3 mette davvero i nervi a dura prova,l'unica sarebbe farla di notte ma poi ti scontri con gli orari di aperura dei distributori calabresi... Se posso permettermi di emendare l'ottimo itinerario di Nicola consiglierei all'andata il distributore in tangenziale a Salerno (24h,utile per viaggio notturno) e al ritorno o quello di Nocera via Padula (200 metri dall'uscita Nocera Pagani dell'a30) o quello autostradale vicino Caserta,S.Nicola credo.
In quanto alla Sicilia purtroppo la zona occidentale è un problema,hai solo Palermo e Agrigento,entrambi piuttosto distanti dal trapanese.Nessun problema invece nelle province di Catania,Ragusa e Siracusa,molti distributori nei pressi di Catania sono anche aperti di notte (come Palermo).Pianificando il giusto i trasferimenti possono senz'altro essere affrontati a metano ma se giri nel trapanese potresti dover fare qualche km a benzina.
Comunque muoversi in Sicilia senza mezzi propri è quasi impossibile,fai benissimo a non scegliere l'aereo.
Buona Pasqua a tutti

metaoui

metaoui

• Members Plus
  • 1300 messaggi
Grazie per tutti i consigli ricevuti,se ne verranno altri saranno beneaccetti.

Per ovviare agli incovenienti del'A3 ho previsto una tappa con pernottamento a Tropea,all'andata ed una a Sala Consilina al ritorno.

@Gigione

Ti ringarzio per il consiglio"navale"ma se posso il traghetto lo evito,non riesco a dormire,mi aggiro inquieto per la nave,occorre essere al traghetto almeno un'ora prima,spesso hanno dei ritardi eppoi confesso che a me guidare rilassa.......tanto il passeggero appena si muovono le ruote cade in un sonno profondo che si protrae di solito sino alla sosta successiva.

Nicola Ventura

Nicola Ventura

Fondatore

• Amministratore
  • 8634 messaggi
CITAZIONE(siculoverace @ Apr 24 2011, 08:40 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Se posso permettermi di emendare l'ottimo itinerario di Nicola...

Puoi? ..devi! wink.gif
Io posso ipotizzare un itinerario basandomi sull'autonomia presunta mentre tu hai decisamente molta più esperienza diretta sulla tratta!

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL

=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=

metaoui

metaoui

• Members Plus
  • 1300 messaggi
@Siculoverace

........anzi se hai dei bei posti da suggerirmi........calcola che dopo San Vito Lo Capo mi sposterò a Fontane Bianche.......poi a Giardini Naxos.......qualcosa della Sicilia conosco........ma credo che tu sia decisamente piu' informato di me.....

siculoverace

siculoverace

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 77 messaggi
metaoui, bei posti a iosa ma dipende un po' da quanto tempo hai a disposizione,dai gusti,esigenze varie (bimbi al seguito?).
Vicino a San Vito ovviamente il parco dello Zingaro,puoi entrare sia da San Vito che da Scopello.Poi una puntata a Erice vale sicuramente la pena e direi anche Segesta e Marsala.Un'escursione alle Egadi,mi pare che partano delle barche anche da San Vito. Più distanti, magari puoi vedere se fermarti durante il trasferimento, ci sono Selinunte e la valle dei Templi ad Agrigento che sono abbastanza di strada se pensi di seguire la costa (rifornendoti ad Agrigento e a Gela).
Per quanto riguarda la zona sud orientale non tralascerei Siracusa,Noto,Modica e la riserva di Vendicari.Da Giardini ovviamente Taormina e Castelmola,magari una puntata sull'Etna.
Ci sarebbe molto altro ma credo che in vacanza uno vorrebbe anche starsene un po' a rilassarsi sulla spiaggia laugh.gif
Per dettagli se vuoi puoi scrivermi al mio nick seguito da @gmailPUNTOcom
Saluti

metaoui

metaoui

• Members Plus
  • 1300 messaggi
Grazie Siculoverace per gli ottimi suggerimenti,vedro' sul momento quali escurzioni da te consigliate effettuare.

In Sicilia peraltro c'è solo l'imbarazzo della scelta, tutti i luoghi meriterebbero una visista.

metaoui

metaoui

• Members Plus
  • 1300 messaggi
Mi hanno segnalato la "visita" al ristorante"il Padrino" a Forza D'Angrò,qualcuno lo conosce?

P.S sono alla continua ricerca di luoghi e "visite"che possano stuzzicare la mia Lei.......per lasciarle un meraviglioso ricordo della Sicilia,cosi' alla prossima occasione sara'felicissima di ritornarvi.

Nonostante sia stato in Sicilia decine di volte riesco sempre ad emozionarmi come fosse la prima volta,troppo bella!!!!!!

Messaggio modificato da metaoui, 11 maggio 2011 - 12:27

Aura

Aura

Praticante Ecologista

• Moderatore
  • StellettaStelletta
  • 495 messaggi
La Sicilia è meravigliosa, non credo che la tua dolce metà rimarrà delusa! Anzi...!
Di posti meravigliosi ce n'è un'infinità e c'è davvero l'imbarazzo della scelta, tra le zone che conosco meglio posso consigliarti i posti che conosco a Siracusa e dintorni...
Se vi piacciono i musei quello archeologico di Siracusa merita...davvero. E il teatro greco(proprio accanto ci dovrebbe essere ancora il ristorante"Al teatro"dove puoi mangiare dell'ottimo pesce che spesso ti cucinano a vista), e l'orecchio di Dioniso, e il piccolo museo del papiro, la fontana Arethusa...
Il duomo di Noto poi è molto bello anche dopo la ricostruzione post terremoto, arricchito di affreschi del bravissimo Oleg Supereco.
I castelli federiciani che ci sono in Sicilia sono anch'essi bellissimi, ma c'è talmente tanto da vedere che...dovrtai fare un bel po' di pieni di metano!!!
Per le golosità...c'è una pasticceria a Messina (porca zozza non ricordo il nome, ma vedrò di cercarlo...)che fa i torroni tutto l'anno e da forse un secolo o giù di lì...non temono paragoni con nessun altro torrone al mondo...e ve ne sono di ogni gusto, forma e colore...
La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto.(Albert Einstein)

metaoui

metaoui

• Members Plus
  • 1300 messaggi
.......grazie Aura,ho gia' preso tre etti solo a pensare al torrone fresco,di cui sono ghiottissimo(ancora mi ricordo anni fa'la visita a Sebaste in quei di Fontanafredda-Alba).

metaoui

metaoui

• Members Plus
  • 1300 messaggi
Signori,
se accettate un consiglio PRIMA di recarvi fuori dai confini nazionali visitate la Sicilia.

Terra meravigliosa,cosi' diversa ad ogni angolo,cosi'ospitale.......CONSIGLIO A TUTTI una visita.

P.S al ritorno sono riuscito a percorrere tutto l'itinerario(Naxos-Siena)a metano.

Messaggio modificato da metaoui, 11 giugno 2011 - 10:44

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 1 guests, 0 anonymous users