A proprosito di parabrezza.
Da sempre sappiamo che nella nostra Zafira c'è qualcosa che scherma i segnali.
Per esempio, il mio navigatore ci mette almeno 5 minuti per trovare il segnale a fronte del minuto in altra vettura.
In questi giorni ne ho avuto l'ennesima prova: il cancello automatico non riceve il segnale se non ad un metro di distanza.
Se invece apro il finestino, metto fuori la macchina il telecomando e clikko il pulsante di apertura, riesco da ben 70 mt!!

Zafira A EcoM: Schermatura Parabrezza
Iniziato da
fabiobologna
, mag 20 2011 08:39
Inviato 23 maggio 2011 - 03:05

Anche io sulla mia ho montato antenna esterna.
Devo però osservare come il gps del mio nokia prenda anche senza antenna esterna.
Devo però osservare come il gps del mio nokia prenda anche senza antenna esterna.
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)
Inviato 23 maggio 2011 - 03:58

Confermo anche io che il TomTom ogni tanto faccia una certa fatica ma, come dice Gianluca, anche il gps del mio Nokia si aggancia subito senza problemi.
Inviato 27 maggio 2011 - 08:23

Confermo quanto detto da mauro_as
Le Zafira gia' dal 2002 hanno quasi tutte il parabrezza schermato, si riconosce dalla serigrafia "Laminated" posta in un angolo e guardandolo di traverso all'ombra , si notano i riflessi violacei, funzione utile per filtrare le radiazioni di calore dall'esterno, ma e' uno schermo quasi totale per radiofrequenza. Quelli non schermati genericamente sono marchiati come "tempered"
Le uniche due posizioni possibili per fissare il telepass sono a fianco dello specchietto retrovisore, esattamente sull' area zigrinata/ punteggiata del parabrezza ( non sul nero assoluto )
e stessa posizione va utilizzata per eventuali antenne adesive TV
Per il navigatore portatile, se dotato di antenna interna con processore SiRFstar III, quindi ad alta sensibilita', puoi fissare la ventosa sul piccolo vetro triangolare a sinistra del parabrezza, quel vetro non e' schermato e riconosce i satelliti in poco tempo
Per il telecomando del cancello, idem, stessi problemi pure io, ma si ovvia avvicinando il telecomando alla zona zigrinata del parabrezza come detto sopra, a 20/30 metri funziona ancora bene, con pile nuove la portata maggiora
Le Zafira gia' dal 2002 hanno quasi tutte il parabrezza schermato, si riconosce dalla serigrafia "Laminated" posta in un angolo e guardandolo di traverso all'ombra , si notano i riflessi violacei, funzione utile per filtrare le radiazioni di calore dall'esterno, ma e' uno schermo quasi totale per radiofrequenza. Quelli non schermati genericamente sono marchiati come "tempered"
Le uniche due posizioni possibili per fissare il telepass sono a fianco dello specchietto retrovisore, esattamente sull' area zigrinata/ punteggiata del parabrezza ( non sul nero assoluto )
e stessa posizione va utilizzata per eventuali antenne adesive TV
Per il navigatore portatile, se dotato di antenna interna con processore SiRFstar III, quindi ad alta sensibilita', puoi fissare la ventosa sul piccolo vetro triangolare a sinistra del parabrezza, quel vetro non e' schermato e riconosce i satelliti in poco tempo
Per il telecomando del cancello, idem, stessi problemi pure io, ma si ovvia avvicinando il telecomando alla zona zigrinata del parabrezza come detto sopra, a 20/30 metri funziona ancora bene, con pile nuove la portata maggiora
Inviato 27 maggio 2011 - 10:30

CITAZIONE(MauroV @ May 27 2011, 09:23 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Le uniche due posizioni possibili per fissare il telepass sono a fianco dello specchietto retrovisore, esattamente sull' area zigrinata/ punteggiata del parabrezza (non sul nero assoluto)
Confermo! infatti il mio è proprio li!
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 members, 1 guests, 0 anonymous users