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Subaru Legacy H6 Gpl by Prins


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4 risposte a questa discussione

#1
cristanim

cristanim

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Salve a tutti,

come da suggerimento di nicovent, apro un topic sulla mia prode cucciolotta smile.gif

Intanto specifico che l'ho presa d'occasione (a quasi metà prezzo rispetto al listino) presso il "fu" Marazzato di TV (un annetto prima che chiudesse) ad agosto 2008, "nuova" (27 Km sul contaKm) ma modello 2006 (il ZK SpecB, ovvero col cambio automatico e l'assetto Bilstein) ed è una delle rarissime (in italia) legacy berlina (sedan) che rispetto alla ben più diffusa SW, ci guadagna quasi 100 Kg (che però io ho riperso tra impanto gpl e gancio di traino) e parecchio anche in termini di aerodinamica, visto che le SW pari motore/cambio consumano in autostrada quasi 1 l/100Km in più (la mia "a codice" fa sui 9.4-9.6 di CdB. contro i 10.2-10.4 degli amici subaristi con le H6 SW).

L'offerta includeva la "gassatura" con il Prins VSI (quotato in fattura 2.7 Keuro) che all'epoca non conoscevo proprio, ma che ho poi scoperto, con piacevole sorpresa, essere tra i migliori impianti disponibili per qualità della componentistica (iniettori keihin in primis) ed affidabilità generale ed infatti in circa 45K Km a gas (su un totale di 55K ma ho fatto il rodaggio di 4K a broda prima dell'installazione), non ho mai avuto spie accese od altre rogne, ad eccezzione di una sostituzione in garanzia del riduttore a circa 20K in quanto era divenuto rumoroso (sebbene del tutto funzionante) ed una revisione con sostituzione della membrana in tempi recenti, in quanto dopo una pienata di gas "marcio" in piemonte, aveva cominciato ad andare in saltuaria perdita e sebbene potessi comunque andare mi faceva un po' di "puzzina".

Un discorso a parte lo merita il sistema di protezione del valvolame (decisamente raccomandabile in questo motore), che all'inizio era un Flashlube a depressione con entrata unica nella parte frontale del collettore, poi un anno fa, vista la disponibilità del Valvecare multipoint della medesima casa, ho fatto fare l'upgrading, che mi è costato parecchio, ma sul quale ripongo molte (..forse troppe biggrin.gif ) speranze; in occasione del tagliando dei 60K (che prevedo in autunno) col meccanico di fiducia a Bassano (suby specialist ed anche dealer prins wub.gif ) abbiamo programmato di dare un occhio ai giochi punterie e spererei di poter fare la regolazione (per la quale è prevista la rimozione del motore dal cofano) a 100K o più...

..che altro dire, solo che sono moooolto contento di macchina ed impianto wink.gif e che a gpl mi fa sui 14 l/100Km di media (col ciambellone da 64l nominali / 50 netti faccio circa 350 Km), ma che il motivo di maggior soddisfazione non è tanto il risparmio (che nel lungo termine non sarà elevatissimo visti i costi supplementari di gestione) o il fatto che vada a gas altrettanto bene che a benza anche in quota e d'inverno (sebbene in occasione delle mie non rare regressioni infantili al volante, preferisco andare a broda...), tanto per la gioia interiore di essere molto meno inquinante rispetto ai molti compari a torto orgogliosi delle loro "turbobuzzone" a nafta ciapet.gif
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#2
Nicola Ventura

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Ottimo!
Mi incuriosisce il costo dell'upgrade dal Flashlube al Valvecare...

CITAZIONE(cristanim @ May 13 2011, 04:36 PM) <{POST_SNAPBACK}>
... spererei di poter fare la regolazione (per la quale è prevista la rimozione del motore dal cofano) a 100K o più...

già, credo che sia la vera grossa "rogna" del boxer...

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#3
Sile650

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Ottima presentazione del tuo giocattolone! smile.gif
Se leggi, sono a metano...

#4
cristanim

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CITAZIONE(nicovent @ May 13 2011, 04:48 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Mi incuriosisce il costo dell'upgrade dal Flashlube al Valvecare...

..ho cacciato circa 800 euro blush.gif ..ma il kit di suo viene sui 200-250 se messo su da subito, il problema è che il bravo Beppe Lancerin mi ha praticamente dovuto rifare l'installacao che, fatta in origine da Marazzato, non era propriamente lo "stato dell'arte" dry.gif ..inoltre c'è da considerare che più della metà è stato di manodopera, anche a causa della distribuzione multipoint, che in un 6 cilindri boxer è davvero un bel "sbattimento" wink.gif

CITAZIONE(nicovent @ May 13 2011, 04:48 PM) <{POST_SNAPBACK}>
già, credo che sia la vera grossa "rogna" del boxer...

..dimenticavo di far notare che però detta rogna affligge solo i più recenti DOHC, mentre gli H4 SOHC (2.5 litri) si registrano in poco tempo (e nessuna spesa per bicchierini e/o pasticche calibrate) con viti e controdadi wink.gif
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#5
Sile650

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CITAZIONE(cristanim @ May 13 2011, 05:43 PM) <{POST_SNAPBACK}>
..dimenticavo di far notare che però detta rogna affligge solo i più recenti DOHC, mentre gli H4 SOHC (2.5 litri) si registrano in poco tempo (e nessuna spesa per bicchierini e/o pasticche calibrate) con viti e controdadi wink.gif


Ottima info! winner.gif
Se leggi, sono a metano...




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