In effetti laddove non interviene l'elettrico, come in autostrada, interviene in maniera significativa il coefficiente aerodinamico della vettura, che si sente, eccome, alle velocità autostradali: tanto che, e questo è anche uno dei difetti della vettura, l'auto risente in maniera significativa delle raffiche di vento che la colpiscono lateralmente. Mi capita spesso di "sentire" il vento laterale su questa vettura molto di più che su quelle che ho guidato prima in autostrada in Liguria, dove il vento forte è spesso presente... segno che l'auto sfrutta l'aerodinamica molto più di quelle che avevo prima.
se ben tarato, IMA lavora anche in autostrada dove vi sono variazioni di pendenza. Il grosso, comunque, lo fa l'aerodinamica: anche con la Hybrid si sente parecchio l'azione del vento e lo spostamento d'aria quando si sorpassano i TIR è piuttosto antipatico e tende a scomporre l'assetto.
Ieri ho fatto Udine-Bergamo in autostrada a 2400-2500 giri/min corrispondenti a 128-130 Km/h di tachimetro: consumo 5,4 l/100Km ovvero oltre 18,5 Km/litro (macchina perfettamente a punto ed appena "tagliandata")
Visto che si parlava di consumi, questo week end ho fatto una piccola gita ...e il risultato finale secondo il computer di bordo della macchina è stato 4l/100km.
in Normal o Eco ? Condizioni ideali quelle che hai descritto: conosco bene le strade che hai fatto e devo dire che, a parte la velocità media di 80-90 Km/h, ho notato anch'io che le strade scorrevoli con un pò di dolci saliscendi che permettono di ricaricare facilmente sono il terreno dove si ottengono le migliori performance. Su percorsi analoghi ho fatto anch'io i 4,2 litri/100Km con la Hybrid (che però non ha la modalità ECO)